Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“La vera questione non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se sei vivo prima della morte”. (Osho)
Sino al giorno 20, con la presenza di Marte nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, sarete dotati di vigore, assertività e volontà per affrontare il mese in corso. In effetti questo transito è portatore di una grande carica energetica e una fiducia in voi stessi tale da consentirvi di riconoscere ciò in cui eccellete e tutte le vostre potenzialità non ancora espresse. Vi sentirete dunque dinamici e con una forte propensione per l’azione. La posizione del pianeta nella casa in questione vi consente di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza mettere in campo una aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri.
La prima decade sarà particolarmente supportata dalla presenza di Saturno in aspetto di trigono al Luminare che invita alla moderazione, alla disciplina, al rigore, e soprattutto alla consapevolezza di ciò che realmente volete raggiungere, aiutati da quella pazienza necessaria al conseguimento dei vostri obiettivi. La presenza dell’archetipo nel quinto campo, quello connesso all’amore, al benessere,, può rappresentare un buon momento per affrontare eventuali paure che possono avervi creato ansia in questo periodo. Ora siete nella condizione di lavorare in profondità, in modo responsabile poiché il compito di Saturno è quello di orientare il pensiero al vostro interno più che all’esterno.
Sempre la prima decade, dal giorno 21 dovrà far fronte ad un calo di vitalità causato dallo spostamento di Marte nel decimo campo in dissonanza con il Sole. E’ un aspetto questo che sollecita la vostra ambizione che richiede al momento anche visibilità e riconoscimenti, ma che deve fare i conti con l’impulsività e una tendenza alla ribellione indotte dall’archetipo. Cercate dunque di dosare al meglio le vostre energie che volgono con facilità verso la dispersione e fate affidamento sulle sollecitazioni saturnine che vi vogliono invece responsabili sul pezzo. E’ questo un momento che vi chiede di reagire, considerato che il periodo presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità.
Sul versante relazionale, una casa settima affollata vi vede ancora alle prese con quelle dinamiche relazionali che non hanno al momento trovato soluzione e sulle quali concentrerete le vostre energie, mi riferisco a Urano, a Mercurio e a Giove dal giorno 17, ospiti del campo in questione., in aspetto dissonante al Sole. Così se da un lato Urano vi destabilizza chiedendovi di vivere in modo più libero, di realizzare nuovi progetti, di procedere verso dei cambiamenti necessari al vostro processo evolutivo, da un altro lato vi fa riflettere su questa vostra condizione che potrebbe allontanarvi dai vostri affetti, anche perchè il contatto Giove/Sole vi sollecita a trovare la soluzione dei vostri conflitti, al vostro interno, con la solita modalità in cui a fronte di “domanda”, segue o dovrebbe seguire “risposta”.
In vostro soccorso interviene Mercurio che vi aiuta a chiarire con il partner o il socio ciò che avevate lasciato nell’ombra, sempre con le dovute cautele considerato che l’archetipo è in posizione dissonante al Luminare, quindi, ancorché gli scambi siano favorevolmente incrementati, è bene fare buon uso delle parole e della tempistica…non dimenticate che “c’è un tempo per ogni cosa …e ogni cosa a suo tempo”!!!
Venere in aspetto di trigono al Sole, anch’essa nel nono campo, ma non in congiunzione a Marte, fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un interesse per i viaggi, per l’avventura che potrebbe estendersi anche a quella amorosa. Ciò che vi eccita, con questo transito è l’incontro con il “diverso” inteso come incontro di cultura diversa dalla vostra o con persone diverse da quelle che siete soliti frequentare, ma anche diverso” inteso come “strano” e non solo “straniero”.