Pesci
dal 20 febbraio al 20 marzo
- 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
- 2a decade: 2 – 10 marzo
- 3a decade: 11 – 20 marzo
“Impara dal passato, vivi nel presente, spera nel futuro. L’importante è non smettere mai di farsi delle domande”. (A. Einstein)
Un cielo astrale che vi consente di viaggiare con il vento in poppa in un contesto di aperture verso nuovi orizzonti. Giove in aspetto armonico al Sole, nel terzo campo, vi supporterà in questo percorso dotandovi di un senso di individualità che esige gratificazioni e la realizzazione di qualcosa di importante e, la contestuale presenza nella casa di Urano, anch’esso in aspetto di sestile al Luminare, vi consentirà di procedere verso una riforma della vostra identità nell’ottica di una vera e propria rinascita, assecondando l’esigenza di estendere il vostro sè secondo nuove modalità. E’ possibile, considerata la lentezza del passaggio di Urano che molti di voi abbiano già accolto le sollecitazioni del pianeta, diversamente il bisogno di cambiamento e di sperimentazione potrebbe indurvi, ora, ad agire in favore di un’apertura non solo nei confronti di voi stessi, ma anche delle persone che avete occasione di incontrare. La presenza di Giove nel campo occupato vi esorterà, inoltre, ad utilizzare al meglio la vostra capacità comunicativa attraverso una mente lucida, aperta e soprattutto tollerante e comprensiva delle esigenze altrui, anche in considerazione della presenza di Mercurio che, nella casa della comunicazione e dell’ambiente, vi consente di avvalervi di una forte spinta alla comunicazione e al contatto con il mondo a voi più vicino. Ora avvertite l’esigenza non solo di parlare, ma anche di ascoltare. E’ un transito questo che può essere d’aiuto nelle vostre relazioni più intime, nel senso che non lascia “sospesi”, ma tende a “tirar fuori”.
Ottima anche la posizione di Marte che, in aspetto armonico al Sole, sino al 20, nel quinto campo contribuisce alla ricerca di una passionalità più marcata del solito che riscalda anche le passioni sopite. L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare voi stessi, aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. Ora siete nella condizione di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, fronteggiando anche quelli più critici.
Dal 21 l’archetipo si sposta nel sesto campo orientando la vostra attenzione verso le questioni legate al lavoro e al quotidiano. Di certo non vi mancherà l’energia per tuffarvi a pieno ritmo nelle vostre attività, realizzando grande profitto, anche perchè siete talmente presi dalle vostre occupazioni che non vi turba lasciare il piacere per il dovere.
Sul fronte affettivo, ad accompagnare Marte nel quinto campo, interviene Venere che dall’8 è anch’essa ospite della casa. L’aspetto armonico del pianeta al Sole vi indurrà a lasciarvi andare alle amenità, alla convivialità e alla ricerca di un particolare appagamento nella relazione d’amore, considerata la vicinanza di Marte che, anche se non in congiunzione stretta, stimola una forte attrazione verso le emozioni intense.
Con la presenza di Saturno nel primo campo,( transito che coinvolge la prima decade) si chiude un ciclo che vi ha visto un po’ confusi o disorientati nell’affrontare un tempo che vi ha messo in contatto con le vostre parti più interne e che probabilmente vi ha indotto ad una sorta di solitudine. Con il transito nella prima casa, chiuso il vecchio ciclo potrete orientarvi verso un nuovo percorso esistenziale, forti di una maggiore consapevolezza di voi stessi. E’ un nuovo inizio, anche se le responsabilità sono consistenti poiché vi tocca, alla luce dell’esperienza acquisita, prendere definitivamente coscienza di chi siete veramente e come volete avventurarvi in questo nuovo percorso che vi attende, utilizzando al meglio le vostre capacità. L’archetipo porterà dunque a termine le sue sollecitazioni nel responsabilizzarvi per quanto riguarda le vostre scelte, accrescendo la consapevolezza di voi stessi.