Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Non ci scegliamo a caso, incontriamo solo chi esiste già nel nostro subconscio”. (S. Freud)

Con l’ingresso di Plutone nella casa delle relazioni intime, la settima, in aspetto dissonante al Sole e in opposizione a Marte, in congiunzione al Luminare, nella prima, saranno gli appartenenti alla prima decade a dover affrontare un passaggio di forte impatto come quello che segna un’importante opposizione sull’asse I/VII. Con Marte in questa posizione siete di certo nella condizione di fronteggiare il potente passaggio di Plutone nella casa connessa alla sfera relazionale, tuttavia non dovete sottovalutare l’influsso del Dio degli Inferi poiché se da un lato Marte vi infonde coraggio nell’affrontare le conflittualità del momento, lottando contro le sfide per raggiungere i vostri obiettivi, sul versante opposto Plutone vi obbliga a prendere coscienza delle vostre tensioni, delle vostre paure per addivenire ad una vera e propria trasformazione e rigenerazione dei vostri rapporti più stretti. Un asse dunque sotto i riflettori che pone in evidenza un momento non certo facilissimo per voi, ma è bene prendere anche in considerazione il fatto che con questi transiti avrete la possibilità di conoscere meglio voi stessi e scoprire anche aspetti della vostra indole che non avevate mai preso in considerazione prima, anche se per voi rappresenta una forzatura poiché vi pone di fronte al “cambiamento”. Ricordo anche che l’opposizione sull’asse in questione evidenzia sempre un problema fra la propria identità, il bisogno di affermazione (casa I) e il riconoscimento degli altri(casa VII). La lotta tra i due estremi si gioca tutta sul dilemma “affermo me stesso, seguo le mie personali esigenze oppure mi adeguo a quelle altrui?” E’ importante dunque fare interagire le due energie per non rimanere intrappolati in situazioni di tensione nei vostri contatti, decisamente controproducenti; avvaletevi invece di queste potenti energie per cambiare tutti quegli aspetti disfunzionali della vostra vita che compromettono il buon andamento del rapporto con voi stessi e con gli altri.

Importante la presenza di Saturno nell’ottavo campo che assecondando Plutone nel segnare un processo evolutivo importante, potrebbe produrre al vostro interno l’abbandono di valori che non vi appartengono più e se non vi siete mai posti delle domande su voi stessi, sul vostro percorso esistenziale, ora è giunto il momento di approfondire. Saturno, ricordo, rappresenta la presa di coscienza, la maturazione, la saggezza; e, se è vero che priva di qualcosa, è anche vero che porta in dono la consapevolezza di sè.

Nella casa sosta anche Nettuno, anche se non in congiunzione con il Grande Saggio. La presenza di entrambi gli archetipi nella casa della morte/rinascita vi chiede di fare ordine nella vostra esistenza, cercando di eliminare ciò che in qualche modo ostacola una visione chiara e netta di voi stessi, dei vostri pensieri, di ciò che giace al vostro interno. Siete di fronte a due forze agli antipodi: Saturno rappresenta la realtà, Nettuno l’irrealtà, l’illusione. E, anche se non è facile fare i conti con queste due energie, cercate di vederne il lato positivo che è dato dalla possibilità di allontanarvi da tutto ciò che rappresenta un puro materialismo.

Ad aiutarvi avrete dalla vostra parte Giove, almeno sino al giorno 16, che in aspetto armonico al Sole della terza decade infonde ottimismo e indica un periodo della vostra vita che richiede un miglioramento che può essere inteso come un ampliamento di prospettive di vita, oppure come un’evoluzione personale; considerato il contesto astrale è possibile che la situazione sia più attinente alla vostra evoluzione. Dal 17 l’archetipo si sposta nella decima casa in aspetto dissonante al Sole della prima decade. Considerata la postazione del pianeta e il suo contatto con il Luminare è possibile che vi sentiate stimolati a lavorare con impegno per raggiungere i vostri obiettivi, anche se potrebbe serpeggiare una certa tensione nell’affrontare eventuali ostacoli lungo il vostro percorso…ma non dimenticate che tutto ciò è funzionale ad un progetto evolutivo di importanti cambiamenti.

thankyou icon arrow