Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Finché porterai un sogno nel cuore non perderai mai il senso della vita”. (Mahatma Gandhi)
Una dodicesima casa in cui sostano Urano, stanziale da tempo, Giove dal 17 e Mercurio, focalizza la vostra attenzione verso un vostro personale percorso interiore, ispirato in particolare dalla presenza di Urano che vi invita a prendere coscienza di tutti quegli aspetti che governano la vostra indole. Aspetti che una volta entrati nelle sfera della consapevolezza possono esservi d’aiuto nella soluzione di problemi forse trascurati da tempo e lasciati insoluti in un angolo delle vostre profondità. La dodicesima, come precisato, è una casa di “interiorità” e qui l’archetipo vi invita non solo ad affrontare un percorso interiore, ma anche a prendere atto delle vostre potenzialità non utilizzate. Se ancora non avete affrontato questo transito, forse a causa della vostra natura refrattaria ai cambiamenti e poco propensa all’introspezione, riflettete sulla possibilità che vi viene offerta di utilizzare la vostra mente arguta e capace di connessioni al fine di superare quelle conflittualità che, non affrontate, sono nella condizione di intaccare la vostra serenità.
A sua volta Giove, nel campo in questione, vi supporta illuminandovi con la sua saggezza invitandovi a riflettere sulla possibilità di trasformare tutte le esperienze, all’apparenza negative, in qualcosa di positivo, ma soprattutto a meditare sul fatto che alla fine ciò che veramente conta, dimora nella coscienza, nella saggezza interiore, ed è per questo che è fondamentale attingere alle proprie risorse interne, anziché ricercare all’esterno risposte alle proprie domande.
Anche Mercurio gioca la sua parte nel senso che concorre a spingervi verso le vostre profondità, ad affrontare gli aspetti meno razionali della vita; è un passaggio che richiede, proprio per le sue caratteristiche introspettive, di interagire con Giove e Urano, che lavorano anch’essi sulla consapevolezza.
Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi della presenza di Marte nel terzo campo in aspetto armonico al Sole che li dota di un notevole pacchetto energetico, sempre di grande conforto quando si devono affrontare dei cambiamenti. Cercate tuttavia di tenere sotto controllo la possibile tendenza ad identificarvi con le vostre opinioni, con ovviamente la possibilità che si verifichino scontri con coloro i quali non condividono il vostro pensiero. Non sottovalutate inoltre che, al momento, sostando il pianeta nella casa associata alla comunicazione, potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori. Approfittate invece della forza espressiva di cui siete dotati per raggiungere i vostri obiettivi, tenendo a bada le irrequietezze marziane che, ancorché positive, potrebbero volgere all’esasperazione.
Sempre la prima decade, coinvolta dal transito di Saturno in aspetto dissonante al Sole nel decimo campo, dovrà aprirsi alle suggestioni del Grande Vecchio che invita a porsi di fronte ai propri obiettivi con la consapevolezza che le perdite a cui il pianeta sottopone altro non sono che le cose che devono essere lasciate perchè non hanno più senso di esistere. Se accogliete le sollecitazioni saturnine, il senso di inadeguatezza lascerà il posto alla solidità e il premio consisterà in un vostro rafforzamento poiché sarete padroni della vostra vita.
Gli appartenenti alla terza decade potranno invece avvalersi sino al giorno 16 della presenza armonica di Giove al Sole nell’undicesimo campo considerato che non mancherà lo slancio necessario per progettare un futuro gratificante. E’ un momento questo in cui potrete condividere le vostre idee più stimolanti con le persone a voi vicine; e, sarà proprio attraverso questi contatti che potrete ampliare le vostre vedute approdando a dei cambiamenti importanti, in sintonia con i transiti del vostro cielo astrale del mese.