Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Chi vive senza follia non è poi così saggio come crede”. (F. La Rochefoucauld)

E’ ancora la casa associata al gioco, all’amore, al divertimento che occupa i vostri pensieri. Ospiti del campo in questione sono Urano, stanziale da tempo, Mercurio, e Giove dal 17.

Con l’appoggio di Urano in aspetto armonico al Sole sarete esortati a saggiare tutte le opportunità che vi vengono offerte, aprendo le porte al “cambiamento”; vecchie strutture portanti della vostra esistenza, se ancora non avete colto questa opportunità durante il lungo transito dell’archetipo, lasceranno il posto a qualcosa di nuovo. E, considerato il settore esperienziale occupato, non sono da escludere colpi di testa in quest’ambito. Ciò che ora potreste avvertire è un forte bisogno di novità, di forti emozioni…il rovescio della medaglia è dato dal fatto che l’archetipo non ha tra le sue prerogative la stabilità. Urano dinamizza il settore inducendovi ad intraprendere esperienze affettive esaltanti, ma non propriamente connotate da quella stabilità di cui voi necessitate. Chi ha superato questo momento rivitalizzante e stimolante, ma al contempo destabilizzante, potrà contare su un bagaglio di esperienze importanti per il proseguimento del proprio percorso esistenziale.

Gli appartenenti alla prima decade che si avvalgono della presenza di Giove in aspetto armonico al Luminare, potranno fare affidamento su un periodo segnato da ottimismo, grande energia e un potenziale creativo al top. Cercate tuttavia di non sottovalutare l’aspetto un tantino indisciplinato dell’archetipo che richiede invece autocontrollo a causa della tendenza all’esagerazione del Dio dell’Olimpo che tende sempre all’espansione. Resta comunque un transito importante se si considera che vi consente di approfondire la conoscenza di voi stessi, delle vostre peculiarità, qualità e lacune.

Con Mercurio, anch’esso nella casa, sarete supportati per quanto riguarda la comunicazione, in particolare attraverso l’espressione artistica, ottimo strumento per trasmettere pensieri e sentimenti, di grande aiuto al fine di un ampliamento delle vostre prospettive esistenziali. Un importante aiuto potrete averlo anche da Saturno che in aspetto armonico al vostro Sole(mi riferisco sempre alla prima decade), vi induce a ricercare quella stabilità che in questo contesto tende a vacillare. E’ un passaggio importante che, muniti di pazienza e perseveranza, può consentirvi il raggiungimento dei vostri obiettivi.

E, a proposito di relazioni, ricordo che Marte occupa ancora, sino al 20, la settima casa, quella connessa ai rapporti stretti. E’ dunque possibile che siate sottoposti ad affrontare un’energia che potrebbe rendervi irascibili e poco propensi al compromesso. Trovandosi il pianeta in questa postazione, il momento si presenta delicato poiché è possibile che avvertiate una certa tensione che, serpeggiando nella vita di tutti i giorni, condiziona il vostro rapporto. Inoltre, non bisogna dimenticare la grande contraddizione esistente tra la settima casa la cui filosofia poggia su un’intima collaborazione fra due persone e la natura egocentrica del pianeta. Dunque attenzione ai conflitti inutili…cercate invece di trasformare in positivo quello che potrebbe tramutarsi in un momento di tensione. Dal 21 il pianeta spostandosi nell’ottavo campo vi esorta a difendere strenuamente ciò in cui credete, sfidando chi non condivide i vostri ideali. Qui l’archetipo vi induce a scoprire ciò che è celato al vostro interno con la possibilità di confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita. E, considerato che il campo occupato è anche connesso all’evoluzione personale è possibile che una relazione particolarmente intensa abbia un grande impatto nella vostra esistenza. Un aiuto lo potrete trovare in Venere che, nel settimo campo dal giorno 8, ancorché non congiunta a Marte e in aspetto dissonante al Sole, potrebbe, tuttavia smorzare i toni frenetici e a volte esagerati, indotti dal pianeta avvolgendo le atmosfere di armonia e distensione, aiutandovi anche ad accettare qualche compromesso utile alla vostra unione.

thankyou icon arrow