Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai”. (E. Hemingway)
Sono ancora le dinamiche familiari a crearvi tensione a causa della presenza di Urano a cui si aggiungono Mercurio e dal !7 anche Giove, tutti in aspetto dissonante al Sole, nel quarto campo. Nello specifico, la seconda e terza decade, coinvolte dalla quadratura di Urano al Luminare, se ancora non hanno accolto le sollecitazioni uraniane, considerata la stanzialità dell’archetipo, dovranno affrontare momenti di forte intolleranza per qualsiasi tipo di limitazione e sensazioni di irrequietezza che potrebbero dare luogo a momenti di chiusura. Urano vi esorta a cambiare e prendere atto del fatto che si rende necessario un mutamento di quegli schemi che rappresentano le fondamenta della vostra esistenza. Nel campo occupato, il quarto, è possibile che dobbiate far fronte a dei disaccordi nella sfera familiare, tuttavia la presenza del pianeta in questa sede può aiutarvi, anche se potreste essere sottoposti ad affrontare eventi imprevisti, ad approfondire la vostra esigenza di cambiamento, e avviarvi verso nuovi percorsi esistenziali. La prima decade, che ha già superato le esortazioni di Urano avrà a che fare con il Dio dell’Olimpo che richiede un ampliamento di orizzonti, nel senso di tentare di comprendere appieno quest’ambito esperienziale. Se ad esempio vi siete allontanati dalla famiglia per qualche motivo, ora potreste rientrarvi per appagare un bisogno di sicurezza. Ma potrebbe anche accadere che vi troviate nella situazione opposta e cioè che sentiate il bisogno di distaccarvi dai vostri cari per meglio delineare la vostra individualità invece di esaudire i loro desideri nei vostri confronti, cosa che potrebbe innescare un percorso proiettivo problematico per entrambi. Molto dipende dagli esiti del passaggio di Urano e come sono stati fronteggiati. La seconda decade avrà anche a che fare con Mercurio che esorta a ponderare tutti i pensieri che affollano la mente attraverso un riesame personale della vita e dei progetti ad essa legati. Con questo transito siete sottoposti ad un’attività introspettiva che vi vede avventurarvi nei ricordi del passato. E, anche se l’esigenza di comunicare non è al top, siete tuttavia invitati a riflettere su quanto sta accadendo all’interno del vostro nucleo familiare, aiutati anche da Urano che vi spinge al cambiamento. Cercate dunque di approfondire ciò che sta accadendo per avviarvi verso un percorso più improntato a consapevolezza.
Sino al giorno 16 la terza decade avrà un grande supporto in Giove che occupa la terza casa in aspetto armonico al Sole. Considerata tuttavia la presenza del contatto Sole/Urano è possibile che viviate momenti altalenanti che oscillano fra ottimismo, creatività e forte energia e momenti di instabilità emotiva e apprensione. Ad ogni buon conto resta pur sempre il fatto che sarete nella condizione di accogliere le istanze di Giove che vi spinge ad implementare i contatti con l’ambiente e a fronte dei vissuti del momento, ora avete la possibilità di migliorare la vostra comunicazione. Il Dio dell’Olimpo vi induce ad essere più tolleranti e comprensivi nei confronti degli altri e soprattutto disposti al confronto.
Sul fronte professionale, Marte nella sesta casa sino al 20, quella connessa al quotidiano, al lavoro, potrebbe creare momenti di tensione. Cercate di mantenere la calma al fine di raggiungere i vostri obiettivi: dirigete la potente vitalità di cui siete dotati con questo passaggio in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, utilizzando l’entusiasmo e la creatività del transito per rafforzare quell’esigenza di cambiamento che giunge dalle sollecitazioni degli altri pianeti in questo contesto astrale. Ad aiutarvi interviene Venere che, anch’essa ospite della casa vi invita a socializzare e a collaborare con i vostri colleghi di lavoro, in piena armonia, smorzando così i toni aggressivi di Marte.
Dal 21, Il Dio della Guerra, spostandosi nella settima casa in aspetto dissonante al Sole degli appartenenti alla prima decade metterà in discussione i valori legati alla sfera relazione intima. Con questo passaggio è possibile che i rapporti più stretti siano sottoposti ad un momento di sofferenza; tuttavia malgrado la contraddizione tra la natura di Marte e quella della casa occupata è anche possibile che se il legame è saldo, mettiate, insieme al vostro partner una grande energia per migliorare la vostra intesa.