Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre
  •  

“Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola” (C. Pavese)

Un cielo instabile, per i vostri gusti, quello che si profila per il mese in corso, a causa di un assembramento di pianeti nella casa delle relazioni, la settima.

Sino al 15 Marte, sostando ancora nella vostra sesta casa non vi fa risparmiare energie per quanto riguarda il vostro lavoro che, se non vi lasciate trasportare da quegli stati di nervosismo e irritabilità indotti dal pianeta, potrebbe rappresentare un buon momento per dedicarvi con profitto alla vostra occupazione, rimandando ad altro momento i piaceri. Ma dal 16 avrete altri pensieri che occupano la vostra mente poichè l’archetipo si sposta nel settimo campo dove incontra Nettuno, Giove, e Venere dal giorno 6.

Con questo spostamento il clima diventa frizzantino. Marte, in effetti, potrebbe creare tensioni nei vostri rapporti stretti, ma anche renderli più intensi. E’ una forza potente quella in atto ora che stimola sia sotto il profilo psichico che fisico. Il pianeta può dunque lavorare su due fronti: quello che opera sul versante “aggressività, impulsività, irascibilità” e quello invece che stimola la “combattività salutare”. Con questo transito è possibile che alcune di queste forze emergano conducendovi verso l’insofferenza o la rabbia che inevitabilmente andrebbero ad inficiare i vostri rapporti interpersonali, condizionando i vostri legami più stretti. Particolarmente colpiti dal passaggio, gli appartenenti alla prima e seconda decade, che, con la dissonanza del pianeta al Sole, potrebbero sentirsi insofferenti e intolleranti nei confronti del mondo circostante e meno vitali per contrastare questi stati d’animo.

A smussare un tantino i toni perentori del Dio della Guerra, interviene Giove che, favorendo le associazioni a due potrebbe attutire l’impatto dell’energia marziana, ancorché in aspetto dissonante al Sole della seconda e terza decade. Tuttavia, questo transito potrebbe rappresentare un momento in cui è facile cedere alle esagerazioni, anche se tutto ciò non vi appartiene, considerata la vostra indole concreta, realista e contrassegnata da un grande bisogno di sicurezza. IL momento è dunque impegnativo per voi, anche perchè tocca un tema un po’ ostico per il vostro carattere introverso e poco incline a consegnarsi alle emozioni.

In questo contesto, la presenza di Nettuno, che transita nella casa a braccetto con Giove, non aiuta a stare con i piedi per terra, come invece gradirebbe il vostro carattere. Attenzione dunque alle facili illusioni, alle idealizzazioni; tenete ben separate verità e illusione per non perdere la possibilità di avvalervi di un passaggio importante per la vostra personale evoluzione, non solo in ambito affettivo. Con questi transiti, anche se la presenza di Venere ammorbidisce l’atmosfera, sarebbe bene evitare di costituire società, a meno che non vi muoviate con i piedi di piombo, vale a dire con la massima cautela, considerata la presenza del Dio del Mare che ancorché fantastico per certi versi, ha una natura fluida, dissolvente che non induce verso una visione chiara degli avvenimenti. Se siete in società e la società è salda dovete solo mantenere una grande chiarezza nel comunicare con i vostri collaboratori.

Con la casa in questione, sotto la lente di ingrandimento, siete dunque invitati a procedere verso una modifica del vostro modello relazionale, apportando quei mutamenti che si rendono necessari per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza in questo settore. Sono possibili delle rivisitazioni dei vostri rapporti più stretti attraverso un approfondimento di tutto ciò che, rimasto nell’ombra, potrebbe aver minato in qualche modo la relazione. Certo è possibile che vi troviate a gestire delle conflittualità che avreste voluto rimandare, Marte nella casa stimola anche l’aggressività latente, ma è anche vero che induce a vivere il rapporto in modo più intenso.

Intanto Mercurio sino all’11, nell’ottavo campo, vi sollecita a guardare al vostro interno, a scoprire il rimosso che giace nelle vostre profondità. Con questo transito sarete facilitati ad esplorare i misteri della vita, avventurandovi in ciò che non appare. Niente di nuovo per voi che siete abituati ad analizzare con attenzione gli eventi e tutto ciò che vi circonda, ma qui l’archetipo diventa indagatore offrendovi la possibilità di “vedere oltre”. Dal 12 e sino a fine mese il pianeta si sposta nel nono campo. Ora potrete appropriarvi di una particolare apertura nei confronti della vita, e di tutto ciò che può arricchire la vostra mente poichè in questo contesto l’archetipo vi induce verso una curiosità che ora è ai massimi livelli. E’ un transito che può esservi di aiuto nelle vostre relazioni perchè migliora il livello della comunicazione.

Un buon supporto dunque in un contesto astrale impegnativo che richiede attenzione e fermezza nel condurre gli eventi.

thankyou icon arrow