Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo” (S. Prajnanapada)

Fino a metà mese, potreste avere ancora qualche problema da risolvere che riguarda la sfera parentale a causa della presenza di Saturno e Marte nella quarta casa che mettendo in campo energie antitetiche (Marte spinge ad agire, mentre Saturno frena) potrebbero inficiare la vostra determinazione e la fiducia in voi stessi, necessarie per poter dirimere eventuali conflittualità ancora in atto al momento. Se invece avete già provveduto a porre fine ai disaccordi che potrebbero aver creato tensione nella vostra famiglia, ora potrete godere appieno dei transiti armonici dei pianeti al vostro Sole che sostano nel cielo astrale del mese. Mi riferisco in particolare a Giove, Nettuno, Marte dal 16 e Venere dal 6 nel quinto campo.

Quando archetipi come quelli in discussione attraversano questa casa, ciò che avvertite da subito è una forte spinta ad eccellere in qualcosa che vi porti visibilità, che vi consenta di apparire al mondo come “unici e speciali”. E qui, Nettuno, vi apre le porte della creatività, intesa in senso lato, grazie anche ad una immaginazione rivitalizzata e dalla congiunzione con Giove la cui fantasia è fortemente stimolata dal contatto con Nettuno. E’ un transito lento quello del Dio del Mare che vi coinvolge ormai da tempo e che potrebbe avervi già trascinato in stati d’animo fortemente segnati da emotività e spiritualità. Ed è per questo che con il transito in atto potreste aver vissuto degli amori romantici con relativa idealizzazione dell’essere amato. La congiunzione con Giove favorisce gli studi, soprattutto se la materia oggetto di studio è la religione o la filosofia, ma incoraggia anche una visione più ottimistica della vita, tanto da indurvi a prestare con gioia la vostra assistenza a persone che necessitano di cure. In particolare gli appartenenti alla terza decade, sottoposti al contatto Giove/Nettuno potranno ampliare la loro conoscenza avvicinandosi ad esperienze in grado di aprirli a nuove dimensioni spirituali …il motto della casa con questo transito è “ricerca spirituale”.

La contestuale presenza di Marte nel settore, anche se non in congiunzione con Nettuno e Giove, dinamizza l’atmosfera con il supporto del Dio dell’Olimpo che ne ottimizza l’entusiasmo; così se da un lato il Dio della Guerra vi sollecita un’energia impulsiva, dall’altro lato il Dio del Mare ne mitiga l’influsso. Con Marte in questo campo, in ottimo aspetto con il Sole, soprattutto con quello della prima e seconda decade, non vi mancheranno le energie per riuscire a fare interagire queste forze al fine di fare fronte a un bisogno di cambiamento, di rigenerazione, di ampliamento della coscienza e di espansione, ma anche di gratificazioni e riconoscimenti.

Anche se la casa in cui sostano questi pianeti appartiene ovviamente a tutte e tre le decadi, è bene chiarire che, considerato il coinvolgimento del Sole nella suddivisone del mese gli appartenenti alla prima e seconda decade, avvertiranno maggiormente il passaggio di Marte, mentre quelli della terza decade, quello di Giove e Nettuno.

Discorso a parte per Venere che sosta nella casa dal giorno 6 e che abbraccia tutte e tre le decadi. La Dea dell’amore colora sempre le atmosfere di gioia e distensione, quindi rappresenta un ottimo supporto nell’attenuare le eventuali intemperanze delle energie che interagiscono con essa, e, nel vostro caso potrebbe assolvere ai suoi compiti di angelo mediatore nei confronti di Urano che transita ancora nella vostra settima casa in aspetto dissonante al Sole. Nella casa delle relazioni strette l’archetipo vi pone di fronte a delle scelte: se ad esempio state vivendo delle criticità all’interno della vostra unione, il pianeta vi chiede una revisione del vostro modello relazionale che può esplicitarsi o attraverso la conclusione della relazione stessa oppure attraverso una sua trasformazione, o revisione, al fine di migliorarla. Forse si tratta di una maggiore esigenza di spazio e di libertà di cui il transito vi rende consapevoli…Urano, ricordate, vuole la “verità”. E, considerato che l’archetipo è in aspetto di opposizione al Sole, in particolare a quello della seconda decade, in questo desiderio di cambiamento, se ancora non avete provveduto nel lasso di tempo in cui il pianeta vi ha coinvolto, prestate attenzione alle vostre eventuali insoddisfazioni o irrequietezze e alle loro motivazioni.

Con Mercurio, anch’esso nel campo occupato da Urano, dal 12 e sino a fine mese, potrete avvalervi di un buon supporto “comunicativo” soprattuto per quanto riguarda la vostra posizione sotto il profilo affettivo anche perchè la vostra mente è molto brillante, fortemente stimolata sul piano delle idee e rapida. In generale è un transito che attiva l’intuizione, aiutandovi a trovare le giuste soluzioni in caso di problemi di difficile gestione, come ad esempio difficoltà di vario tipo che avete potuto rilevare nelle vostre relazioni intime.

thankyou icon arrow