Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Chi, nel cammino della vita, ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano” (Madre Teresa di Calcutta)

Ancora un mese che vi vede concentrati sulla famiglia, sulle dinamiche ad essa connesse, sul focolare domestico. Ad occupare la casa, pianeti quali Giove, Nettuno, Marte dal 16 e Venere dal 6 ne guidano l’andamento.

Qui gli archetipi vi pongono di fronte a dei cambiamenti profondi, in particolare Nettuno, cambiamenti che agiscono sia al vostro interno, sia all’esterno. Forse vi trovate di fronte a situazioni che non avete affrontato nel passato e che ora chiedono soluzione, soprattutto per quanto riguarda la vostra indipendenza. E’ dunque possibile che chiediate alla vostra famiglia maggiore autonomia, spazzando via vecchi schemi emotivi che non fanno più parte della vostra vita, ma che coinvolgendo i vostri parenti potrebbero portare loro difficoltà nel comprendere queste vostre esigenze. Con questi transiti potreste tuttavia vivere anche momenti di incertezza, sulle azioni da intraprendere; cercate dentro di voi la soluzione ai vostri problemi, evitate dunque la ricerca affannosa di un confronto con ciò cha sta all’esterno. Puntate su voi stessi, sulle vostre risorse interiori per trovare soluzione alle vostre richieste che fanno riferimento, al momento, ad una nuova versione di voi. Mitigando l’impulsività marziana, Nettuno, vi spinge ad affermarvi secondo modalità meno egocentriche, quindi nella condizione di supportarvi nelle vostre scelte assumendo comportamenti più disponibili nei confronti dei vostri interlocutori, ad esempio nell’ascolto e nella comprensione anche delle opinioni altrui. Potrete, in questo modo, avvalervi della possibilità di essere maggiormente sensibili e indulgenti nei confronti di chi può avere difficoltà a comprendere le vostre iniziative. Le energie, non essendo ai massimi livelli, potrebbero scatenare in voi momenti di scoraggiamento, ai quali dovete cercare di non cedere, anche perchè il transito, nel suo aspetto più positivo, facilita e sostiene le attività al servizio altrui che potrebbe concretizzarsi in occupazioni legate al sociale. Giove, in congiunzione a Nettuno concorre ad alimentare in voi l’attrazione per i problemi assistenziali, nonché verso un vero e proprio risveglio spirituale. La presenza di Venere nella casa vi aiuta a fare interagire queste energie che, transitando in un campo connesso anche all’anima, non trovano terreno facile. Qui l’archetipo vi induce ad affrontare le dinamiche in atto attraverso la mediazione e un forte desiderio di appianare le questioni associate alla casa con decisione, ma anche con comprensione e tolleranza.

Ad aiutarvi in questo vostro percorso, interviene Marte che, sino al 15 del mese, sosta nella vostra terza casa in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della prima e seconda decade.

Con questo transito potrete avvalervi di una energia di maggiore impatto rispetto a quella che incontrerete dopo il giorno 15. Ora siete nella condizione di affrontare con più grinta gli eventi e la vostra mente, già di suo fortemente sollecitata, che, con la presenza del pianeta nel campo del mentale, acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica. Buon momento per il lavoro mentale considerata la capacità che avete ora di applicarvi a ciò che vi interessa. L’aspetto armonico al Sole vi consente inoltre di dosare al meglio la vostra forza, la vostra efficienza e la capacità di farvi valere in qualsiasi ambito esistenziale.

La congiunzione di Saturno con il Dio della Guerra, ne disciplina l’azione che diviene più strutturata e favorita in tutti i lavori che richiedono concentrazione. E’ un transito importante poichè nel corso del mese la presenza del Grande Vecchio in questa postazione potrebbe perfezionare la capacità di comunicare poichè non vi consente di lasciarvi travolgere dagli eventi che potrete affrontare con una mente profonda e strutturata, che, alla luce degli esiti di un passaggio come quello di Nettuno nel vostro quarto campo, in aspetto dissonante al Luminare, può rappresentare un supporto di tutto rilievo.

Sino all’11 Mercurio, nel quinto campo in aspetto armonico al Sole, devierà per qualche giorno la vostra attenzione verso qualcosa di più lieve, come vuole la casa che, associata al divertimento, allo svago, all’amore, vi distrarrà, anche se per pochi giorni, dalle vostre questioni.

Dal 12 e sino a fine mese l’archetipo va ad occupare il sesto campo dove incontra Urano. Forse è giunto il momento di prendere delle decisioni che riguardano il vostro lavoro. Se dunque la vostra occupazione non è più stimolante come un tempo, ora potrete provvedere a migliorarla oppure a cambiarla del tutto con qualcosa di più consono alle vostre esigenze attuali, qualcosa insomma che vi appassioni e tenga occupata la vostra mente che, con la contestuale presenza di Mercurio nel campo in questione, è particolarmente stimolata, anche in considerazione del fatto che il pianeta è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di intensificare la sua azione.

thankyou icon arrow