Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“E’ il destino che mescola le carte, ma è l’uomo che gioca la partita” (V.Hugo)

Uno scenario carico di energia quello che vi accoglie nel mese in corso, soprattutto quando Marte, dal 16, spostandosi dalla dodicesima casa alla prima, farà sentire il suo potente impatto dotandovi di resistenza e capacità decisionale. Se dunque nella prima parte del mese è possibile che avvertiate ancora una certa insoddisfazione nei confronti della vita a causa dell’elusività del pianeta che, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo la sicurezza e l’assertività di cui è portatore, nella seconda parte, congiungendosi al Sole, la tendenza a combattere per essere artefici del vostro destino è decisamente marcata, tanto da spingervi ad affermare voi stessi e a lavorare con grinta per raggiungere i vostri obiettivi. Il livello di energia è ovviamente molto alto e di certo non vi mancheranno creatività e audacia per affrontare qualsiasi circostanza. Gli appartenenti alla prima e seconda decade dovranno affrontare questa energia con maggiore cautela a causa del contatto del pianeta con il il luminare. E’ una situazione che potrebbe colorare i vostri rapporti interpersonali di litigiosità e polemica. Cercate di mantenere la calma servendovi di un’energia che ha dalla sua un grande potenziale, se vissuto con equilibrio. Marte non rappresenta solo l’aggressività o la collera, ma anche la combattività salutare, quella che lotta per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi, l’energia fisica e creativa che conduce all’azione, al dinamismo, ad affermare se stessi.

In questo scenario spumeggiante, ma anche impegnativo, Marte non sosta in solitudine, ma accompagnato da Nettuno, Giove e dal 6 anche da Venere, anche se nell’attraversare la casa non forma aspetti con questi archetipi. Tuttavia è bene tenere presente che ancorché non siano congiunti tra loro, i pianeti in causa potrebbero produrre colorazioni diverse all’atmosfera della casa. Giove, ad esempio, implementa il bisogno di lottare e come Marte, anch’esso induce alla “conquista”, anche se con una modalità diversa. Giove smorza i toni aggressivi del Dio della Guerra contribuendo in questo modo a indurvi a fronteggiare le eventuali criticità con più fiducia e sicurezza in voi stessi…attenzione comunque alla tendenza all’esagerazione, sempre dietro l’angolo quando interviene il Dio dell’Olimpo. Se mantenete in equilibrio queste energie potrete avvalervi di un grande potenziale creativo; nuovi progetti, nuove idee potrebbero affacciarsi all’orizzonte, d’altro canto lo scambio Giove/Sole, che riguarda in particolare la seconda e terza decade, richiede visibilità attraverso la creazione di qualcosa di importante. Anche Venere gioca la sua parte in questo spettacolo dove mette in scena tutta la sua armonia, la sua convivialità, rendendovi particolarmente disponibili nei confronti del prossimo, disponibilità facile da accettare in quanto già parte integrante della vostra indole. La Dea dell’Amore vi invita a non prendere di punta le problematiche sulla quali vi trovate a riflettere, esortandovi ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta, ma è pur vero che questo aspetto dell’archetipo dovrebbe trovarvi consenzienti nel senso che non avere paura delle esperienze e quindi accettare con gioia gli eventuali cambiamenti è un tratto dominante del vostro carattere che ha quale costante proprio il desiderio del cambiamento. In questo senso Nettuno vi ha già sollecitato, considerata la lentezza con cui procede, a far emergere un nuovo senso d’identità offrendo una versione di voi stessi più creativa, più piacevole. Ora siete nella condizione, se ancora non avete provveduto, di consapevolizzavi rispetto alle vostre frustrazioni e di prendere appieno coscienza di voi stessi. Considerato tuttavia che il pianeta sta attraversando gli ultimi gradi del vostro segno è plausibile pensare che abbiate già affrontato questo cambiamento che riguarda nello specifico la vostra identità e che ora siate nella condizione di avvalervi dei transiti in atto guardando verso altre direzioni, aprendovi nuovi scenari esistenziali grazie anche alle energie che vi sostengono ora.

Dal 12 e sino a fine mese potrete avvalervi della presenza di Mercurio nel terzo campo in aspetto armonico al vostro Sole che, nella sua casa di appartenenza vi carica anch’esso di energia grazie ad un pensiero nella condizione di fare associazioni nuove, pieno di creatività, soprattutto nei giorni dal 15 al 21 quando si congiunge a Urano. Il passaggio è decisamente stimolante per quanto riguarda le vostre idee che diventano fortemente innovative e, per voi che amate i cambiamenti, “pane per i vostri denti”!!!

thankyou icon arrow