Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza come nel momento in chiamiamo” (S. Freud)

I primi quindici giorni del mese sono ancora in affanno a causa della presenza di Marte in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello degli appartenenti alla seconda e terza decade, coinvolti dalle sollecitazioni marziane che con questo transito tendono a volgere verso stati d’animo di tensione e ansia. Saranno ancora le relazioni intime a subire questo passaggio che richiede attenzione nel dosare le vostre energie, onde evitare di lasciarvi trascinare da una insana aggressività con il risultato di caricare di conflittualità i vostri rapporti più stretti.

Gli appartenenti alla terza decade avranno a che fare anche con Saturno che, anch’esso in aspetto dissonante al Luminare, vi invita a sviscerare quelle problematiche che rendono di difficile gestione i vostri legami; inoltre, gli ostacoli che potreste incontrare ora, potrebbero concorrere con Marte nel causarvi un calo di vitalità.

Sino al giorno 12 potrete contare su Mercurio che in aspetto di trigono al Vostro Sole, nella nona casa, vi regala uno spiraglio di luce orientando la vostra mente verso nuovi orizzonti, nuove esperienze. Se vi sentite affaticati dal passaggio di Marte e di Saturno potrete cercare con Mercurio di guardare avanti prendendo coscienza dei vostri sentimenti nei confronti del vostro partner, superando così quegli ostacoli che minano i vostri rapporti. Se riuscite a sovrastare le incomprensioni attraverso una comunicazione aperta e sincera, potrete vivere in modo meno faticoso i transiti di questi archetipi. Ora siete nella condizione di avvalervi di una mente in grado di aiutarvi a gestire quei cambiamenti che il cielo astrale del mese vi invita ad affrontare e che riguardano prevalentemente la vostra sfera relazionale.

Dal 16 Marte va ad occupare l’ottava casa, quella, ricordo, associata alla Morte/rinascita, ai valori altrui, alla condivisione; qui incontra Nettuno, stanziale da tempo, Giove, e Venere che la occupa dal giorno 6.

L’ottavo campo, essendo dunque incentrato sull’essenza della relazione, pone l’accento sul concetto di “scambio” con gli altri, in particolare nelle relazioni più intime; opposta alla seconda casa, che rappresenta i valori propri, qui sono in gioco i valori altrui.

Se dunque avete superato gli ostacoli che avete dovuto affrontare con i pianeti in settima, ora siete pronti per aprire un nuovo capitolo della vostra vita che riguarda appunto il passaggio dall’”io” al “noi” che richiede una grande capacità nell' equilibrare e fondere temperamenti e valori di persone diverse fra loro.

La presenza di Giove nella casa occupata dall’archetipo, sollecita quell’ottimismo e quel desiderio

di affermazione che entrambi i due pianeti esaltano, ma è soprattutto il bisogno di agire verso cui vi spingono; bisogno che vi supporterà nei momenti di incertezza. E’ momento di cambiamenti che nel tempo potranno gratificarvi con i loro risultati…ad esempio potreste ampliare i vostri orizzonti esistenziali rivedendo il vostro concetto di condivisione, anche la sessualità potrebbe avere una svolta, nel senso che potrebbe non essere più contestualizzata nell’ambito della mera fisicità, ma collocata in un contesto più elevato.

Anche Nettuno concorre nell’incentivare cambiamenti che potranno portare un diverso orientamento nei confronti della vita; ciò che prima non consideravate importante, ora assume una diversa valenza. La congiunzione con Giove potrebbe anche indicare la ricerca da parte vostra di una apertura verso la spiritualità e un risveglio dei vostri ideali.

Ottimo l’incontro con Venere che colora d’intensità le relazioni, anche se non affronta il contatto diretto con Marte, considerato che non sono in congiunzione. D’altronde il vostro approccio al legame affettivo, con i transiti in atto, vi fa propendere di più verso lo scambio, la comunicazione, emarginando le tempeste emotive. Attenzione tuttavia a non cadere nella trappola dell’idealizzazione, sempre fallimentare nei rapporti intimi e fortemente connessa alla presenza di Nettuno.

Per quanto riguarda l’attività lavorativa, con Mercurio di transito nel decimo campo, se avete dei cambiamenti da apportare in quest’ambito, e con la contestuale presenza di Urano nella casa non sono esclusi, il momento è buono per attivarvi in tal senso. In effetti il transito di Urano in quest’ambito eperienziale potrebbe coinvolgervi in stati di irrequietezza che vi inducono a ricercare nuove opportunità lavorative. Essendo un transito lento, è possibile che vi siate già avviati verso qualche novità in questa sfera della vostra vita, mi riferisco in particolare alla prima decade e agli appartenenti alla seconda che stanno vivendo il passaggio dell’archetipo da qualche tempo; diversamente, se vi sentite stretti in un’attività che non vi stimola più come un tempo, ora è possibile che vi dedichiate ad operare dei mutamenti. La seconda decade risente maggiormente del passaggio del pianeta in quanto in aspetto dissonante al Sole. E’ possibile in effetti che con questo transito abbiate difficoltà ad affrontare situazioni che creano tensione. Ma non sarà certo qualche ostacolo ad impedire i cambiamenti che bussano alla vostra porta, siete pur sempre un segno di fuoco pronto alle sfide!!!

thankyou icon arrow