Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“La parola ‘psiche’, anima in greco, significa anche ‘farfalla’. Nasciamo con un bruco di anima, il nostro lavoro è dargli ali e volo” (A. Jodorowsky)

Una terza casa particolarmente sollecitata vi invita a confrontarvi con tematiche legate all’ambiente in cui vivete, al rapporto con i parenti stretti, a ciò che assimilate dal vostro habitat e come comunicate con i vostri interlocutori.

Tuttavia, se è vero che i pianeti che occupano la casa sono in aspetto armonico al Sole, quindi in una posizione favorevole, è pur vero che le energie in atto non essendo in equilibrio fra loro potrebbero crearvi momenti di confusione. Mi riferisco soprattutto a Nettuno che se da un lato è portatore di grandi intuizioni e di straordinaria creatività, da un altro lato è maestro nel destabilizzare e confondere. Considerato che il transito dell’archetipo è molto lento e che ha già toccato tutte le decadi, compresa la terza, sulla quale insiste tuttora, è possibile che abbiate superato gli esiti delle sollecitazioni indotte dal pianeta, diversamente, con questo passaggio, dovrete prendere atto dei cambiamenti in corso che riguardano le vostre modalità comunicative e i rapporti con l’ambiente. Potreste, ad esempio rivedere delle situazioni che vi hanno coinvolto nei vostri rapporti con i parenti più stretti, che potrebbero farvi assumere un atteggiamento diverso da quello precedente; la vostra intuizione, il vostro “sentire” hanno raggiunto un livello di profondità che mai avete sperimentato prima, quindi potrete avvalervi di questa vostra straordinaria percezione per modificare la vostra posizione in merito a qualche controversia passata. Fate comunque attenzione ai possibili fraintendimenti, è questo un probabile “rovescio della medaglia” che potrebbe arrecarvi qualche problema.

Ma a contendersi la casa, dal 16, è presente anche Marte che, con le energie di Nettuno non ha nulla in comune. Qui il pianeta vivacizza i ritmi della vostra vita, vi carica di una potente energia che deve tuttavia fare i conti con quella nettuniana, di tutt’altra natura. L’energia marziana vi rende fortemente assertivi e orientati a far passare le vostre idee con determinazione, comunque ad emergere in qualche modo, mentre quella nettuniana è tutta spostata sulla spiritualità e sulla negazione dell’ego. Per fare interagire al meglio queste forze potreste dedicarvi a tutte quelle attività che contemplano l’aiuto al prossimo, potreste in questo modo avvalervi della presenza di Nettuno nell’essere di supporto agli altri e quella di Marte nel dedicarvi con passione e grinta ad una causa che vi ponga in primo piano.

Venere e Giove, anch’essi ospiti della casa e in aspetto armonico al Sole, smorzeranno i toni aggressivi di Marte e vi daranno l’ottimismo necessario per affrontare qualche ostacolo. Non solo, il Dio dell’Olimpo, congiunto a Nettuno potrà stimolare in voi una fervida fantasia e una propensione sia verso le problematiche sociali, sia verso aperture sul piano spirituale.

Sino al 15 Marte, transitando nella seconda casa, occupata anche da Saturno, tende ad istigare verso il possesso, che può palesarsi come il tentativo di possedere qualcosa che volete fortemente, ma anche il dominio di ciò che avete e che difendete con tutta la vostra forza. E’ un momento che vi vede anche attratti da discussioni che riguardano il valore da assegnare alle cose, che potrebbe anche portarvi a mutare la vostra personale scala di valori.

A sua volta Saturno concorre a concentrare l’attenzione sulla vostra situazione finanziaria, nel tentativo di strutturarla attraverso l’analisi delle entrate, di eventuali investimenti, dei risparmi, o altro ancora. Insomma, un bisogno di stabilità che si concretizza in un’azione nel mondo della materia. Non spaventatevi dunque se dovesse serpeggiare una carta ansia dovuta a qualche vostra insicurezza. Saturno è lento, ma induce alla praticità, alla disciplina, a non fare colpi di testa, dunque i benefici si faranno sentire nel tempo. Tra l’altro, essendo Saturno il vostro governatore, non avrete difficoltà a seguire le sue sollecitazioni sempre volte alla pazienza, all’autocontrollo, ma soprattutto alla riflessione. La congiunzione con Marte può portare momenti di collera, ma anche forte propensione per lavori che richiedono concentrazione e disciplina. Restano comunque due energie che devono essere integrate poichè se da un lato l’energia di Marte tende all’espansione, da un altro lato quella di Saturno tende a frenare.

Dal 12 e sino a fine mese Mercurio, nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, vi supporta nell’interazione con il mondo che vi circonda incentivando i contatti e la comunicazione e, in presenza di transiti impegnativi come quelli che connotano il cielo astrale dl mese, un sostegno come quello di questo archetipo, che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente, è decisamente provvidenziale. Anche la curiosità che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un utile supporto per affrontare nuove realtà.

thankyou icon arrow