Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Volere che la realtà sia diversa da quella che è, è come insegnare a un gatto ad abbaiare” (Byron Katie)

Il cielo del mese si apre con delle interessanti prospettive di lavoro che potrebbero indurvi anche verso quei cambiamenti che per vari motivi non avete preso in considerazione.

Sino al 15 avete ancora Marte nel quinto campo in aspetto armonico al Sole che costella il vostro percorso con momenti di grande positività ed energia che vi consentono di viaggiare con il vento in poppa. Con questo passaggio il vostro interesse volge verso bisogni di espansione, di creatività e unicità. Tuttavia da questo archetipo potreste ricevere segnali che non sono propriamente nelle vostre corde, mi riferisco allo spirito competitivo che fa capolino in questo vostro quadro astrale. Resta comunque il fatto che il transito vi sollecita ad affrontare la vita carichi di una potente energia, anche se la contestuale presenza di Saturno nella casa potrebbe sottoporvi ad uno stop and go nel senso che potreste vivere dell’altalenanza fra le forti spinte marziane e qualche momento di calo di vitalità indotto da Saturno, che comunque è in posizione armonica al Luminare.

Considerato che la casa è associata anche all’amore, è bene ricordarvi che anche se per voi ciò che veramente conta nella relazione sono elementi quali la comunicazione, lo scambio, l’armonia, non è detto che rimarrete indifferenti a qualche follia che vi consenta di scoprire che lasciarsi avvolgere dall’incerta passione non sempre vuol dire che tutto è perduto.

Dal 16 Marte, transitando nella sesta casa, contatta Giove, Nettuno, e dal 6 anche Venere. Un interessante gruppo di pianeti nel campo connesso al lavoro, alla quotidianità, alla routine che giocherà una importante partita in questo scenario primaverile. Con Giove e Marte nello stesso settore esperienziale, non avrete scampo, i due artefici dell’affermazione, entrambi votati alla conquista, vi spingono a dare incisività alle vostre imprese. Non sarà tuttavia facilissimo per voi conciliarvi con questo tipo di energie, se si considera la vostra natura più dedita al “pensiero” piuttosto che all’”azione”. E’ comunque possibile che il transito solleciti quella parte di voi che è sensibile all’ammirazione altrui. In questo caso potrete avvalervi di una energia quale quella di Marte che, anche se non è padrone della casa, ma solo ospite, vi induce a lavorare con profitto, privilegiando il dovere a scapito del piacere. Ora siete pronti a migliorare il vostro lavoro, o a cambiarlo, anche alla luce di una raggiunta consapevolezza di voi stessi, di una nuova versione di voi grazie ai passaggi dei pianeti lenti che in questi anni avendo solcato il vostro cielo astrale in aspetto al vostro Sole vi hanno messo nella condizione di pretendere ora qualcosa che sia più in sintonia con ciò che siete oggi.

Con Nettuno nella casa è possibile che avvertiate una certa insofferenza nei confronti di tutto ciò che riguarda la quotidianità, ma potreste anche avvalervi della possibilità di percepire le piccole cose della vita, apparentemente prive di significato, che possiedono tuttavia una loro intrinseca bellezza. E’ un transito questo molto lento, al quale siete sottoposti da tempo, quindi è possibile che lo abbiate già superato; se invece così non fosse, non è esclusa la possibilità che intraprendiate un lavoro di stampo artistico, creativo oppure assistenziale. Non sottovalutate la possibilità di optare per una professione totalmente nuova che potrebbe tuttavia regalarvi grandi soddisfazioni.

La presenza di Venere conferma quanto indicato dai transiti dei pianeti nel sesto campo relativamente alla sfera lavorativa che con le sollecitazioni venusiane è posta in primo piano. E’ questa una Venere che, suo malgrado, concorre con Marte nell’orientarvi verso il dovere, subordinando il piacere, d’altro canto la Dea dell’Amore ha poco da spartire con la casa occupata, il cui governatore è Mercurio…tranquilli, vi rifarete quando farà il suo ingresso nella settima casa, il prossimo mese.

Nel settimo campo vi attende invece Mercurio che, sino all’11, vi supporta nella comunicazione, soprattutto se si rendono necessari chiarimenti che riguardano la vostra posizione, chiarimenti che potrebbero contemplare non solo l’ambito affettivo, ma anche quello relazionale in senso lato. L’aspetto dissonante al luminare potrebbe presentarvi qualche difficoltà. Cercate di rapportarvi al mondo che vi circonda, ma soprattutto alle vostre relazioni strette, con la massima chiarezza per evitare fraintendimenti. Dal 12 e sino a fine mese l’archetipo si sposta nell’ottavo campo dove vi invita ad avventurarvi nei meandri delle vostre profondità; una pausa di riflessione dunque per pensare alle vostre realtà attuali che vi chiedono piena coscienza dei vostri movimenti, soprattutto per quanto riguarda la vostra attività lavorativa che richiede, al momento, la massima attenzione.

thankyou icon arrow