Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile
  •  

“Ogni parola ha conseguenze, ogni silenzio anche” (J.P. Sartre)

Marte, il vostro governatore, sino al 15 in aspetto armonico al Sole, accentuando la vostra carica energetica e stimolando la vostra vitalità vi pone nella condizione di affrontare la vita con particolare impeto. E’ un transito questo che enfatizza la vostra assertività nell’imporre il vostro punto di vista, le vostre idee, ciò in cui credete fermamente. Buon momento dunque per il lavoro che vi vede impegnati a cogliere tutte quelle occasioni che possono concorrere a determinare il raggiungimento dei vostri obiettivi. Non perdetevi questa possibilità poichè dal giorno 16 l’archetipo spostandosi nel dodicesimo campo, nel segno dei Pesci perde in parte quel vigore che stimolava le vostre azioni nel transito precedente. E’ possibile che in questi giorni vi sentiate dispersivi, incoerenti, con la tendenza a fuggire dalla realtà quotidiana. Un modo per esorcizzare questi stati d’animo potreste trovarlo nel dedicarvi a qualcosa che ritenete di aiuto al prossimo, come ad esempio delle attività sociali, diversamente potrete dedicarvi ad un raffronto con voi stessi, meditando su eventuali energie inibite.

La presenza di Venere che, dal 6 occupa anch’essa la casa in questione, potrebbe concorrere, considerata la contestuale, nonché stanziale presenza di Nettuno in questa sede, nel suscitare un particolare interesse par chi necessita di aiuto. Pur nella situazione in cui vi trovate, non facile da gestire, con la Dea dell’Amore in questo campo, e Marte che lo presidia a partire dal 16, ora siete fortemente sollecitati a prendervi cura degli altri con tutto l’amore che è in voi, cura e sostegno di cui non richiedete riconoscimento. Sotto un profilo più propriamente affettivo, potreste avvertire grande dedizione e spirito di sacrificio nei confronti del vostro partner. Cercate tuttavia di non trasformarvi in un “martire” fate invece leva sul possibile benessere spirituale che una situazione di aiuto è in grado di offrirvi.

In questo contesto astrale, la posizione di Giove, ospite della casa, vi illumina con la sua saggezza e vi invita a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze, all’apparenza negative, in qualcosa di positivo, ma soprattutto vi sollecita a riflettere sul fatto che alla fine ciò che conta davvero, il vero appagamento, dimora nella conoscenza, nella “saggezza interiore”, ed è per questo che è importante attingere alle proprie risorse interne, soprattutto quando vi trovate in difficoltà, anziché ricercare all’esterno le risposte alle vostre domande.

E, a proposito di risorse interiori, gli appartenenti alla seconda decade, sempre sottoposti all’azione di Urano nel secondo campo, se ancora non hanno provveduto ad ascoltare le sollecitazioni dell’archetipo, dovranno ora accettare il fatto che è giunto il momento di prendere in esame dei cambiamenti che riguardano questa sfera esistenziale. Urano è il simbolo della libertà, dell’invenzione, dei mutamenti estemporanei e, a fronte di tutto ciò, è possibile che il passaggio possa coincidere con una revisione della vostra scala di valori. Se ad esempio il denaro e i beni materiali hanno rappresentato per voi una sicurezza, ora tutto questo potrebbe non avere più la priorità e lasciare invece spazio ad un nuovo sistema di valori. E, poichè la casa indica anche i talenti, nel momento in cui Urano vi transita, sarebbe bene prendere in esame le vostre potenzialità, quelle che avete sottovalutato, o forse solo accantonato, per avviarvi verso un loro sviluppo. Prestate attenzione alle finanze poichè con le improvvisazioni uraniane, la situazione potrebbe non essere stabile come la vorreste. Qui, l’archetipo potrebbe anche indurvi ad abbandonare un’attività che ritenete noiosa e frustrante per procedere verso qualcosa di più gratificante, anche in presenza di un introito inferiore di denaro.

Sino al giorno 11, con Mercurio nel vostro primo campo, potrete contare su una mente chiara e distaccata, ancor più attiva ed energica del solito, tanto da dare ottimi risultati; nella condizione di stabilire connessioni con il mondo circostante, stimolando altresì l’esigenza di una comunicazione vivace e diretta. Buon momento per avviare trattative di lavoro e confrontarvi in discussioni appassionate, soprattutto nei giorni in cui Marte è in aspetto armonico al Sole e allo stesso Mercurio, dal 6 all’11.

A partire dal 12 e sino al 29, Il pianeta sosta nel secondo campo dove trova Urano, in stretta congiunzione dal 16 al 20. L’incontro fra i due archetipi è particolarmente stimolante sotto il profilo mentale. Il vostro intelletto può avvalersi, con questo passaggio, di una fantastica inventiva e di una insolita capacità nell’associare nuove idee, anche se il segno occupato, il Toro, potrebbe creare qualche rallentamento, che considerata l’irruenza uraniana rappresenta un fattore positivo di contenimento e consolidamento di pensieri.

thankyou icon arrow