Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“La peggior solitudine è non essere a proprio agio con te stesso” (M. Twain)

La prima parte del mese vi vede ancora un tantino in affanno a causa della presenza di energie in contrasto fra loro che, nel vostro primo campo, creano un’alternanza di stati d’animo che potrebbero turbare le vostre giornate. Mi riferisco in particolare a Saturno e Marte che sostando in congiunzione nel vostro cielo astrale vi fanno oscillare fra momenti di grande dinamismo e momenti di forte calo di vitalità; dentro di voi avvertite una forza che vi vuole coinvolti in ciò che fate, sicuri di voi stessi, ma al contempo qualcosa vi frena, vi irrigidisce, non vi fa sentire poi così certi delle vostre azioni…insomma un tira e molla fra un’energia che spinge e una che trattiene. Tuttavia, essendo Saturno un vostro governatore, siete nella condizione di affrontare questo transito con maggiore consapevolezza quindi con la possibilità di uscire da questo loop rafforzati. Non lasciatevi dunque travolgere da queste energie in azione, ma fatele interagire per ottenere il meglio da esse.

Il transito vi coinvolgerà sino al 15, dal giorno 16 Marte lascerà questa postazione per trasferirsi nella successiva seconda casa dove incontra Nettuno, Giove e Venere.

Se dunque nei primi quindici giorni del mese avete lavorato sulle azioni che riflettono la vostra identità, ora, con questo assembramento di pianeti che occupano il secondo campo, il vostro interesse sarà tutto volto alle risorse che possedete, siano esse spirituali o materiali, a seconda di ciò che per voi rappresenta una sicurezza; è un ambito esperienziale che indica anche il patrimonio interiore a cui attingere.

Marte vi darà dunque il coraggio per ottenere ciò che vi sta a cuore e affermare voi stessi, anche se dovrete fare attenzione a non identificarvi con ciò che possedete materialmente, se ad esempio per voi i beni materiali sono al top nella vostra scala di valori, ma potreste anche avviarvi verso un processo di identificazione con dei valori spirituali, considerato il vostro temperamento, più volto ai grandi ideali piuttosto che ai bisogni materiali,

Con Venere nella casa, dovrete fare attenzione alle spese perchè, come più volte ricordato, l’archetipo non è connotato da una solida concretezza e con la contestuale presenza di Nettuno nel campo, altro pianeta poco dedito alla praticità, occorre fare attenzione. Qui, il Dio del Mare potrebbe portare confusione e fraintendimenti, ma soprattutto potrebbe essere latore di mutamenti nella vostra personale scala di valori, ciò che prima aveva una particolare importanza per voi, ora potrebbe lasciare il posto a qualche altro valore, più pregnante in questa vostra nuova dimensione.

Quando è la seconda casa ad essere coinvolta anche la presenza di una congiunzione come quella che si presenta in questo contesto fra Nettuno e Giove può avere esiti opposti: ad esempio può accentuare la tendenza all’idealismo, alla fantasia, a nuove aperture sul piano spirituale, ma anche condurre a qualche eccesso. Molto dipende da ciò per voi ha particolare validità, se ad esempio è il denaro il vostro maggiore interesse, sarà lì che metterete in campo le vostre energie, e altrettanto se invece sono i beni spirituali. Giove tende sempre all’espansione, quindi sia in un caso che nell’altro dovrete trovare un equilibrio.

Sotto il profilo affettivo, Venere in aspetto di congiunzione a Marte ne addolcisce l’irruenza, rendendovi più disponibili nei confronti del partner. Resta pur sempre il fatto che la congiunzione fra i due pianeti è di grande impatto sotto il profilo sessuale, fatto che potrebbe trascinarvi verso una passione fisica che poco ha a che fare con la vostra indole, fortemente imbarazzata di fronte alle possibili tempeste emotive che andrebbero a minare il vostro autocontrollo. Ma al di là delle relazioni amorose, questo transito di Venere può rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. E’ infatti un momento in cui vi attirate la simpatia degli altri, anche perchè le parole d’ordine sono “creatività e amore”.

In questo scenario complesso e frizzantino, potrete trovare un grande supporto in Mercurio che, nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, sino all’11, trasmette le sue energie in un settore esperienziale di cui non è ospite ma proprietario. La spinta a comunicare è forte e in un contesto come quello del mese in corso, è decisamente dirimente rispetto a possibili conflittualità che potrebbero crearsi. Anche i contatti con parenti e vicini migliorano grazie a questa vostra disponibilità a parlare, ma anche ad ascoltare. Dal 12 e sino a fine mese il pianeta si spostandosi nel quarto campo vi invita a procedere verso un riesame della vostra vita e dei rapporti con la vostra famiglia per affrontare e trovare soluzione a vecchi problemi non risolti che potrebbero essere stati causa di incomprensioni.

thankyou icon arrow