Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

“L’uomo è dov’è il suo cuore, non dov’è il suo corpo.”(Gandhi)

La prima parte del mese vi vedrà un tantino in difficoltà a causa di un assembramento di pianeti nel vostro settimo campo, quello connesso alle relazioni più strette, che ospita Nettuno, Giove sino all’10, Marte sino al 24 e Venere sino al 2. Con il vostro innato bisogno di certezze e di stabilità, non sarà di tutto riposo convivere con questo piccolo sisma che attraversa il vostro celo al momento, ma che ha già imperversato il mese scorso. E’ dunque possibile che, considerata la situazione, abbiate preso le giuste misure per affrontare le problematiche che tale passaggio può aver creato in questa vostra sfera esistenziale. Se avete quindi accolto le sollecitazioni dei pianeti in questione avete avuto modo di confrontarvi con le conflittualità presenti all’interno dei vostri legami più intimi, soprattutto quelli a due, superando le tensioni che in questi casi possono mettere a dura prova la validità della relazione.

Saranno soprattutto gli appartenenti alla terza decade che dovranno affrontare ora le intemperanze di Marte, quelle che il mese scorso hanno sollecitato in modo particolare la prima e seconda decade. La vitalità non è certo al massimo e la natura del pianeta, avendo poco o niente a che fare con la vostra indole potrebbe scatenare una forte insofferenza; ma potrebbe anche mettere a dura prova il vostro controllo di fronte a ciò che più temete: la padronanza delle emozioni. Venere e Giove, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi supporteranno nell'ammorbidire le atmosfere, aiutandovi ad avere più fiducia in voi stessi. Con Nettuno stanziale da tempo nella casa, ricordo, è bene non contenere le vostre paure legate alla sfera emotiva perchè prima o poi potrebbero creare inquietudine e agitazione, ma soprattutto cercate di stare con i piedi per terra per non diventare preda di facili illusioni. La terra è il vostro elemento, non vi sarà dunque difficile ascoltarne i richiami.

Dal 25, Marte si sposta nell’ottavo campo dove si congiunge a Giove, in quella postazione dall’11, e dove incontra anche Venere che occupa la casa dal 3 sino al 28. Nella casa della condivisione, della morte/rinascita avrete a che fare con delle energie potenti orientate a sollecitare in voi qualcosa che è lontano dal vostro sentire, da quel vostro bisogno di riservatezza, ma che potrebbero al momento indurvi ad uscire dalle quinte di quel vostro teatro per giocare un ruolo da protagonista direttamente sul palcoscenico e far emergere l’audacia e il coraggio che giace nascosto al vostro interno.

L’aspetto di congiunzione fra Marte e Giove vi aiuterà dunque ad essere più ottimisti e vitali del solito, in effetti è questo un transito che porta sempre ad agire, superando i momenti di incertezza, e la presenza del Dio dell’Olimpo nella casa può rappresentare un buon supporto nell’allentare lo stress e aiutarvi a superarlo. Giove, inoltre, nel campo in questione vi invita ad apportare dei cambiamenti netti nella vostra vita, cambiamenti che potranno gratificarvi con i loro risultati, anche se al momento tutto ciò non vi appare così ovvio…ad esempio potreste avere delle intuizioni in ambito finanziario, ma anche un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, rivedendo il vostro concetto di condivisione, anche la sessualità potrebbe avere una svolta.

E, a proposito di “svolte”, anche se il vostro approccio al legame affettivo è orientato alla comunicazione e al tenace controllo delle emozioni, ora, con Marte nell’ottavo campo, siete nella condizione di dare una valenza più ampia al concetto di “amore” che comprenda anche la passione…via dunque la schermatura dietro la quale si nasconde un animo tenero, dotato anche di sensualità, anche se faticate ad ammetterlo!!!

D’altro canto la presenza di Urano in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della seconda decade concorre anch’esso ad avviarvi vero un cambiamento, verso una nuova versione di voi, più aperta e pronta all’esplorazione; il pianeta, come spesso ho ricordato è imprevedibile e, con i suoi effetti speciali ribalta i vecchi schemi per introdurne di nuovi. Il bisogno di libertà si fa sentire e l’azione liberatoria dell’archetipo vi invita a guardare oltre i vostri confini con un’apertura a nuove esperienze, a nuovi interessi che possono mettere in discussione le vostre idee, i vostri punti di vista, considerato che la casa occupata è la nona, quella associata ai grandi viaggi sia reali che interiori, ai grandi obiettivi che indirizzano verso la ricerca del senso della vita.

Mercurio, vostro governatore, nel segno dei Gemelli, accentua ancor più la vostra brillante mente sempre attenta al particolare. Nel campo dell’autorealizzazione il pianeta vi invita a fare programmi nell’ambito della vostra occupazione e a mettere in atto quei cambiamenti che meglio si adattano alle vostre aspettative del momento. Il periodo è anche favorevole agli studi soprattutto se finalizzati ad un avanzamento di carriera o per apprendere nuove tecniche di lavoro in grado di renderlo più consono alla vostra persona. Non preoccupatevi se doveste avere momenti di nervosismo, dovuti all’aspetto dissonante del pianeta al vostro Sole che rende un tantino frenetici i ritmi delle vostre attività. Il vostro temperamento concreto e realista vi aiuterà a rendere meno affannose le vostre giornate.

thankyou icon arrow