Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia.”(K.Gibran)

Con Marte sino al 24, nel quinto campo, in posizione armonica al vostro Sole, le vostre energie saranno anche per il mese in corso al top. L’archetipo in questa postazione favorisce la vostra creatività e vi sollecita nell’affermare voi stessi, la vostra personalità. Ciò che domina questo scenario è dunque il bisogno di essere riconosciuti, di dimostrare al mondo il proprio valore. La tipica aggressività marziana è mitigata e, anche se la competitività in questa sosta di Marte è fortemente avvertita, tuttavia, ora, non sentite il bisogno di mettere in campo quell’assertività tipica del segno a cui appartenente. La forza che vi guida è benevola anche se alimentata dalla presenza di Giove, almeno sino al 10, che induce sempre, a contatto con il Dio della Guerra, a dare incisività alle vostre azioni. Come sempre accade in presenza di questo archetipo, dovrete fare attenzione agli eccessi…sono giorni in cui sarete particolarmente ottimisti e più vitali del solito.

Ad accompagnarvi in questo percorso c’è anche Nettuno, stanziale da tempo nella casa, che, congiunto a Giove, accentua la tendenza gioviana all’esaltazione sollecitando quel bisogno di credere in qualcosa di importante per la vostra personale evoluzione.

Anche se per pochi giorni, sino al 2, pure Venere occupa la casa favorendo gli amori, la creatività e quell’esigenza di armonia e distensione, che l’archetipo mette sempre in campo.

Con il passaggio di Giove dal giorno 11 nella sesta casa le vostre attività lavorative saranno in cima ai vostri pensieri…Marte domina ancora la scena e vi dà un grande apporto nell’atteggiarvi in modo positivo di fronte agli eventi, senza cedere a quell’impulsività che connota le azioni dell’archetipo.

Come accennato, qui, Giove, sollecita una particolare dedizione nei confronti del lavoro che con questo transito diventa particolarmente importante. Il problema che tuttavia si evidenzia è dato dall’esasperato ottimismo che colora le vostre azioni che potrebbero indurvi ad assumere carichi di lavoro superiori a quelli che potete sostenere. E’ un momento in cui potreste essere particolarmente soddisfatti del vostro operato che ritenete costruttivo e gratificante.

Anche Venere, che occupa il campo dal 3 al 28, concorre nel rendere piacevole il clima della casa di cui è ospite, soprattutto per quanto riguarda i rapporti interpersonali che in questo caso fanno riferimento ai vostri colleghi, o superiori.

A partire dal 25 anche Marte va ad occupare il campo in questione, congiungendosi a Giove. Il Dio della Guerra accanto al Dio del’Olimpo, vi sollecita quell’ottimismo e quel desiderio di affermazione che i due archetipi nella loro unione esaltano.. Ma è soprattutto il bisogno di agire verso cui i due pianeti vi spingono, che vi supporterà nei momenti di incertezza, anche se saranno probabilmente pochi, considerato che il transito incide sulla vostra capacità decisionale e sulla vostra volontà, sollecitando una particolare fiducia in voi stessi.

Mercurio nell’ottavo campo, ai primi gradi del segno dei Gemelli, in questo scenario frizzantino, vi invita ad esplorare tutto ciò che vi appartiene, ma che non appare. Approfittate del momento per riflettere su voi stessi, su ciò che per voi è importante, insomma per guardare oltre. Per voi che avete nel vostro segno il pianeta in esaltazione, sarà facile seguirne gli intenti, attraverso questa fase di esplorazione che non rappresenta di certo un problema, ma un invito allettante ad approfondire le vostre dinamiche interne. Tra l’altro, grazie anche al segno occupato dall’archetipo e alla sua innata curiosità, sarete particolarmente sollecitati a intraprendere un lavoro di ricerca.

In questo scenario nel suo insieme positivo, gli appartenenti alla seconda decade dovranno gestire tuttavia le problematiche che riguardano le relazioni strette che ormai da tempo sono sottoposte alle sollecitazioni di Urano che occupa la settima casa. Il momento potrebbe vedervi coinvolti, se ancora non avete colto le sollecitazioni uraniane, in una revisione del vostro modello relazionale, in particolare quello a due. Qui, l’archetipo vi spinge a mutare ciò che in precedenza vi sembrava stabile. Non è detto che il legame si chiuda, potrebbe essere, ad esempio, sottoposto ad una rivisitazione, una trasformazione, che lo renda più consono alla vostra realtà attuale. Forse è giunto il momento di essere più collaborativi, o forse è solo un momento in cui avvertite il bisogno di maggiore spazio e libertà.

thankyou icon arrow