Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio.” (Il piccolo principe)

Anche se lo scenario della prima parte del mese vi vede ancora alle prese con i postumi legati alla sfera parentale, la seconda vi risarcisce con un tripudio di aspetti armonici degli archetipi con il vostro Sole. Mi riferisco alla quinta casa, che ospita un assembramento di pianeti in trigono al Luminare, che, in questa postazione alimentano quell’ottimismo e quell’energia, già insite nella vostra indole. Nello specifico,Giove, dal giorno 11, nel campo in questione, implementa il potenziale creativo che vi consente di avvalervi di maggiore incisività in qualunque impresa intraprendiate in questo momento. E’ un transito che sprigiona entusiasmo e ottimismo, tanto da superare i momenti di abbassamento di vitalità, dovuti alla sosta di Marte, sino al 24, nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, che potrebbe farvi ancora rimuginare sulle possibili conflittualità in seno alla famiglia, che richiedono un riesame; problemi irrisolti che affiorano in superficie dal profondo al fine di illuminare ciò che, rimasto nell’ombra, deve essere elaborato o trasformato. In questo contesto, l’aspetto di Marte con il Sole potrebbe arrecarvi difficoltà nel dosaggio delle energie, sempre che non lo abbiate già affrontato nel mese precedente. La prima decade, che dovrebbe aver già superato il transito in questione, può invece godere appieno delle energie di Giove orientate ad elargire fiducia in se stessi, ottimismo ed esuberanza nell’affrontare gli eventi. In questa posizione, l’archetipo vi induce ad esprimere voi stessi con l’intento di presentare al mondo qualcosa di importante, che lasci il segno. Il dio dell’Olimpo, come più volte ho ricordato, tende all’espansione, all’esagerazione e non può certo essere ignorato, soprattutto in una casa caratterizzata da una particolare dinamicità. Fate comunque attenzione poiché il pianeta soprattutto quando è ospitato da una casa come la quinta, tende ad indurvi a rischiare in un ampio spettro di attività. Il quinto è un campo connotato dall’elemento fuoco il che sta a significare che il bisogno di trasmettere al mondo i propri pensieri è fortemente sentito anche in considerazione del fatto che le scelte di questo ambito esperienziale hanno a che fare con la vostra identità.

Dal 25, la presenza di Marte nella casa, in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della prima decade, vi supporta nell’intraprendere nuove imprese e, anche se nel settore esperienziale occupato, non vi induce verso la disciplina, smorza la sua proverbiale aggressività, volgendo piuttosto l’attenzione verso il soddisfacimento di appetiti a livello sessuale, alimentati anche dalla presenza di Venere nella casa, dal 3 sino al 28, che colora di intensa passionalità la vostra relazione.

Con la presenza di Mercurio nel settimo campo potrete avvalervi di un buon supporto “comunicativo”, soprattutto nel caso in cui necessitino chiarimenti che riguardano la vostra posizione, non solo sotto il profilo affettivo, ma in senso lato. Se si rendono tuttavia necessari, particolari approfondimenti, cercate di affrontarli prima dell’11, giorno in cui l’archetipo procederà in retrogradazione, momento sempre delicato che potrebbe arrecare confusione. Gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’azione dissonante del pianeta al Luminare, potrebbero incorrere in qualche difficoltà legate a fraintendimenti proprio nella comunicazione; considerata, ad ogni buon conto, la presenza di Giove in aspetto armonico al Sole non sarà difficile utilizzare cautela e capacità di mediazione per risolvere eventuali criticità. Il vostro carattere sempre pronto all’avventura, che considera la vita un terreno da esplorare, da osservare, qualcosa con cui giocare, non si farà certo affliggere da qualche intralcio, ma si lascerà coinvolgere da Giove, governatore del segno, che già ne marca il carattere.

E, sempre a proposito di “comunicazione”, la posizione di Saturno nel terzo campo, potrebbe esservi d’aiuto nell’imparare a selezionare le cose importanti da quelle effimere, che, considerata la vostra indole sempre affamata di conoscenza, fagocitata dalla frenesia di appropriazione di ogni tipo di curiosità, potrebbe rappresentare un buon transito in questo senso. Saturno, in questa postazione, vi consente in effetti, di avvalervi di una particolare capacità nell’approfondire nuove idee o eventi, incentivando profondità al vostro pensiero e alle vostre modalità comunicative. La terza decade che si avvale anche dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole, potrà trovare un valido aiuto tin quella stabilità e in quella disciplina, indotte dal pianeta, necessarie per realizzare gli ambiziosi obiettivi del momento.

thankyou icon arrow