Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Ricordati di osare sempre, anche con i venti contrari”. (G.D’Annunzio)

Anche per il mese in corso, soprattutto nella prima parte, potrete avvalervi di un cielo astrale ancora sollecitato da pianeti di forte impatto che stimolano la vostra creatività e il desiderio di aprirvi verso nuove avventure. Dopo tutto voi desiderate i cambiamenti, unico punto fermo del vostro carattere fortemente spirituale, mutevole, nemico della banalità e della noia di una vita basata sulla consuetudine. Non potrete dunque lamentarvi se Marte, sino al 25 nel vostro segno spezzerà quella pigrizia alla quale siete propensi a cedere nei momenti bui. Con questo transito tutto si muove con rapidità e la spinta ad affermare voi stessi è avvertita, anche perchè è portatrice di novità. Anche Giove, sino al 10, partecipa a quel desiderio di affermazione e di successo nel portare a termine i vostri progetti, indotto dal Dio della Guerra. Non vi manca di certo la genialità, quindi non dissolvetela a causa della poca disciplina e della tendenza alla dispersione che colorano la vostra indole spesso carente anche di continuità e perseveranza. Gli apparteniti alla terza decade, che hanno ancora Nettuno sui gradi del loro Sole, saranno sollecitati ad esprimere la loro fantastica creatività e a prendere coscienza degli accadimenti. E’ un transito che lavora sull’identità, quindi è possibile che attivi sensazioni di smarrimento, tuttavia rappresenta un buon momento per abbandonare vecchi schemi esistenziali grazie ad una nuova coscienza di se stessi.

Saturno, transitante nel dodicesimo campo vi sarà d’aiuto nel far emergere dal profondo quel vostro talento nel mettervi al servizio del prossimo, tirando fuori anche la vostra predisposizione verso la spiritualità. Potrete dedicarvi allo studio di qualcosa di nuovo, che vi appaghi; buon momento dunque per riflettere sui vostri obiettivi personali : chi siete e cosa potete dare agli altri.

Dall’11 Giove si sposta nella seconda casa, occupata da Venere, dal 3 sino al 28, e, a partire dal 25 anche da Marte. E’ uno scenario, questo che vi vede impegnati a lavorare sulle vostre risorse, sia esterne, sia interne e sulla vostra vostra scala di valori che potrebbe subire dei mutamenti significativi. E’ un settore esperienziale che indica ciò che è davvero importante per se stessi e la propria sicurezza, sia essa d’ordine materiale o spirituale.

Con Marte in questa postazione è possibile che la vostra attenzione sia focalizzata sui beni materiali, una sorta di identificazione con ciò che possedete, tuttavia, considerato che ciò che attrae l’umanità è per voi frivolezza, mi riferisco all’ambizione, al denaro, all’arrivismo sfrenato, della cui influenza siete tendenzialmente immuni, è possibile che cediate a questi stimoli, senza tuttavia dare loro l’importanza attribuita dal resto del mondo. L’aspetto positivo di questo passaggio di Marte può essere individuato nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, valori che potrebbero anche subire mutamenti importanti considerato che Urano, dalla terza casa vi spinge, attraverso il contatto con l’esterno, a modificare i vostri punti di vista, o la vostra stessa vita. Dunque nuove idee, nuovi pensieri o progetti faranno capolino nella vostra esistenza per cambiare il vostro pensiero o il vostro credo. Sono anche possibili intuizioni fulminee che attraversano la vostra mente, particolarmente sollecitata da questo passaggio dell’archetipo che vede coinvolta soprattutto la seconda decade con l’aspetto armonico del pianeta al Luminare. Qui Urano vi invita ad andare incontro ai cambiamenti, se mai aveste bisogno di questo stimolo, considerata la propensione verso tutto ciò, già insita nella vostra indole. Il bisogno di libertà è comunque avvertito più del solito, libertà che vi indurrà a guardare in altre direzioni.

Ora, con la presenza di Giove e del Dio della guerra, nella seconda casa, il bisogno di perseguire i vostri obiettivi è fortemente avvertito, anche in considerazione del fatto che entrambi i pianeti hanno esigenza di “conquista”anche se agita con modalità diverse. Poiché è questo un momento in cui vi sentite particolarmente vigorosi, cercate di non ubriacarvi di un’energia, per voi troppo forte da gestire. La conquista ovviamente può riguardare non solo la materia, ma anche lo spirito, e Giove vi invita, qualunque sia la vostra scelta, a convergere tutti i vostri sforzi in ciò che è più vicino al vostro “sentire”.

Venere, nella casa in questione, vi aiuterà nelle vostre attività finanziarie grazie anche alla capacità di seduzione e di attirare a voi gli altri, sollecitata dal pianeta. Siate prudenti nelle spese, come sempre ricordo che l’archetipo non è portatore di praticità e considerata la vostra indole, poco attenta alla concretezza, potrebbe creare tensione. Approfittate invece della posizione di Mercurio nel segno dei Gemelli che vi supporta ad esprimere con immediatezza le vostre percezioni dotandovi di una mente brillante e curiosa.

thankyou icon arrow