Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Dietro una maschera c’è un volto e dietro un volto c’è una storia”. (M.Rubin)

Un decimo campo particolarmente enfatizzato dalla presenza di Marte, Giove, Venere e Nettuno, vi induce a volgere ancora la vostra attenzione, almeno per una parte del mese, ai contenuti connessi alla casa che riguardano l’immagine che cercate di mostrare al mondo, nonché la vostra personale realizzazione. Sono transiti potenti che evidenziano uno spasmodico bisogno di affermazione, ma che potrebbero indurvi a meditare su voi stessi, sulle aspettative, sullo scopo della vostra vita. E’ possibile dunque che sia l’insoddisfazione per l’orientamento esistenziale che ora vi coinvolge, che funga da catalizzatore per un cambiamento, ad esempio nella vostra attività lavorativa. Attenzione ai conflitti che potrebbero sorgere a causa della presenza di Marte che in aspetto dissonante al Sole sta significare che le energie, ancorché potenti, richiedono tuttavia una gestione attenta ed equilibrata per non cadere nella conflittualità esasperata che potrebbe condurvi verso una inevitabile distruttività. Cercate di darvi degli obiettivi chiari e precisi poichè la presenza di Nettuno nel campo in questione potrebbe creare confusione e aspettative che vengono poi deluse, anche in considerazione del fatto che Venere in aspetto dissonante al Sole non porta praticità e disciplina, così come la presenza di Giove che in questa postazione richiede molto autocontrollo per non perdere di vista la realtà dei fatti.

Gli appartenenti alla terza decade che potranno avvalersi della presenza di Saturno nel nono campo in aspetto armonico al Sole, avvertiranno con forza l’esigenza di una nuova stabilità, e si sentiranno più maturi e responsabili nelle loro scelte; la consapevolezza che potranno raggiungere con questo passaggio, sarà di grande supporto in questo contesto astrale. In questo ambito esperienziale Saturno ha il compito di avvicinarvi a tematiche quali la filosofia e la religione e tutte le leggi cosmiche. Qui, l’archetipo vi aiuta a riflettere su ciò che è indispensabile all’anima e, considerato che il campo occupato dal pianeta è connesso ai grandi ideali, è possibile che affrontiate il tema con il rigore e la serietà che il pianeta vi suggerisce nel tentativo di rispondere alle domande che concernono il senso della vita.

A fronteggiare la seconda parte del mese con spirito ottimistico saranno gli appartenenti alla prima decade il cui Sole è in posizione armonica a Marte e a Giove in contatto entrambi nell’undicesimo campo, il primo dal 25 e il secondo dall’11.

E’ un passaggio, quello di Giove, che vi concede respiro in presenza di transiti impegnativi poichè vi invita a vedere il “bicchiere mezzo pieno”; approfittate del momento per acquisire maggiore fiducia in voi stessi e avvalervi dell’energia di cui il Dio dell’Olimpo vi dota, e naturalmente anche Marte, per affrontare nelle migliori condizioni i transiti dei pianeti lenti, quali ad esempio, Nettuno, se ancora non avete provveduto. Non sottovalutate, tuttavia, le spinte tendenti all’eccesso dei due pianeti che richiedono un particolare controllo. Se ben equilibrate le due forze in atto possono consentirvi maggiore incisività nelle vostre imprese, nonché un potenziale notevole di riuscita dei vostri progetti.

La loro presenza nel settore connesso alle amicizie, al gruppo, alla progettualità, agli impegni collettivi, evidenzia la possibilità di avviare delle attività con amici o organizzazioni in generale. Con Marte in questa postazione dovrete fare interagire il vostro bisogno di affermazione del momento con le esigenze della comunità. Un esito di tale transito può essere rappresentato dall’assunzione di un ruolo un po’ particolare per Marte, ma nondimeno vincente, ad esempio mettere a disposizione del gruppo una potente energia volta all’azione.

Giove, a sua volta, nella casa in questione è di certo a suo agio e vi invita a volgere lo sguardo verso un contesto sociale più ampio. Non è dunque escluso che con questi transiti vi sentiate propensi a unirvi ad organizzazioni che si occupino di cause umanitarie. Ottimo momento per allargare la vostra cerchia amicale e condividere con essa ideali e prospettive di vita.

Anche Venere, dal 3 e sino al 28, sostando nella casa, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi favorisce le attività di gruppo e intensifica la vita sociale. In questo contesto, la Dea dell’Amore potrebbe anche portare qualche novità nella vostra vita affettiva come ad esempio la trasformazione di un rapporto di amicizia in un legame sentimentale.

Mercurio nel vostro segno sottolineerà ancor più la brillantezza della vostra mente sempre pronta a muoversi nell’etere con rapidità e scioltezza…una mente sottile in grado di comprendere qualunque cosa e che vi sarà di grande aiuto nell’affrontare questo mese di Maggio.

thankyou icon arrow