Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Ciascuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”. (P.Neruda)

Il mese vi vede impegnati principalmente su due fronti: quello della comunicazione, del rapporto con il vostro ambiente, e quello invece legato alla sfera familiare.

Sino all’11 avete ancora Giove in posizione armonica al Sole che nel terzo campo, accresce il vostro interesse nei confronti della comunicazione, ma soprattutto concorre nel rendervi consapevoli di ciò che è importante per voi da ciò che non lo è. E’ un transito che mitiga quel vostro pragmatismo, quella vostra visione un tantino pessimista del mondo, allentando inoltre il vostro innato bisogno di controllo. La vostra anima meditativa e riservata potrà dunque assaporare momenti di ottimismo, condividendo, con chi vi è vicino, pensieri e sensazioni, tralasciando quell’individualismo che in altri momenti vi allontana dal mondo per immergervi su voi stessi e sui vostri impegni. Potreste approfittare di questo breve periodo per dedicarvi alla scrittura, anche se qualsiasi forma di comunicazione avrà, con questa postazione di Giove, un esito positivo, considerata anche la contestuale presenza di Venere nella casa che, tra l’altro, concorre nel rendervi più propensi ad ascoltare anche chi gravita attorno a voi, condividendo un’atmosfera più ricettiva.

A sua volta, Marte, anch’esso ospite del campo in questione sino al 24, dinamizza la casa, e qui, il pianeta, che si trova in esaltazione nel vostro segno, vi dà forza e vigore nell’affrontare la vita. Voi appartenete all’elemento terra, quindi siete prudenti per natura, fortemente legati alla verità dei cinque sensi, tuttavia questa postazione di Marte vi consente di accedere ad una dimensione più diretta nel confronto con il mondo esterno, attenuando la vostra eccessiva prudenza e quella ritrosia nei confronti altrui che spesso vi allontana dal contesto in cui vi trovate.

Ma un’altra tematica, importantissima per voi, viene toccata nel mese in corso, creandovi al riguardo qualche ansia, mi riferisco alla sfera familiare che, per quanto vi concerne, rappresenta un punto fermo nella vostra vita. Tutto ciò che riguarda infatti questo settore esistenziale, rappresenta per voi un indiscusso impegno, e una grande responsabilità dovute a quel forte senso del “dovere” che è parte integrante del vostro carattere.

Dall’11 Giove e dal 3 al 28 anche Venere sosteranno nella casa connessa alla famiglia, aiutandovi a fare luce su eventuali criticità o problematiche che hanno creato tensioni in ambito familiare. E’ possibile che con questi passaggi avvertiate una forte esigenza di solitudine per dedicarvi all’esplorazione delle vostre profondità, soprattutto grazie alla presenza di Giove, che invita a far valere l’autenticità dei vostri sentimenti. Tuttavia, ancorché in aspetto dissonante al luminare, il transito del Dio dell’Olimpo, potrebbe anche indurvi a ricercare all’interno della famiglia le sicurezze di cui avvertite il bisogno e, grazie al contatto acquisito con voi stessi, accettare anche le vostre verità più scomode. Venere a sua volta, ammorbidirà le atmosfere aiutando a ritagliare momenti di pace in questa vostra ricerca interiore.

Negli ultimi giorni del mese, dal 25, con la presenza di Marte nel settore, dovrete fare attenzione a non incorrere in atteggiamenti aggressivi, considerata la delicatezza del momento, decisamente inutili e imprudenti. E’ un momento questo dedicato alla riflessione, a capire ciò che emerge dalle vostre realtà interne che mettono in luce dei comportamenti del passato che potrebbero aver creato delle conflittualità nei vostri legami parentali. Non vi manca certo la volontà di dedicare parte del vostro tempo a meditare su eventuali incomprensioni che chiedono ora soluzione.

Sotto il profilo affettivo Urano nel campo della creatività e dell’amore, il quinto, vivacizza il settore, attenuando quel vostro innato bisogno di controllo. Le relazioni potrebbero subire qualche contraccolpo , nel senso che potrebbero perdere quella caratteristica che a voi piace: la stabilità. Se dunque i vostri legami sono solidi è possibile che avvertiate l’esigenza di dare loro solo un po’ più di nerbo, diversamente, è più che probabile che vi apriate a nuove relazioni.

Particolarmente coinvolta dalla presenza di Urano nella casa, sarà la seconda decade che si avvale della presenza dell’archetipo in aspetto armonico al proprio Sole che invita al cambiamento. Anche se voi non siete amanti dei mutamenti, tuttavia ora potreste essere coinvolti in rapporti che portano novità nella vostra vita, con la possibilità di averne una visione più aperta e diversa dal vostro solito.

thankyou icon arrow