Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Nessuno è libero se non è padrone di se stesso”. (Epitteto)

Con Marte nel nono campo sino al giorno 25, in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, sarete sorretti da una carica energetica che vi sprona a difendere tutto ciò in cui credete fermamente e anche ad affrontare alcuni transiti, mi riferisco a Venere e a Giove che ponendosi in aspetto dissonante al Luminare, la prima dal 3 e il secondo dall’11, potrebbero rappresentare per voi un ostacolo ai vostri progetti. Con il passaggio di Marte nella casa “del lontano” è possibile che avvertiate l’esigenza di affrontare un viaggio che vi porti in luoghi fuori dalla vostra quotidianità. L’aspetto armonico al Sole vi colma di vigore e di una particolare attenzione nei confronti del lavoro nel quale ponete tutta la vostra energia per raggiungere con successo le vostre mete. Approfittate del momento per affrontare gli eventi che richiedono prontezza e capacità decisionale. Considerata la casa occupata, connessa anche agli ideali, e le peculiarità del pianeta, cercate tuttavia di non identificarvi all’eccesso con il vostro pensiero al fine di non vanificare la positività del transito. Ora siete nella condizione di affrontare esperienze che ampliano i vostri orizzonti, esperienze che vi consentono di uscire da quel vostro guscio protettivo che riscalda il vostro cuore, ma che vi trattiene dal sostenere nuove avventure.

Anche Giove vi invita all’apertura e l’aspetto armonico al Sole, sino al 10, vi garantirà quell’ottimismo e quell’energia necessaria per affrontare il momento. In effetti intensificandosi la fiducia in voi stessi, sarà più facile contare sulla vostra capacità di approfondimento in un’ottica di accresciuta consapevolezza, senza contare il potenziale creativo indotto dal transito.

A sua volta Venere, anche se per pochi giorni, sino al 2, potrebbe sconvolgere la vostra amata routine con un ‘avventura sentimentale lontana dalla vostra cerchia di conoscenze, o semplicemente “diversa”, perchè ciò che ora vi attrae è proprio la differenza. Dal 3 e sino al 28, l’archetipo, transitando nella decima casa, in aspetto dissonante al Sole, potrebbe orientarvi verso il piacere più che verso il dovere. In realtà il transito nella casa sarebbe positivo per la vostra attività lavorativa, grazie alle circostanze favorevoli in cui potreste trovarvi sotto l’influsso venusiano, tuttavia l’aspetto di quadratura al Luminare, avendo quale prerogativa un certo lassismo, potrebbe attenuare gli effetti positivi della posizione del pianeta nella casa. Cercate di reagire alla pigrizia, avvalendovi delle sollecitazioni Marziane che vi vogliono pronti ad intervenire sul pezzo.

Anche Giove, dall’11, in aspetto dissonante al Sole, cambia postazione e raggiunge Venere. Nel campo occupato Il Dio dell’Olimpo orienta la vostra attenzione sulla carriera, invitandovi a concentrare i vostri sforzi verso una vostra personale autorealizzazione. Tuttavia l’aspetto di quadratura con il Luminare potrebbe rappresentare un ostacolo in questo vostro percorso nel senso che potreste, con questo passaggio, essere indotti a disperdere le vostre energie. Forse vi state dedicando a troppe attività con il risultato di sentirvi oppressi e affaticati. Cercate di organizzarvi per non disperdere le forze che lavorano al vostro interno, facendo fronte anche a possibili turbamenti che questo transito può portare, ancorché non negativo.

Sino al 24 potrete contare sull’appoggio di Marte, dal 25 anche questo archetipo si sposta nel decimo settore esperienziale dove incontra Venere e Giove. Nonostante Marte occupi la sua casa di appartenenza, è tuttavia in aspetto dissonante al Sole, che tradotto sta a significare che le energie, ancorché potenti, richiedono tuttavia una gestione attenta ed equilibrata per non cadere nella conflittualità esasperata. Il vostro bisogno di affermazione è stressante e affannoso. Meditate sulle vostre aspettative, sullo scopo della vostra vita, forse è giunto il momento di cambiare o modificare un vostro orientamento che richiede un percorso diverso. In questo senso potrebbe venire in vostro soccorso Saturno che vi invita a guardare al vostro interno affinché prendiate coscienza della possibilità che alcuni vostri valori abbiano perso di significato e debbano essere abbandonati. E’ questo un transito importante sotto il profilo evolutivo perchè vi induce ad un confronto con voi stessi attraverso un approccio connotato da maggior spessore.

Mercurio nel dodicesimo campo coadiuva l’intervento dei pianeti in questione per quanto riguarda l’attività introspettiva, e poichè l’archetipo occupa la casa di Nettuno, ora siete anche in grado di fare affidamento sugli aspetti meno razionali della realtà, cogliendoli, senza che vacilli la vostra amata stabilità.

thankyou icon arrow