Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Dobbiamo abituarci all’idea: ai più importanti bivi della vita non c’è segnaletica”. (E.Hemingway)

Per quasi tutto il mese, sino al 24, è ancora Marte a dominare la scena nel senso che nel campo occupato, il sesto, preme affinché vi dedichiate alla vostra attività lavorativa con tutta l’energia che possedete al fine di ottenere il successo desiderato; tuttavia è possibile che, concentrati come siete al momento, dal bisogno di eccellere, vi identifichiate con il lavoro stesso. E’ un transito che mette in ombra quella vostra tendenza a ricercare l’accordo nelle vostre trattative, a cedere alla mediazione, alla collaborazione, piuttosto che affrontare lo scontro diretto. E’ dunque un momento questo in cui cercate invece una testimonianza delle vostre capacità, del valore di ciò che fate. Se siete nella condizione di poterlo fare, sarebbe meglio dedicarvi ad un lavoro indipendente, anche in considerazione del fatto che il contatto con Nettuno, stanziale nella casa, non sollecita le vostre energie, con la possibilità di creare qualche malessere che, a cascata, potrebbe coinvolgere chi condivide con voi il lavoro. Fate attenzione in questo periodo ad avviare nuovi negoziati, Nettuno, ricordo, potrebbe offuscare la vostra lucidità. Sono dunque due energie potenti quelle che lavorano nel vostro cielo astrale, decisamente antitetiche, che, tuttavia, se ben integrate, possono offrirvi interessanti possibilità sul fronte evolutivo nel senso che il Dio del Mare vi aiuta a fare emergere quelle problematiche connesse alla vostra personale realizzazione che, per qualche motivo, non erano affiorate.

Giove, sino al 10, anch’esso nel campo in questione, contribuisce, insieme a Nettuno a sollecitare in voi una particolare attrazione per i problemi sociali, per il supporto a chi soffre e necessita di aiuto, spinti anche dal desiderio di agire, favorito da Marte. Attenzione tuttavia agli eccessi e all’impulsività che richiedono, considerati i transiti del momento, molta cautela.

Dal 25 Marte spostandosi nel settimo campo, si congiunge a Giove, in quella postazione dall’11, e a Venere presente nella casa dal 3 sino al 28. Saranno dunque le relazioni strette ad essere sotto la lente di ingrandimento, relazioni che, soprattutto a causa della sosta di Marte, dovranno essere trattate con attenzione.

In effetti, anche se da un lato Giove favorisce ogni tipo di associazione, con una certa propensione per quelle a due, ancorché in opposizione al Luminare della prima decade, da un altro lato Marte creando tensione nella relazione, può, sollecitato dalle esaltazioni gioviali, provocare conflitti. Il passaggio di Giove non si può ritenere negativo, tuttavia, considerata la tendenza all’esagerazione, è bene volgere l’attenzione a non disperdere le energie di cui siete ampiamente dotati e soprattutto a non esasperare situazioni che richiedono invece di essere valutate con prudenza e molta cautela.

Marte, come più volte precisato, evidenzia la sfera esistenziale in cui affermare se stessi, dunque nella settima ciò che più preme è l’esigenza di espletare il proprio potere attraverso il rapporto con l’altro. La casa in questione, connessa allo spirito di collaborazione, all’armonia fra due persone non è nelle corde marziali, di natura invece squisitamente “egocentrica”. La presenza di Giove dunque, anche se positiva per certi versi, potrebbe dilatare quella irascibilità e quell’intolleranza che, portate all’estremo, diventano causa di sofferenza nei vostri rapporti. Detto ciò, non è esclusa la possibilità che le relazioni si colorino di passionalità e di forte intensità di sentimenti. Sono, ad ogni buon conto, tutte emozioni forti, guardando ad entrambi i lati della medaglia, che dovrete, gestire, vostro malgrado, considerata la vostra natura sempre schiva nei confronti dei turbamenti emotivi. La prima decade a causa dell’opposizione di questi archetipi al loro Sole, dovranno governare la situazione con maggior cautela considerato che l’aspetto di dissonanza non aiuta nel dosare al meglio le energie.

Anche Venere nella casa può darvi una mano ad attenuare le tensioni che, in questo contesto , potrebbero serpeggiare all’interno dei legami in atto, ma potrebbe essere soprattutto Mercurio ad aiutarvi, considerata la bella posizione che occupa nel nono campo in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della prima decade. Qui l’archetipo vi invita ad ampliare le vostre conoscenze, a procedere verso nuove esperienze. La vostra mente è arguta e brillante, il pianeta occupa il segno dei Gemelli, e soprattutto pronta a sperimentare qualcosa di nuovo. L’aspetto armonico al Luminare favorendo la comunicazione vi supporterà nelle vostre relazioni, elemento sempre dirimente per quanto riguarda i rapporti interpersonali.

thankyou icon arrow