Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile
  •  

“Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”. (M.Proust)

Con Giove dall’11 e Marte dal 25 in aspetto di congiunzione fra loro nella vostra prima casa, avrete modo di assecondare quella parte di voi che anela all’azione, alle sfide, alla lotta, che necessita di mettere in campo tutte le energie per raggiungere gli obiettivi prefissati grazie anche ad uno spirito competitivo particolarmente marcato. La vostra vitalità sarà accentuata da questo transito che vi vede ambiziosi, ma anche impulsivi e impazienti. Cercate di controllare la vostra esuberanza che, se da un lato vi supporta nel compiere con successo le vostre azioni, da un altro lato potrebbe portarvi all’esagerazione, spinti da una eccessiva fiducia nelle vostre azioni che potrebbe farvi incorrere in qualche rischio.

Ricordate che il contatto Marte/Giove, ancorché favorevole, è da affrontare con coraggio, e quello non vi manca certo, ma anche con cautela, e di questo invece siete più carenti. Utilizzate dunque con criterio le potenti energie che transitano nel vostro cielo per poter soddisfare le vostre esigenze di autoaffermazione e quell’impellente bisogno di agire che ora agita il vostro animo, orientato ad eliminare qualunque ostacolo al fine di realizzare le vostre ambizioni.

Particolarmente interessati al transito dei due archetipi, gli appartenenti alla prima decade, avvertiranno con maggiore forza sia la presenza di Giove, sia quella di Marte in aspetto armonico al Sole che darà loro ottimismo, energia e un forte potenziale creativo. Buon momento dunque per avviare progetti, nuove idee ed iniziative, anche se il periodo è favorevole a qualunque impresa in generale.

E, se Marte nel dodicesimo campo per buona parte del mese, potrebbe aver rallentato i vostri ritmi creando qualche difficoltà, con Giove in questa postazione sarete nella condizione di risistemare le cose, forti anche del fatto che Giove stesso sino al 10 anch’esso nel dodicesimo campo vi ha spinti a far tesoro delle esperienze, ad imparare da esse, anche se portatrici di sofferenza.

Per tutte e tre le decadi, la presenza di Venere nella casa dal giorno 3, è di buon auspicio nel senso che vi aiuta a rapportarvi agli altri con grande empatia e ad accettare anche qualche piccolo compromesso che potrebbe esservi d’aiuto nel caso vi trovaste a dover dirimere delle controversie. Anche Mercurio per tutto il mese nel segno dei Gemelli nel terzo campo, quello associato all’ambiente e alla comunicazione, almeno sino al 10, riempirà le vostre giornate di fitte discussioni con amici e parenti, ma anche con nuove conoscenze che faranno capolino nella vostra vita. I vostri contatti infatti, in questo momento saranno intensificati dall’archetipo che vi vuole impegnati in conversazioni con tutti. Nel segno di cui è governatore, il pianeta potenzia dunque la sua azione incrementando le connessioni fra le idee e le persone, grazie anche ad una mente particolarmente curiosa. Dall’11 l’archetipo transitando con moto retrogrado potrebbe portare momenti di confusione nella comunicazione, ma la presenza di Saturno nell’undicesima casa, nel segno dell’Acquario vi aiuterà ad usare la razionalità per uscire da eventuali situazioni critiche, grazie alla tendenza del pianeta nel portare approfondimento in tutto ciò che fate. Inutile nascondersi dietro a un dito…questo è anche tempo di bilanci, ma è anche un momento in cui è importante capire cosa si è disposti a dare alla comunità di cui si fa parte. E’ anche possibile con questo passaggio che amicizie di vecchia data giungano al capolinea, mentre altre, connotate da maggio spessore, trovino terreno fertile per crescere.

Gli appartenenti alla terza decade saranno particolarmente favoriti dal transito dell’archetipo che, formando un aspetto armonico al Sole, spinge verso la stabilità e la disciplina, tutti fattori sempre utili a mitigare le intemperanze del vostro governatore, Marte.

Ora, le vostre scelte saranno connotate da maggiore maturità e consapevolezza verso gli obiettivi che intendete raggiungere e non mancheranno i dovuti riconoscimenti per il lavoro svolto.

E’ un transito importante per gli appartenenti alla terza decade poichè dà loro un grande sostegno nell’affrontare la presenza di Plutone che, ancora stanziale sui loro gradi, nella decima casa, induce a cercare e a comprendere il “senso della vita”; e se questo comporta un cambiamento di lavoro, è in quel mare che vi toccherà nuotare. Non è detto che sia un’occupazione diversa, potrebbe anche essere la stessa di sempre, ma rivisitata e corretta. Tuttavia, considerata la stanzialità dell’archetipo è possibile che la maggior parte di voi abbia già provveduto ad affrontare le sollecitazioni plutoniane e abbia raggiunto i traguardi indotti dal pianeta.

thankyou icon arrow