Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola”.(C.Pavese)

Con Marte sino al 24 nel vostro secondo campo avrete ancora a disposizione una potente energia tutta volta ad indirizzarvi verso una vostra personale realizzazione. L’aspetto positivo di questo transito è dato dall’audacia e dall’intraprendenza che vi consentono di trasformare in azioni i vostri obiettivi attraverso un processo di creatività e innovazione; e, con l’appoggio di Saturno nel primo campo, non vi mancherà la lucidità e la capacità di riflettere con attenzione al fine di rendere un progetto attuabile nel migliore dei modi. L’aspetto che potrebbe invece rappresentare un problema per voi è dato dall’impulso a concentrarvi su un mondo materiale, un tantino estraneo alla vostra natura, che potrebbe portare la vostra ambizione a degli eccessi. E, questo, per voi, votati ai grandi ideali, ai problemi connessi alla società nel suo complesso più che al singolo individuo, alla libertà e all’uguaglianza, ecco, tutto ciò, con questo passaggio di Marte, potrebbe crearvi qualche tensione. Fate leva sulla vostra mente sempre pronta a rincorrere i vostri ideali e i vostri principi al di sopra di tutto.

Come accennato, Saturno, nel primo campo in aspetto di congiunzione al Sole della terza decade, spinge alla riflessione, ad assumere maggiore responsabilità nei confronti di se stessi, a rivedere ciò che si desidera veramente dalla vita. E’ un transito che porta ad una grande maturazione nei confronti dell’esistenza, senza timore verso quei cambiamenti che si rendono necessari. E’ un passaggio questo che può aiutarvi nel gestire al meglio le energie marziane che imperversano al momento in questo vostro contesto astrale che ospita nella stessa casa anche Giove. L’archetipo, qui concorrerebbe anch’esso ad orientarvi verso i beni materiali, tuttavia considerato che per voi sono i beni spirituali ai quali vi ispirate, è lì dovrete far convergere i vostri sforzi.

Dall’11 Il Dio dell’Olimpo si sposta nel terzo campo dove incontra Venere, in sosta dal 3 sino al 28, e Marte dal 25 sino a fine mese.

E’ dunque un momento in cui ampliate i vostri orizzonti, la vostra visione del mondo, anche attraverso un aumento dei contatti con le persone a voi intorno. Ora avvertite anche una forte spinta a comunicare…buon momento quindi per effettuare dei viaggi che implementino la vostra conoscenza e vi consentano di venire a contatto con culture diverse dalla vostra. Se nel passato avete avuto problemi con fratelli o parenti, questo è il momento per appianare le difficoltà sorte e avviarvi verso una ritrovata armonia. La prima decade che si avvale dell’aspetto armonico di Giove al Sole, vedrà crescere il proprio potenziale creativo e sarà fortemente sollecitata nell’avviare nuovi progetti, nuove idee, grazie anche all’ottimismo indotto dal pianeta.

Tra l’altro il contatto con Mercurio, nel segno dei Gemelli, accresce il vostro bisogno di “comunicare”; la verbalizzazione e l’ascolto, come più volte ricordato, pongono le basi necessarie per chiarire dentro e fuori di voi ciò che sentite, attraverso una salutare esternazione e un proficuo confronto. La vostra mente è particolarmente perspicace ed estroversa, anche in considerazione della posizione occupata da Mercurio che, nel segno di cui è governatore e in contatto con Giove ,accelera i processi mentali.

Anche Venere concorre a facilitare la comunicazione e i contatti, avvolgendo l’atmosfera di piacevolezza ed armonia. La vita sociale, grazie a questi transiti si intensifica, coinvolgendovi in incontri e riunioni con amici e parenti, ma con Venere, è un momento in cui potreste anche apprezzare le piccole cose della quotidianità.

Le scosse a questo bel quadretto potrebbero arrivare da Marte che, anche se per pochi giorni, fa sentire la sua presenza nella casa sfidando, ma anche stimolando chi la occupa. L’energia è decisamente forte, tanto da rendervi particolarmente convincenti nel sostenere la validità delle vostre idee e dei vostri progetti, buon momento dunque per quanto riguarda la vostra attività lavorativa. Fate tuttavia attenzione ai possibili scontri con coloro i quali non condividono il vostro pensiero, considerato che il passaggio dell’archetipo nel campo in questione vi porta ad identificarvi prepotentemente con le vostre opinioni.

La seconda decade potrebbe vivere qualche momento di instabilità a causa della presenza di Urano che occupa ancora la quarta casa in aspetto dissonante al Luminare. E’ possibile che sia la famiglia ad essere coinvolta ed i rapporti che intrattenete con essa, a crearvi tensione. Certi schemi emotivi del passato vengono abbandonati, con questo transito che vi vede insofferenti e desiderosi di un distacco nei confronti di situazioni non più sostenibili.

Apertura e tolleranza vi aiuteranno ad affrontare questo momento della vostra vita, segnato da transiti importanti, ma fortemente evolutivi.

thankyou icon arrow