Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere”. (C.G. JUNG)

La vostra carta astrale segna ancora un periodo in cui energie antitetiche e di forte impatto richiedono di essere comprese e utilizzate nel loro significato più profondo. Sono energie che sebbene vi inducano ad un approccio alla vita complesso, vi consentono di avvalervi di quella criticità necessaria per affrontare le vostre debolezze e scoprire le vostre potenzialità.

Mi riferisco in particolare a Giove e Saturno che ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi invitano, il primo a percepire gli aspetti positivi della vita e a scrutare al vostro interno per conoscere meglio pregi e difetti della vostra personalità, e il secondo a utilizzare il senso di perdita per evidenziare ciò che richiede un’attenta analisi in voi stessi al fine di acquisire quel senso di compiutezza e solidità imprescindibili nel fronteggiare la vita.

Sostando nel quarto campo i due archetipi vi invitano ad intraprendere nuovi modelli relazionali nei vostri legami più profondi che condizionano la vostra vita familiare. Non lasciatevi dunque sopraffare da momenti di scoramento poichè queste energie, anche se con modalità diverse vi inducono a “perdere” ciò che deve essere lasciato al fine di raggiungere la maturità necessaria per affrontare la vita.

Su un altro versante anche Marte che sino al giorno 23 occupa l’ottavo campo stimolando la ricerca di una nuova intensità a livello sessuale ed emotivo, dal 24 con il suo spostamento nella nona casa, in aspetto armonico al Sole della prima decade, spinge il vostro piede verso l’acceleratore caricandovi di una potente energia, energia che lavorando nella casa in questione farà sentire i suoi benefici effetti in un settore che vi vede alle prese con tutto ciò in cui credete fermamente: filosofia di vita, ideali ecc.

Con questo passaggio siete ora pronti a difendere le vostre opinioni e ad ampliare le vostre esperienze che, a cascata, potranno dare spazio a nuove dimensioni esistenziali. E, poichè il campo occupato è anche connesso alla mente superiore, è possibile che i vostri interessi siano rivolti anche a lavori di tipo intellettuale, che vi consentano di approfondire tematiche che mai avreste pensato di esplorare.

Nei primi quattro giorni del mese, anche se Mercurio, in aspetto armonico al Sole, vi invita a comunicare, ad apprendere, stimolando la vostra curiosità, la contestuale presenza di Nettuno nella casa occupata dall’archetipo, la quinta, potrebbe creare qualche problema nei confronti di eventi che sfuggono al vostro controllo.

In effetti i due pianeti sono agli antipodi nel senso che Mercurio organizza secondo processi mentali basati sulla logica, mentre Nettuno lavora sulle emozioni e sull’intuizione.

Sono giorni questi in cui dovete prestare molta attenzione ad eventuali fraintendimenti o inganni che si potrebbero verificare con il contatto fra questi due pianeti.

Nettuno è fantastico per molti versi, ma la praticità non è il suo forte e la tendenza all’evasione è sempre latente.

L’aspetto positivo dell’incontro fra i due pianeti è la capacità di comunicare che viene dilatata grazie ad una particolare sensibilità e ad una apertura verso il mondo delle emozioni.

Dal 5 al 19 Mercurio occupa il sesto campo dove incontra Venere che vi soggiorna sino al 14.

Venere nella casa associata al lavoro, al quotidiano tenderà a farvi privilegiare il dovere a scapito del piacere, quindi al momento potete contare su ottimi rapporti con i vostri colleghi e/o superiori e su un buon supporto per quanto attiene l’attività lavorativa e gli aspetti relazionali ad essa connessi. Il contatto con Mercurio stimola la vostra creatività e la capacità di mettervi in comunicazione con chi vi sta vicino. Inoltre, l’archetipo, che occupa una casa di sua appartenenza, dà particolare impulso ed energia alla vostra mente, già dotata di una forte determinazione e capacità esplorativa.

I due archetipi si ritroveranno nuovamente insieme quando Venere si sposterà nel settimo campo, a partire dal 15 e Mercurio a partire dal 20.

Saranno dunque le relazioni strette ad occupare i vostri pensieri in questa ultima parte del mese, anche perchè nella casa sosta anche Urano!!!

Se dunque da un lato Urano vi pone di fronte ad una realtà che non vi appartiene più, che deve essere abbandonata o semplicemente rivisitata, Mercurio supportandovi nella comunicazione è nella condizione di aiutarvi nel fare chiarezza sui vostri rapporti che potrebbero contemplare non solo l’ambito sentimentale, ma anche quello relazionale in senso lato.

Venere ammorbidisce le eventuali tensioni in atto in questo frangente che vi vede orientati ad apportare i necessari mutamenti nei vostri legami più stretti che richiedono chiarimenti e trasparenza per portare alla luce ciò che è rimasto nell’ombra e che può avere minato la relazione.

thankyou icon arrow