Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Poi essa cantò di nuovo e uscì dal tepee; e mentre la gente stava a guardare improvvisamente fu un bisonte bianco che si allontanava al galoppo stronfiando, e di lì a poco era scomparso”. (Alce Nero)

Continua l’inevitabile quadratura di Nettuno che ormai è stanziale nella terza decade i cui nativi si trovano a sperimentare spesso un senso di inutilità e di vuoto ed anche una sorta di spossatezza fisica che serve ovviamente ad avere meno disponibilità con le questioni del “fare” e ad alimentare quelle del “sentire”.

La seconda decade invece gode del sestile di Saturno che non è un pianeta molto simpatico al vostro segno ma che può dare degli importanti risultati soprattutto a chi ha lavorato bene con impegno e responsabilità nell’ambito della propria professione. Saturno è in terza casa e, covid a parte, sta facendo una selezione anche nella vita sociale; in genere Saturno porta ad un periodo di introversione e di chiusura durante il quale ci si può rendere conto di chi si desidera effettivamente mantenere nel proprio giro di frequentazioni e chi, invece, è sostanzialmente da cominciare ad allontanare.

Anche Giove fa sestile agli ultimi gradi del segno e questo significa un momento in cui vi è una maggior comprensione e crescita.. I due pianeti non sono simili; il primo desidera chiusura e quasi isolamento mentre il secondo amerebbe buttarsi nella mischia e cercare nuove possibilità. E’ possibile che vi siano entrambe le tendenze nei nativi cosa che lascerà la persona stessa incredula in alcuni momenti. Giove in sestile al Sole dalla terza casa è comunque senza dubbio di buon auspicio per coloro che lavorano a contatto con il pubblico. Questo periodo potrebbe essere particolarmente attivo nelle persone che stanno costruendo nuovi contatti in attesa di ripartire dopo le gravi restrizioni dovute alla pandemia.

Marte non si pone in posizione favorevole fino al 24 del mese; transita infatti in opposizione e tocca sia la seconda metà della seconda decade sia la terza; questo significa che occorrerà comunque essere accorti in quanto Marte intensifica le cose ma tende anche a farvi distrarre sia nei momenti più pericolosi, quando si è alla guida, o quando si parla con gli altri, sia quando si è in intimità.. dato che arriva dalla casa settima il che può portarvi ad essere particolarmente irritabili e nervosi, due cose che non predispongono ad un periodo tranquillo nell’ambito delle relazioni.

Il momento è sicuramente difficile per tutti ma, per qualcuno lo è di più, soprattutto per tutti coloro che sono soggetti a chiusure e che, pertanto, non possono lavorare e stanno affrontando una grande crisi.

Ricordate sempre che i vostri partner non hanno sicuramente colpa per ciò che sta accadendo e che, forse, se invece di litigare ci si sostiene il tutto potrà sembrare più leggero di quando non sia in realtà.

Urano è nel segno del Toro e fa quinconce al vostro segno dalla casa sesta che è quella della quotidianità e del lavoro. In pratica mette l’accento proprio sulla routine di tutti i giorni, quella che non siete abituati a vivere dato che preferite sempre una vita movimentata e avventurosa. Invece di vedere questo periodo come una calamità, cercate di mettere a frutto qualcosa che vi dia modo di godere degli affetti, magari dei figli o delle persone con le quali state di solito molto poco. A volte anche le piccole cose di tutti i giorni possono essere un’occasione per crescere.

Venere vi sosterrà nei primi 14 giorni del mese quando sarà in Ariete e quindi, in trigono dalla casa V. Per chi non può andare in giro può essere un periodo buono per coltivare un hobby che possa rilassarvi e darvi delle gratificazioni. Senza dubbio Venere in trigono può essere buona anche per attenuare gli effetti di Marte e rendervi più interessanti e focosi. Dal giorno 15 entrerà in Toro e anch’essa farà quinconce alla sesta casa, favorendo ancora di più la distensione e la capacità di mediare, cosa che non è mai troppo elevata in voi.

Sarete comunque favoriti in tutto ciò da Mercurio che, dal giorno 5 sarà in Ariete e quindi in trigono. Il piccolo folletto accentuerà la voglia di fare qualcosa di interessante, magari di studiare o di occuparvi di ciò che spesso non fate per questioni di tempo. Con Mercurio in V casa, anche il rapporto con i più giovani può avvantaggiarsi della vostra capacità di comunicare e di giocare.

In casa, tornare un po’ bambini a volte serve.

Per chi invece è giovane, saranno i social e gli strumenti di comunicazione ad avere la meglio.

thankyou icon arrow