Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Qualcosa di magico ci deve essere nell’esperienza amorosa, se è vero che è soprattutto in quell’occasione che anche persone di solito allergiche a tutto ciò che non è razionale si concedono qualche strappo alla regola”. (A. Carotenuto)

Un quadro astrale ancora in affanno quello che si prospetta per il mese in corso a causa di un Sole afflitto da aspetti dissonanti con pianeti quali Urano, Saturno, Giove e per alcuni giorni anche Venere e Mercurio.
Saranno le relazioni intime e i problemi legati alla vostra autorealizzazione ad avvertire maggiormente i i passaggi in atto che vi orientano verso quei cambiamenti che, ancorché a voi poco graditi, in realtà si rendono necessari per liberarvi da modelli esistenziali ormai superati e svincolarvi da tutte le restrizioni in atto. Con questi transiti è giunto il momento di esplorare quelle opportunità che la vita vi offre e che ancora non avete preso in considerazione. Non allarmatevi, cercate invece di cogliere la possibilità che questi archetipi in azione vi offrono che consiste nel lasciarvi alle spalle ciò che ha concluso la sua funzione, per confrontarvi con le vostre realtà più criptate e intraprendere nuovi percorsi.

Un supporto, in questo contesto in mutamento ve lo offre Nettuno che dall’ottavo campo vi invita ad approfondire gli aspetti in “ombra” al vostro interno e ad approcciare la vita con un’ottica diversa. Con questo transito la vostra sensibilità sarà particolarmente acuita tanto da percepire nei vostri contatti anche ciò che non viene espresso apertamente. Tuttavia, anche se per molti aspetti questo pianeta si rivela “fantastico”, valutate con attenzione eventuali trattative di natura finanziaria perchè Nettuno è anche portatore di elusività e confusione e i malintesi potrebbero rivelarsi problematici per la buona riuscita delle vostre attività.

Tutto ciò, anche in considerazione della contestuale presenza di Mercurio sino al giorno 4 nella casa che, in congiunzione a Nettuno può vedere offuscato il suo bisogno di logica che potrebbe lasciare spazio a stati d’animo connotati da una forte emotività che fanno perdere la lucidità e la razionalità alla vostra mente. Siate prudenti nei vostri rapporti in genere, in particolare nelle vostre attività lavorative a causa di una possibile mancanza di chiarezza. L’aspetto positivo di questo connubio è la grande percezione di cui siete dotati e la creatività che di certo ne trae vantaggio in questo frangente.

Dal 5 sino al 19, Mercurio, occupando il nono campo in aspetto armonico al Sole, accresce il desiderio di ampliare la vostra conoscenza e tutto ciò che riguarda il sapere superiore ha ora una forte attrazione su di voi. E’ questo un transito che può aiutarvi nel superare la vostra ostilità ai cambiamenti poichè coniuga un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa e un ‘accresciuta esigenza di nuove esperienze di vita.

Dal 20 il pianeta si sposta nella decima casa, in aspetto dissonante al Sole. E’ questo un passaggio che potrebbe rendere frenetica la vostra attività lavorativa, caricandovi di agitazione. Se riuscite a mantenere la calma, il transito può rivelarsi di supporto nel realizzare quei cambiamenti nel vostro lavoro che si rendono necessari a fronte della presenza di Urano nello stesso settore che stimola sempre sul piano delle idee.

Venere, anch’essa ospite della casa dal 15 sino a fine mese, può aiutarvi nell’attenuare l’agitazione creata da Mercurio e la tensione dovuta alla presenza di Urano, nel senso che il pianeta facilita l’attività lavorativa semplificando tutto ciò che riguarda il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori, progetti, ambiente in generale.

Sul versante affettivo, il contatto Venere/Urano comporta un’insofferenza nei confronti di vostri legami stretti che, se non supportati da un terreno stabile, possono vivere un sisma che li conduce verso la rottura oppure verso una rivisitazione.

In questo complesso contesto, Marte, in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade, può sollecitare in voi quella fiducia necessaria per avviarvi verso i cambiamenti che il cielo astrale vi propone. Dotati dunque di una buona energia, potrete essere avvantaggiati da questa posizione del pianeta per affrontare i mutamenti che si rendono necessari.

La prima decade dovrà invece, a partire dallo spostamento del pianeta nella dodicesima casa, dal 24, in aspetto dissonante al Sole, gestire momenti di calo vitale e stati di irritabilità. Potrete, utilizzare questo momento per elaborare progetti che non richiedono la partecipazione di altri e che potranno esservi utili non appena il pianeta sarà uscito dalla casa. Buon momento dunque per fare ricerche, possibilmente in solitudine.

thankyou icon arrow