Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La scoperta della vita interiore e la nascita di una personale filosofia è ciò che ci permette di affrontare tale dimensione, ma a questo punto giungiamo ad un’altra consapevolezza tragica: scopriamo che il mondo esterno non ci appartiene”. (A. Carotenuto)

Un quadro astrale nel suo insieme positivo quello che si configura nel mese in corso che vede solo gli appartenenti alla terza decade ancora in affanno a causa della presenza di Plutone in opposizione al loro Sole nel campo delle relazioni, che pone di fronte a delle scelte, e per voi, poco inclini ai cambiamenti, questo potrebbe rappresentare un problema. Se tuttavia accettate la sfida, quello che oggi può apparire come faticoso, domani potrebbe invece rivelarsi gratificante. Cercate dunque di avviarvi verso le novità e i cambiamenti, abbandonando i vostri timori.

Gli appartenenti alla prima decade che hanno superato il transito, sottoposti alle spinte di Urano già da un paio di anni, in aspetto armonico al Luminare, potrebbero trovarsi nella condizione di accettare la grande sfida del “cambiamento”, se non è ancora stata affrontata. Cambiamento che, potrebbe assecondare un bisogno, in questo momento, di maggiore libertà e autonomia da parte vostra. Come più volte ricordato, il pianeta svolge un’azione liberatoria e sollecita il vostro sguardo verso nuove direzioni.

Nei primi 23 giorni del mese Marte, nel dodicesimo campo non vi è di grande supporto in quanto in una casa a lui poco congeniale nel senso che tende a fare confusione circa la direzione da prendere. E’ dunque un Marte che potrebbe indurvi ad abbandonare la lotta, ove si renda necessaria e allontanarvi dalla realtà.

Non perdetevi d’animo e se potete dedicatevi ad attività sociali, escludendo così eventuali spinte egoiche che di certo non hanno quale scopo precipuo il supporto agli altri.

Nettamente migliore la situazione a partire dal 24, giorno in cui l’archetipo si sposta nel vostro primo campo. Ora siete pienamente supportati da un pacchetto di energie ai massimi livelli e in questa condizione Marte vi sprona a combattere con determinazione e coraggio per raggiungere i vostri obiettivi.

Particolarmente segnata dal passaggio la prima decade che deve gestire la congiunzione del pianeta al proprio Sole. E’ un aspetto questo che può indurre un potente rafforzamento dell’ego e aiutarvi a muovervi più direttamente verso i vostri obiettivi, anziché girarci intorno, come siete soliti fare.

Raccogliete dunque le suggestioni positive che il transito vi offre, anche per quanto riguarda il lavoro che, grazie alla potente energia di cui siete dotati al momento, può sortire importanti gratificazioni.

Venere nella casa dell’autorealizzazione, la decima, sino al 14, facilita anch’essa la vostra attività lavorativa, semplificando tutto ciò che riguarda il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori, progetti, ambiente in generale; sempre che non vi lasciate sopraffare dalla poca propensione alla disciplina del pianeta in aspetto di quadratura al Luminare, che potrebbe assecondare le suggestioni marziane che operano nel dodicesimo campo. E’ anche possibile, con questo transito, che iniziate un rapporto affettivo con una persona dalla quale potreste apprendere molte cose, una sorta di “mentore”.

A partire dal 15 Venere si sposta nell’undicesimo settore esperienziale in aspetto armonico al Sole della prima e seconda decade.

E’ un passaggio particolarmente significativo per tutte le attività di gruppo, in tutti i campi. Con questo aspetto e la posizione occupata i rapporti sono all’insegna dell’armonia, della socievolezza e tutto è reso più facile dall’intervento venusiano i cui effetti sono sempre piacevoli, anche se velati da una certa passività. Resta comunque un transito positivo che attenua le eventuali tensioni soprattutto quelle all’interno della vostra sfera amicale e vi avvicina ai vostri amici più cari.

Su un altro versante Mercurio, dal 5 al 19, occupa la decima casa in aspetto di quadratura al Sole di tutte e tre le decadi. In questa postazione, anche se per pochi giorni, il pianeta incontra Venere offrendovi la possibilità di giungere ad una interazione fra il piano mentale e quello sensoriale in grado di facilitare la comprensione dei vostri sentimenti.

Dal 20, spostandosi nell’undicesimo campo, l’archetipo incontra nuovamente Venere e forma un aspetto armonico con il Sole di tutte e tre le decadi, implementando la vostra propensione alla comunicazione. Ora potreste avvertire una spinta e un particolare entusiasmo nel comunicare e scambiare pensieri con i vostri amici, avvertendo anche l’esigenza di una maggiore vicinanza ad essi e un bisogno di confronto per sentirvi più obiettivi sulle questioni che vi coinvolgono. Se potete cercate di intensificare la vostra vita sociale perchè una buona comunicazione è sempre d’aiuto nell’aprire la mente a nuovi scenari.

thankyou icon arrow