Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo”. (D. Chopra)

Con Mercurio e Venere in contatto nel settimo campo, sino al 14 il primo e dal 5 al 19 il secondo, i riflettori del mese sono puntati sulle dinamiche relazionali.

Nello specifico, Venere, vostro governatore, nella propria dimora di appartenenza pone l’accento sull’aspetto più sensuale della relazione, con un tocco di romanticismo. E, anche se il pianeta si oppone al vostro Sole, aspetto che potrebbe segnalare una mancanza di disciplina e di propensione al lavoro, la sua postazione nel campo in questione è da considerarsi fra le migliori, non solo per quanto riguarda i legami sentimentali, ma anche per i rapporti di collaborazione con eventuali soci.

La vicinanza di Mercurio, nella stessa postazione, stimola la creatività intellettuale e vi spinge verso una comunicazione amabile e piena di umorismo che coinvolge positivamente i vostri interlocutori.

Con questo transito non vi sarà difficile esprimere i vostri sentimenti e i vostri pensieri con affetto e simpatia. Potrebbe dunque essere questo un buon momento per affrontare quei problemi all’interno delle vostre relazioni che non siete riusciti o non avete voluto mettere in campo precedentemente.

Ora, con l’equilibrio raggiunto, siete nella condizione ottimale per appianare eventuali incomprensioni e raggiungere quell’obiettività che vi contraddistingue.

D’altro canto la presenza dei due archetipi nel settore esperienziale in questione rappresenta un’ottima sintesi fra intelletto e sentimento, nella condizione di consentirvi chiarezza di espressione in merito a ciò che provate e apertura nei confronti di chi amate, anche se, per vostra natura avete timore nel palesare i vostri sentimenti.

Se avete dunque un rospetto da tirare fuori, questo è il momento giusto per procedere verso un chiarimento, perchè la parola d’ordine di Mercurio è “comunicazione”.

Con lo spostamento dei due archetipi, Venere dal 15 e Mercurio dal 20, nell’ottavo campo, sarete coinvolti in momenti di raccoglimento in voi stessi nel senso che, se da un lato Mercurio “indaga” al fine di penetrare a fondo la realtà sfociando in una comunicazione di particolare profondità, da un altro lato Venere influenza le relazioni sentimentali che, nella casa dell’evoluzione spirituale, divengono catalizzatrici di tale evoluzione. E, le relazioni che nascono in questo frangente avranno un grande impatto nella vostra vita poichè saranno vissute con grande intensità e forza emotiva.

Tuttavia non bisogna dimenticare che nel campo in questione sosta anche Urano sempre pronto a suggerirvi cambiamenti di rilievo e poichè l’ottava casa è associata alla capacità di stabilire un’intimità con un’altra persona, è possibile con questo passaggio che vi apriate agli altri come mai avete fatto in vita vostra…un contatto che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così deleterie.

Saturno e Giove nella casa dell’amore, la quinta, vi aiuteranno a gestire con equilibrio le vostre energie in un ambito che vede esaltata da un lato la vostra creatività e la voglia di ampliare le vostre prospettive esistenziali e da un altro lato il bisogno di consolidare qualcosa di importante, tralasciando ciò che non ha più rilevanza per voi..

In questo contesto in evoluzione, segnato da momenti di grande intensità, Marte sino al 23 nel nono campo in aspetto armonico al Sole vi sostiene con una potente energia verso lavori di tipo creativo e intellettuale, accentuando una strenua difesa verso ciò in cui credete e che ritenete giusto e importante.

A partire dal 24 l’archetipo va ad occupare la decima casa in aspetto dissonante al Luminare. L’energia è sempre positiva, ma dovrete fare attenzione a qualche problema che potrebbe nascere dalla vostra tendenza prevaricatrice del momento; forse in questo frangente preferireste un’attività indipendente perchè mal sopportate l’ingerenza dell’autorità. Attenzione dunque a non confliggere con datori di lavoro, colleghi, superiori ecc.

Mettete dunque da parte la litigiosità e le polemiche che rischiano di non consentirvi un comportamento equilibrato nel valutare le opportunità del momento, con il rischio di perdere importanti occasioni.

thankyou icon arrow