Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete(

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (C.G. Jung)

Con il mese in corso continua la ripresa verso quella voglia di recupero che ormai da qualche mese sta sollecitando soprattutto gli appartenenti alla prima e seconda decade che potranno respirare l’aria primaverile con sollievo e voglia di riprendersi dagli impegnativi transiti del passato, mentre la terza avendo ancora a che fare con le potenti energie plutoniane, che peraltro hanno ormai toccato quasi tutti i gradi della decade, dovranno focalizzare l’attenzione su quelle dinamiche, forse non ancora risolte, che riguardano la propria realizzazione personale.

Gli altri pianeti, in gran parte, sono in aspetto armonico al Sole, altri ancora sono in posizione neutra.

Venere nel primo campo in congiunzione al Luminare, sino al 14, anche se nel vostro segno sollecita, di norma, impulsività ed entusiasmo, con questo aspetto, non ispirando atteggiamenti impetuosi, tende ad indurvi al compromesso piuttosto che agire in modo diretto, come vorrebbe tra l’altro la vostra indole. E, nelle discussioni è possibile che vi atteggiate a mediatore invece di prendere parte alla disputa, come fareste invece in altro momento.

Sono giorni questi che vi vedono attratti da tutto ciò che vi arreca piacere e divertimento, tuttavia fate attenzione poichè il bisogno di serenità e armonia è molto sentito tanto da rischiare, nel tentativo di accordarvi con tutti, di perdere di vista voi stessi.

Nel primo campo, il pianeta vi esorta anche ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta e vi è di aiuto nelle vostre attività, soprattutto in quelle di stampo creativo, includendo ovviamente quella che ne rappresenta la più alta espressione: l’amore.

In questa casa l’archetipo incontra Mercurio, che la occupa dal giorno 5 sino al 19. Il pianeta in questa postazione tende di regola ad attivare la mente, a stabilire connessioni con tutti, seguito da una esigenza di evasione, di fare esperienze nuove; in compagnia della Dea dell’Amore vi spinge a trasmettere agli altri il vostro pensiero attraverso una comunicazione equilibrata e armoniosa.

Dal giorno 15 Venere si sposta nel segno del Toro nel secondo campo, quello associato alle risorse, sia materiali che spirituali, ai valori, a tutto ciò che rappresenta la propria sicurezza personale, che ovviamente, a seconda del soggetto assume valenze diverse.

Buon momento dunque per la gestione di eventuali operazioni finanziarie anche perchè siete nella condizione di attirare a voi persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Transito decisamente positivo quindi per tutte le trattative finanziarie e gli investimenti in genere.

Dal giorno 20 Venere è nuovamente in compagnia di Mercurio che la raggiunge nella casa occupata.

In questa postazione il pianeta sollecita la vostra attenzione verso tutte le cose che hanno particolare valore per voi, di qualsiasi genere esse siano; di certo il vostro interesse per il lavoro è ora avvertito con forza, tanto da dedicarvi alla progettazione di idee e programmi con particolare interesse e trasporto.

Nella casa in questione è presente anche Urano che, anche se non sempre in congiunzione con i due archetipi, fa sentire la sua presenza frizzantina ad entrambi.

Qui il pianeta concorre, insieme a Mercurio e Venere, a focalizzare l’attenzione sul vostro sistema di valori, su ciò che è realmente importante per voi…se ad esempio sino ad oggi per voi la sicurezza è stata intesa come possesso di cose materiali, come garanzia economica, ora potreste non ritenere più prioritario tutto ciò e orientare la vostra vita verso altri interessi.

Ora è giunto il momento di capire anche quali sono le vostre potenzialità, i vostri talenti, per mettere in campo ciò che forse in precedenza avete trascurato; le vostre risorse interiori, da tempo rimosse, devono ora essere riconosciute e accolte.

Il contatto dell’archetipo con Mercurio ad esempio può stimolarvi sul piano delle idee, creando qualcosa di innovativo, mentre quello con Venere può sollecitare cambiamenti nella vostra vita affettiva, che non significa forzatamente la fine di un legame, ma un rinnovamento dello stesso.

Intanto Marte che vi ha supportato con la sua energia per quasi tutto il mese, a partire dal giorno 24 spostandosi dal terzo al quarto campo, in aspetto dissonante al Sole potrebbe farvi tendere alla dispersione a causa di un pacchetto energetico potente, ma non dosato al meglio e che potrebbe colorare i vostri rapporti interpersonali di irascibilità e insofferenza, attenuando l’azione di Venere e Mercurio.

Considerato inoltre che la casa occupata è quella connessa alla sfera domestica, è in quell’ambito che si concentrerà la vostra irritazione.
Con questo transito non sono dunque esclusi possibili conflitti in famiglia, forse a causa di qualche problema irrisolto nel passato e che ora potrebbe ripresentarsi per trovare soluzione
Il transito tocca in particolare gli appartenenti alla prima decade che devono cercare di mantenere la calma per usufruire di un’energia che ha dalla sua un grande potenziale, se usato con equilibrio.

thankyou icon arrow