Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. (Madre Teresa)

Con la stanzialità di Urano nella nona casa in aspetto di quadratura a Saturno nella sesta, ancorché in presenza di un contesto astrale decisamente favorevole, non sarà facile fare interagire l’esigenza di ancorarsi al quotidiano, alla praticità di una routine esasperata (VI) con il bisogno di spaziare fra i mille interessi che soddisfino l’anima e la mente e siano per esse un vero e proprio nutrimento (IX).
L’aspetto dissonante fra i due pianeti potrebbe anche sollecitare in voi da un lato un’esigenza di rinnovamento, di abbandono di vecchi schemi esistenziali del passato, dall’altro il timore di un cambiamento foriero di una perdita di stabilità. Tuttavia anche se la tensione da gestire non è di poco conto per persone come voi che costruite la vostra esistenza sulla “stabilità” e sulla “sicurezza”, ora avrete la possibilità di liberarvi di qualcosa che sino ad oggi in qualche modo vi ha oppresso.

Tenuto conto che la casa occupata da Saturno è la sesta, ambito esperienziale in cui opera, al momento, anche Marte, è possibile che siano le tematiche legate al lavoro, al quotidiano ad aver creato una certa insoddisfazione, tanto da sollecitare in voi un bisogno di introdurre qualche cambiamento in questo settore che possa aprirvi nuove prospettive. Quindi, se ad esempio, fino ad oggi non avete chiuso un’attività lavorativa per amore della stabilità, o per senso del dovere, come vi ha sollecitato Saturno, ora è possibile che l’insoddisfazione che provate vi spinga a superare quella barriera che vi ha ostacolato nella scelta necessaria ad una modifica di tali condizioni, come invece vi esorta Urano. Ma anche se abbandonare la strada vecchia per la nuova non è facile, soprattutto nel vostro caso, forse è bene che vi fermiate un attimo e valutiate con attenzione, come solo voi sapete fare, ciò che è davvero il vostro bene in questo frangente della vostra vita, analizzando anche la motivazione che vi ha portato a vivere eventuali frustrazioni e insoddisfazioni. Cercate soprattutto di non attribuire ad altri la vostra possibile scontentezza, ma utilizzate questi transiti in modo costruttivo proprio per comprendere meglio questi aspetti della vostra esistenza, tra l’altro, nella situazione contingente, avendo più tempo a disposizione, avrete l’occasione di approfondire la problematica.

Per voi che appartenete alla prima decade, considerata l’azione di Urano in aspetto armonico al vostro Sole, la spinta al cambiamento sarà avvertita con maggiore forza e determinazione tanto da consentirvi di abbandonare con più facilità il “consolidato e il familiare” per fare spazio al nuovo, conservando il meglio del passato. Ora più che mai avvertite il bisogno di allargare la vostra conoscenza del mondo, di approfondire tematiche mai esplorate in precedenza. La vostra mente è particolarmente creativa e pronta a mettersi in gioco su tutto ciò che attira la vostra attenzione.

Mercurio, dal 12 sino al 27, nell’ottavo campo, vi sollecita a riflettere sui vostri problemi e ad esplorare le vostre profondità. Mercurio è curioso e in questa posizione può appagare pienamente questa sua peculiarità. Il transito è in sintonia con le energie in atto in questo contesto astrale che vi vede alle prese con un cambiamento. Il pianeta, che poi è il vostro governatore, oltre ad aprirvi a conversazioni di particolare spessore, orienta anche la vostra mente verso nuove prospettive. Buon momento dunque per aggiornare le vostre attività e apprendere qualcosa di inconsueto, ad esempio nuove tecnologie che consentano di svolgere la vostra attività usufruendo di nuove modalità operative, come richiede il contesto sociale del momento.

Dal 28 il pianeta si sposta nella nona casa, in aspetto di trigono al Sole della prima decade. La mente, già sollecitata dal transito precedente che vi invitava a scrutare al vostro interno, è ora pronta a spingersi verso nuove esperienze che amplino i vostri orizzonti. Tutto ciò che riguarda lo “straniero” in senso lato e il sapere superiore, sarà oggetto del vostro interesse. La consapevolezza di una curiosità insaziabile e il bisogno di espandere la mente vi spinge ora verso nuove mete. L’aspetto di trigono al Sole vi consente inoltre, grazie alla chiarezza delle idee che occupano la vostra mente, di comunicare agevolmente con chi vi è più vicino, anche perchè siete più tolleranti nei confronti di chi ha pensieri che divergono dai vostri.

Su un altro versante Venere, che sino al 3 occupa il nono campo, dal 4 si sposta nel decimo. Il transito è favorevole soprattutto al lavoro, sempre che siate nella condizione di poterlo svolgere, a causa della situazione sociale del momento, in quanto attira persone e avvenimenti che lo facilitano e la vita lavorativa potrebbe scorrere con meno ansia del solito, soprattutto se siete in fase di soluzione del problema, al centro dei vostri interessi del momento, relativo alla scelta fra il “vecchio e il nuovo”; ma di certo un piccolo supporto nelle vostre scelte, questo transito potrebbe offrirvelo nel senso che ora avvertite l’esigenza di intrattenervi con qualcosa che vi piaccia veramente e che vi consenta di esprimere la vostra creatività. E, anche se la vostra natura vi porta ad essere schivi e riservati, è possibile, con questo passaggio, che abbandoniate le vostre posizioni arroccate sulla sicurezza e sulla stabilità per esprimere quella creatività che richiede invece audacia nell’affrontare situazioni nuove che mettano in risalto la vostra immaginazione.

Come potete osservare non sarà facile mantenere inalterato un contesto astrale che vi sta indicando invece un cambiamento…a voi la scelta.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow