Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita”. (Dalai Lama)

La presenza di Giove e Plutone nel nono campo, in aspetto armonico al Sole farà da contraltare a quella di Saturno e Marte nel decimo in quadratura al Luminare. Tutto ciò sta a significare che dovrete districarvi, come una ballerina sul filo, tra sentimenti contrastanti, cercando di mantenervi in equilibrio. Si tratta di energie che da un lato vi inducono ad agire, a sacrificarvi per gratificare la vostra ambizione, a dare un senso agli aventi della vita, a guardare al futuro anche in funzione di una visione del mondo diversa da quella esistente (Plutone modifica il sistema di credenze e Giove amplia le prospettive e la coscienza creando un distacco da pregiudizi e convinzioni ormai obsolete); da un altro lato invece le vostre energie non vi fanno sentire all’altezza della situazione, rallentano la fiducia in voi stessi ponendovi sulla difensiva (le energie di Marte non sono vigorose come nell’aspetto armonico e sono spesso colorate da polemica e aggressività, mentre Saturno frena e reprime l’emotività e la vostra assertività).

A complicare la situazione, Urano preme affinché prendiate consapevolezza delle parti di voi che sino ad ora avete negato e che al momento chiedono di entrare a far parte di questa sfera con la finalità, ovviamente, di accedere ad una nuova dimensione esistenziale. Un contesto dunque ricco di fermenti, anche se oscurato da qualche difficoltà, contesto che tuttavia potrebbe non essere propriamente nelle vostre corde se si considera la vostra natura sempre alla ricerca di stabilità e di sicurezza, ma soprattutto se si prende atto della situazione contingente che richiede costrizioni che possono complicare il superamento del vostro disagio. Ciò che ora vi tocca è cercare di aprirvi al “cambiamento”, cosa che, si sa, si oppone al vostro istinto, ma che al momento preme per aprirvi verso nuove prospettive di vita, per farvi cogliere anche ciò che non è tangibile ai vostri occhi. D’altro canto, una prima casa particolarmente occupata (sono presenti, oltre a Urano anche Venere e Mercurio) dovrebbe accendere i riflettori proprio sulla vostra visione della realtà, realtà che si sta modificando e che, se assecondate le energie in atto, potrà aprirvi alla vita in un modo diverso.

Mercurio che sino al giorno 11 occupa l’undicesimo campo, vi invita, nella casa associata al sociale, a comunicare il più possibile con gli altri, posizione che ben si colloca in un quadro di apertura, di conoscenza, di socialità che vi propone questo cielo di Aprile., anche se, considerato il contesto sociale del momento che non facilita questa operazione e la vostra idiosincrasia per le tecnologie della comunicazione, la situazione può presentarsi più complessa. Se tuttavia fate uno sforzo e vi aprite alle potenzialità offerte dalla tecnica, sempre più perfezionata, potrete relazionarvi ugualmente, anche se non è la vostra modalità preferita. Cogliete dunque le suggestioni dell’archetipo, che vi sollecita una mente pronta per il “nuovo” che vi aspetta. La chiarezza delle idee che contraddistingue il transito vi sarà di aiuto in eventuali trattative legate alle vostre attività se siete nella condizione di poterle svolgere, ovviamente. L’aspetto armonico con Giove potrà esservi di grande supporto nella realizzazione dei vostri progetti che, considerato il panorama astrale del mese, potrebbero aprirvi a nuove esperienze, sempre che siate disponibili a qualche modifica o cambiamento degli stessi in funzione dei mutamenti che si stanno verificando a livello sociale.

Dal 12 e sino al 27 Mercurio sosta nel dodicesimo campo, anche se la posizione non è la più congeniale a causa del carattere brioso e irrequieto dell’archetipo che qui invece vi induce ad entrare in stretto contatto con gli aspetti inconsci della vostra personalità, assumendo quindi toni più legati all’introspezione che alla leggerezza. Anche se tutto ciò porta con sé consapevolezza e conoscenza, dovrete cercare di creare quell’equilibrio fra i due passaggi del pianeta che vi vede in un primo tempo più favorevoli al cambiamento e in un secondo tempo più propensi alla chiusura.
A fine mese, e precisamente il 28, ecco che il pianeta fa il suo ingresso nella prima casa, nel vostro segno. La mente qui è in grado di esprimersi al meglio e la comunicazione è vitale, scritta o verbale che sia perchè forte è l’esigenza di creare connessioni con il mondo che vi circonda. Ora siete nella condizione di trasmettere con determinazione e fermezza il vostro pensiero, suscitando interesse e approvazione nei vostri interlocutori. Buon momento per apprendere qualcosa di nuovo, qualcosa che possa consentirvi di fare risaltare le vostre abilità; in questa postazione l’archetipo vi induce anche a procedere con obiettività e distacco e grande capacità di analisi verso voi stessi e gli altri.

Anche Venere occupa il primo campo sino al giorno 3. Ottimo transito che aiuta a superare eventuali ansie legate al momento esaltando inoltre la creatività. L’aspetto armonico con Giove vi sarà di supporto nell’appianare le possibili difficoltà in atto e anche la sfera affettiva sarà gratificata da questo transito connotato da una forte esigenza di apertura, espansività e sensualità.
Dal 4 il pianeta spostandosi nel secondo campo, nel segno dei Gemelli, colorerà la vostra affettività di leggerezza e intelligenza e di un forte bisogno di comunicazione. Curiosità e loquacità accompagneranno le vostre azioni e i vostri rapporti che al momento sono più orientati verso il “mentale” piuttosto che verso tempeste emotive.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow