Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Ogni giorno il mondo è più egoista e più brutale. Ci si odia tra uomini, tra classi, tra popoli, perchè tutti si accaniscono alla ricerca di beni materiali il cui possesso furtivo rivela il nulla”. (L. Degrelle)

Per tutto il mese, Saturno nel quarto campo focalizza la vostra attenzione sui legami familiari che, con questo transito, richiedono attenzione e approfondimento.
Il passaggio, in effetti, potrebbe segnare un momento di crisi all’interno della vostra famiglia, crisi che è probabile nasca da una mancata gratificazione o valorizzazione nei vostri confronti, da parte del vostro habitat. Se dunque vi sentite stretti in un ambiente che non vi stimola e che potreste vivere come un peso, ora avete la possibilità di aprire un nuovo capitolo della vostra vita in cui le relazioni più strette trovano una diversa collocazione. Imperativa è adesso la presa di coscienza di una situazione che deve essere rinnovata e il compito di Saturno, in questo settore esperienziale, sta proprio nel rendervi consapevoli di ciò che volete veramente. Cercate dunque di chiarire i vostri problemi interiori affinché non vi intralcino nel vostro percorso di cambiamento. Saturno in quarta casa vi dice anche che è giunto il momento di sintonizzarvi con i vostri bisogni più profondi per gettare le basi di quella “sicurezza” necessaria alla vostra esistenza.

La presenza di Marte nella casa, potrebbe creare qualche scompiglio e rendere un tantino più difficoltoso questo vostro percorso nel senso che le vostre azioni potrebbero essere contrassegnate da irascibilità e nervosismo, a volte senza motivo apparente. Attenzione dunque ai conflitti domestici che potrebbero sfociare all’improvviso, a causa della vostra intransigenza e delle condizioni restrittive che la società si trova a dover fronteggiare al momento che inaspriscono ovviamente il contesto in cui agite.
Ricordo che il pianeta è in aspetto dissonante al Sole, transito che tende a creare dispersività e poca attenzione nel dosaggio delle energie. E, considerato che con questo aspetto potreste essere sopraffatti da momenti di stanchezza, evitate le polemiche, se al momento ciò comporta uno sforzo da parte vostra.

Anche Urano dà una mano a movimentare questo cielo di Aprile, proprio attraverso un contatto dissonante con Marte che non sempre vi farà dormire sonni tranquilli. E’ in effetti possibile che l’aspetto di quadratura fra i due pianeti, sino a metà mese, faccia esplodere manifestazioni di insofferenza, di ribellione a causa di una mancanza di pazienza e alla difficoltà di dissolvere quegli estremismi tipici dell’aspetto in questione.

La sfera sentimentale a sua volta è piena di sorprese poiché Venere, anche se in un segno d’aria un po’ “freddino” come i Gemelli, occupando l’ottava casa a partire dal giorno 4, quella appunto associata al sesso, vi invita nella sua alcova per aiutarvi ad esprimere al meglio il lato sessuale della vostra relazione che, con questo transito, diventa più intensa. Ma per voi che già vivete l’amore nei suoi aspetti più profondi e viscerali, è probabile che tutto ciò non rappresenti una novità, ma forse solo una maggiore esigenza di contatto intenso e di emozioni vive (Venere è in aspetto di trigono a Marte) poiché viene a crearsi un’amalgama fra desiderio, piacere ed azione e l’aspetto armonico favorisce la manifestazione delle diverse forze in atto.

Il transito tuttavia non è da considerare isolato poiché proprio nella casa dell’amore, la quinta, sosta Nettuno che vi irretisce con le sue suggestioni inducendovi ad idealizzare l’oggetto del vostro amore. Anche se l’aspetto del pianeta con il vostro Sole è armonico, con Nettuno in azione è sempre bene restare con i piedi per terra per non lasciarsi sfuggire il contatto con la realtà. Nello specifico, gli appartenenti alla seconda decade dovranno fare interagire sentimenti contrastanti sul tema in questione, come ad esempio quelli legati ad una sessualità intensa ed una visione tutta spirituale dell’amore… compito arduo ma non impossibile!!!
L’influsso nettuniano non possiede nulla di materiale e in questa casa sollecita gli amori romantici. L’aspetto interessante dell’archetipo in questa sfera esistenziale è dato da una grande creatività e da una ricca immaginazione. Non arrendetevi dunque e fatevi trascinare da queste energie che vi vogliono amanti calorosi, ma anche fantasticamente romantici e creativi…in tutti i sensi.

Sino all’11 anche Mercurio sostando nella casa, amplia l’agilità mentale che vi appartiene e fa si che vi sentiate particolarmente creativi…attenzione tuttavia al contatto del pianeta con Nettuno che potrebbe creare qualche problema alle vostre facoltà logiche. Dal 12 sino al 27 Mercurio occupa la sua casa di appartenenza, la sesta. Qui il pianeta sollecita un risveglio verso tutte le attività intellettuali e sul lavoro siete nella condizione di impegnarvi al meglio, anche grazie ad una particolare attenzione nel trattare le questioni che dovete affrontare soprattutto quelle più ostiche e complicate. Eventuali problemi verranno sviscerati e analizzati e nulla potrà interferire con le vostre attività. Cercate ad ogni buon conto di non essere troppo critici per evitare di annullare i benefici di questo passaggio.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow