Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Dovunque è il centro del mondo”. (Alce Nero)

Mesi senza dubbio molto difficili in clima di epidemia che sta mettendo a dura prova la salute delle persone di tutto il mondo, sottraendo a tutti le principali libertà, precludendo a molti la possibilità di lavorare e di sviluppare la propria attività e le proprie idee. Di tutti i segni il vostro è sicuramente tra quelli che soffrono di più lo stare a casa, il non poter muoversi, fare sport o semplicemente uscire di casa e incontrare gli amici. Il vostro quadro mensile non è così in difficoltà ma, sicuramente la presenza così massiccia di pianeti in seconda casa fa pensare che ci sia il bisogno di cominciare a valutare nuove risorse da poter mettere in campo subito dopo la crisi. Di certo, avevo sottolineato il mese scorso che il periodo è delicato e che non sarebbe stata buona cosa investire se non in qualcosa di molto certo e stabile ma, di questi tempi, anche questo non è così facilmente individuabile. Nessuno oggi è in grado di percepire la portata che questo periodo avrà sul piano economico di tutti anche se, per quanto riguarda voi, l’uscita di Saturno dalla seconda casa e l’ingresso in terza, alleggerisce sicuramente le paure di scivolare in una potente regressione. Sapete che Saturno rientrerà a luglio in Capricorno e farà ancora gli ultimi mesi dell’anno nella vostra seconda casa per cui la prudenza è più che mai d’obbligo il che significa che dovrete essere cauti ed oculati. Qualcuno di voi probabilmente non potrà lavorare per cui è importante che sia più che mai attento alle spese, valutando magari opportunità di poter trasformare qualcosa per non perdere troppo.

In particolare mi riferisco a coloro che fanno professioni autonome che si sono viste bloccate le loro attività, mi riferisco agli albergatori, ai ristoratori e ai locali di divertimento che sono soggetti a chiusure forzate che, senza dubbio creeranno spauracchi e timori per il futuro, vedendo magari assottigliarsi le loro risorse, quando non aumentare i debiti che magari avevano contratto per rinnovare l’attività. Anche i liberi professionisti non possono esercitare se non attraverso internet per cui sono tante le persone che si trovano comunque in grande difficoltà. E’ un momento difficile come se stessimo tutti attraversando un tunnel di cui ancora non si vede la fine. La cosa importante in questo momento è cercare di stare bene dal punto di vista fisico in modo da poter coltivare comunque delle idee e dei progetti da attivare non appena arriverà lo sblocco. Le trasformazioni sono comunque insite nei transiti planetari e sono tutte legate al modo in cui vi guadagnate da vivere. Dato che anche Giove sta nella seconda casa, avrete comunque un buon supporto e penso che proprio dal vostro governatore arriveranno delle buone intuizioni che vi permetteranno comunque di affrontare questo mese e quelli successivi con una discreta serenità.

Saturno e Marte entrano in terza casa. Certo, Saturno è un pianeta più adatto alla riflessione e alla concentrazione ma, in questo periodo, in cui non è possibile il movimento fisico, potrete avvalervi invece della logica e della capacità di progettare in modo serio le cose. So che in certi giorni vi sentite come dei leoni in gabbia ma è fondamentale mantenere ferma la rotta e non lasciarvi prendere dalla paura che potrebbe agire sul desiderio di non rispettare le regole e di fare ciò che avete in mente. Marte sarà anch’esso in terza casa per tutto il mese e, di sicuro, rende più fastidiosa la sosta forzata: cercate di non lasciarvi prendere dallo sconforto, inventatevi delle attività anche fisiche da fare a casa con la vostra famiglia e cercate di coltivare i contatti anche se dovrete farlo virtualmente.
Pensare a ciò che di positivo può portare questa crisi che vi regala tempo libero, possibilità di leggere, di pensare o di ascoltare musica ma anche di contattare persone che potrebbero essere utili al vostro lavoro. Non disdegnate la possibilità di condividere la quotidianità che avete sempre evitato e che ora potrebbe anche darvi delle piacevoli sorprese.

Dal punto di vista affettivo la situazione può complicarsi con l’ingresso di Venere nel segno dei Gemelli ci starà per più di 4 mesi poiché farà il suo anello di sosta e quindi può rendere la convivenza forzata di questo periodo un po’ più ostica ma solo se vi lascerete prendere dal nervosismo dovuto più che altro al fatto che vi sentite un leone in gabbia, dato che non potete muovervi come vi piace.
E’ il momento buono per cercare invece di affrontare le situazioni più spinose che sono in atto trovando così qualcosa di interessante da fare insieme, senza vivere il tutto come una calamità. A volte, proprio da quello che sembra difficile possono nascere delle buone opportunità. Siccome Venere non parla solo di relazione e di amore ma anche di tutto quello che ci piace, in questo periodo potreste fare quello che avete tralasciato per cronica mancanza di tempo. Mercurio inizia il mese in Pesci e dunque in quadratura: un po’ di ansia e di inquietudine ci sarà ma, dal giorno 12 entrerà in Ariete e dovrete trovare cose da fare che vi tengano impegnati evitando il nervosismo; potrete organizzarvi per lavorare da casa e mettere a punto progetti da realizzare in seguito.

I contatti avverranno on line per cui eviterete di sentirvi soli: del resto in questi momenti bisogna fare di necessità virtu’. Potreste seguire qualche corso interessante da fare da casa.. l’offerta è sicuramente valida e così, pur in una situazione pesante potreste nutrire la vostra mente, imparando qualcosa di piacevole.
Cercate di pensare ai significati di questa epidemia e vedrete che questo vi consentirà di migliorare la vita quotidiana.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow