Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“La collera di una donna è terrificante quanto l’ira di un Dio”. (Frank Pittman)

Fermo restando che la situazione oggettiva che si verifica attualmente non si può sfuggire, possiamo però affermare che voi riuscite a viverla molto meglio di altri segni anche perché potrete fruttare alcune cose che non riuscivate a fare precedentemente.
Senza dubbio voi siete attivi, concreti e molto pratici per cui avrete sicuramente convertito già buona parte del vostro lavoro per continuare a farlo da casa. Senza dubbio siete per certi versi, quasi più contenti poiché potete comunque fare molto, senza troppo spostarvi e senza vivere la routine dell’andare fuori, del traffico e delle spese che normalmente sostenete e che ora sono sicuramente limitate. Certo la situazione sarà diversa per coloro che fanno lavori che non possono essere fatti a distanza che sicuramente potranno vivere le cose con più timori; la paura di perdere il lavoro, la situazione economica che può farsi più complicata e difficile possono essere pensieri che di tanto in tanto vi assalgono e che dovete cercare di placare. Pensare che ci sono tantissime persone nella vostra stessa situazione non risolve il problema ma aiuta a capire che in questo momento non serve angosciarsi ma trovare soluzioni alternative e, soprattutto, che non tutto vien per nuocere.

Intanto in questo momento avete nel segno ben 4 pianeti proprio mentre stanno uscendo Saturno e Marte; il primo si stabilizzerà in Acquario per 4 mesi mentre Marte procederà nel suo viaggio.

Senza dubbio è da tempo che state comunque pensando di trasformare molte cose nella vostra vita e, avendo consolidato una discreta posizione, avete in mente di trovare alternative che possano permettervi di mettere a disposizione le vostre competenze e capacità, senza tuttavia, impiegare ogni energia nel vostro lavoro, lasciando quindi aperte nuove possibilità che cambino la qualità della vita. A questo state pensando da tempo ma in modo particolare adesso che Giove ha affiancato Plutone nel segno stanno emergendo nuove idee e aspirazioni che tendono a farsi largo nella vostra mente, mettendo in crisi le vecchie modalità di vivere. Del resto avete accumulato esperienza che dovrà servirvi per vedere con un occhio diverso le opportunità che stanno arrivando nella vostra vita.

Questo processo è in atto da tempo da quando Plutone, Nettuno, Urano e Saturno hanno stretto tra loro una grande collaborazione per regalarvi una grande fiducia nelle vostre possibilità, cosa che vi sta permettendo di fare valutazioni molto diverse da quelle di qualche anno fa. La parola trasformazione riguarda infatti la vostra personalità: Plutone e Giove transitano la prima casa, il che significa che state affrontando una vera e propria rinascita; sentite dentro di voi energie diverse e nuove motivazioni che vi stanno aiutando a riorientare la vostra vita in direzioni solo in parte simili a quelle precedenti o meglio, saranno gli scopi ad essere profondamente diversi più finalizzati alla crescita personale non solo vostra ma delle persone che lavorano e fanno parte della vostra vita.

In effetti, il lungo sestile di Nettuno che dura anch’esso da tempo, ha pian piano dissolto certe paure mettendovi in contatto con la vostra anima più profonda cambiando totalmente il vostro modo di pensare e le vostre priorità.
Ovviamente Saturno in seconda casa può indicare grande austerità che, del resto è d’obbligo in questo periodo di grande incertezza sul futuro.. Questo non significa avere paura o scivolare in strane paranoie ma, senza dubbio, è un periodo in cui bisogna essere oculati e pensare alle vere necessità. Marte è senza dubbio più ribelle di Saturno e può insinuare il desiderio di fare qualche pazzia quasi ad esorcizzare la situazione attuale. Non sarà così difficile per voi non fare spese pazze e limitarvi all’essenziale anche se non è escluso che qualcuno a voi vicino si trovi in difficoltà e possa chiedervi un aiuto che, senza dubbio, riceverà.

Venere inizia il mese in trigono al vostro segno ma solo per 3 mesi; in effetti il 4 di aprile entrerà in Gemelli e dunque in casa sesta… per cui vi aiuterà senza dubbio a reggere al meglio la routine quotidiana e il lavoro che dovete fare da casa. Sarà un buon periodo per trovare delle cose interessanti da fare durante il giorno e per vivere al meglio i rapporti affettivi. Ovviamente, chi è solo magari proverà un po’ di sconforto ma troverà sicuramente il modo di comunicare con gli amici.

In effetti Mercurio vi aiuterà, almeno nei primi 11 giorni allorchè si troverà in Pesci e in casa terza; potrebbe essere positivo fare un’escursus per tutti i musei che sono stati messi a disposizione di chi, essendo a casa, voglia conoscere le loro opere d’arte, navigando in internet. Dal giorno 12 Mercurio entrerà in Ariete e quindi vivrete un po’ di insofferenza dovuta forse al fatto che non potendo contattare direttamente le persone, anche le questioni di lavoro sono ridotte all’osso e, non facili dato che anche internet non funziona al meglio, dato il grande numero di persone collegate.
La cosa che vi irrita di più è il dover rimandare molte cose che non possono essere fatte telematicamente. Per chi aveva prospettive imminenti le cose si sono fermate dato che in questo momento le persone hanno paura di rischiare senza avere chiare le tempistiche. Tutto riprenderà e, nel frattempo, troverete il modo di raffinare i progetti che avete in mente.

A fine mese comunque le cose miglioreranno quando il 28 aprile Mercurio entrerà in Toro e, magari, miglioreranno anche le condizioni esterne.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow