Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa”. (J. Ruskin)

Gli appartenenti alla terza decade che risentono ancora della quadratura al Sole di Plutone e Giove nella casa associata alle relazioni familiari, al focolare domestico, dovranno affrontare ancora qualche difficoltà in quest’ambito che li vede alle prese con un momento che potremmo definire “introspettivo”nel senso che, con i transiti in atto, diventa imperativo svincolarsi da vecchi modelli per approdare a quei cambiamenti che si rendono necessari per definire la vostra individualità in seno alla famiglia.
Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi della presenza di Saturno in aspetto di trigono al Sole che porta con sé stabilità, responsabilità e disciplina. E’ un transito che, ancorché rallenti i ritmi della casa occupata, approfondisce la consapevolezza rendendovi più obiettivi e distaccati consentendovi al contempo di affrontare eventuali paure legate al settore in cui il pianeta agisce la propria energia; è un passaggio che, aiutandovi a capire quali sono le vostre capacità, vi concede l’assunzione di maggiori responsabilità. E, essendo la sfera della vitalità, del benessere, quella interessata, è in quell’ambito che dovrete cercare di mettervi in sintonia con la vostra creatività, con l’amore, perchè l’archetipo indica, ora, la sfera esistenziale che tendete a controllare di più, e si sa che le tempeste emotive per voi rappresentano un problema. Tuttavia, l’aspetto armonico al Sole sarà favorevole per la soluzione di qualsiasi difficoltà e se è vero che la presenza di Saturno nella casa in questione, la quinta, è di forte impatto, è pur vero che, se accettate la sfida, il premio sarà la “conoscenza”.

Per tutti, Marte in aspetto di trigono al Sole vi darà l’energia necessaria per affrontare qualsiasi evento, ma soprattutto vi solleciterà ad avere maggiore fiducia in voi stessi. E’ un bell’aspetto che implementa la forza vitale e vi induce ad abbattere quelle barriere protettive che vi impediscono di lasciarvi travolgere dalle emozioni, e, poiché occupa anch’esso il quinto campo, il contatto con Saturno, anche se non stretto, potrebbe avere quale esito finale un ammorbidimento della rigidità saturnina e una irruenza marziale meno invasiva…il risultato? La possibilità di avvalervi di energie istintive strutturate e disciplinate, ma non per questo meno impattanti.

Sotto il profilo sessuale, la quinta è anche associata all’amore e… dovete aspettarvi un tira e molla perchè le energie in azione sono antitetiche. Marte è latore di appetiti intensi, mentre Saturno è più propenso alle diete equilibrate. In questo scenario non vi mancherà certo la possibilità di mettere in atto la vostra capacità di mediazione…il vostro proverbiale “asso nella manica”!!!

Tra l’altro, Marte forma anche un bel trigono con Venere che occupa la nona casa a partire dal giorno 4. Il transito sollecita il bisogno di armonia, ma anche di erotismo e di azione. E’ un passaggio che ha grande impatto nelle storie d’amore, anche se mantiene un certo controllo considerato l’elemento “aria” che caratterizza non solo il vostro segno, ma anche quello occupato da Marte, l’Acquario, e quello occupato da Venere, i Gemelli. Una triangolazione interessante che vi aiuterà a mantenere quella giusta proporzione fra emozioni, contatti passionali e razionalità, tanto cara al vostro equilibrio interno. Ma potrebbe essere anche la creatività ad occupare i vostri pensieri e le vostre giornate.

Poiché con Venere in questa posizione sareste inoltre sollecitati verso l’avventura, i viaggi, sempre con l’obiettivo di implementare le vostre esperienze e la vostra conoscenza, è possibile che, a causa della situazione che stiamo vivendo attualmente nel mondo, questo vostro desiderio vi porti frustrazione. Non abbattetevi e cercate, almeno in questa fase, di viaggiare con la vostra mente, supportata da qualche bel documentario sull’argomento per progettare appena possibile un viaggio lontano. E, poiché la nona è connessa anche ai parenti acquisiti è pleonastico ricordarvi di usare tutta la vostra diplomazia nei loro confronti.

Mercurio sino all’11 nella sua casa di appartenenza, la sesta, dà il meglio di sé poiché vi stimola sotto il profilo intellettuale sollecitando una particolare attenzione al dettaglio, tuttavia è bene, considerata la vicinanza a Nettuno, cercare di non lasciarsi confondere dalle nebbie nettuniane che potrebbero vanificare gli effetti positivi del passaggio nella casa. Mercurio, si sa, induce alla logica, mentre Nettuno propende per l’intuizione. Potrebbero dunque essere gli aspetti logici a soffrire questo contatto, mentre quelli più creativi e artistici, potrebbero essere maggiormente stimolati.

Dal 12 al 27 Mercurio si trasferisce nella settima casa, quella associata alla sfera relazionale, in opposizione al Sole. Qui il pianeta vi spinge a chiarire eventuali incomprensioni con le persone a cui siete intimamente legati, forse qualcosa di cui avete avuto timore e che non avete affrontato, ma che ora chiede trasparenza. Tuttavia, dovendosi l’archetipo confrontare con il Sole, potrebbe rendervi non facilissimo questo compito, ad esempio potreste avvertire una forte spinta alla comunicazione, ma non riuscire a trovare il momento opportuno per agirla.
Dal 28 il pianeta va ad occupare l’ottavo campo, suggerendovi interessanti momenti introspettivi che, alla luce del passaggio precedente, potrebbero farvi riflettere sull’impostazione delle vostre relazioni più strette e su voi stessi al fine di apportare quei cambiamenti che periodi come questo richiedono.

thankyou icon arrow