Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

“Qual è la nostra innocenza, quale la nostra colpa?” (Marianne Moore)

Mese per voi con alcune ambivalenze importanti; infatti, da un lato vi trovate a lavorare da casa, cosa che invocate da tempo proprio perché non amate gli orari rigorosi e il fatto di dover uscire di casa sempre alla stessa ora e di affrontare gli inevitabili ingorghi dell’ora di punta; dall’altra non potrete però andare in giro a incontrare le persone con le quali trascorrere serate e week end, come sta nella vostra abitudine.
Voi siete esseri sociali e quindi non amate troppo lo stare in casa soprattutto se da soli ma, anche questo può essere utile nel senso che quest’esperienza vi aiuterà a capire come riuscite a vivere questo periodo di assoluta eccezionalità.

I pianeti vi stanno aiutando, tant’è che Plutone e Giove in dodicesima e Nettuno in seconda, accompagnati da Saturno che passa sul vostro ascendente e in prima casa, non inducono comunque a sostenere un periodo di socialità, almeno non nel senso mondano del termine. Diciamo che la clausura è un po’ sottolineata dai transiti che richiedono riflessione e introspezione, magari finalizzate alla scoperta di nuove possibilità e di parti di voi ancora un po’ in ombra.

In effetti è da tempo che siete invitati a guardarvi dentro e ad abbandonare certe abitudini per poter accedere ai magazzini del vostro inconscio che di certo ha in serbo qualcosa di importante per voi e che, al di là dei fatti esterni – che, nel vostro caso, concorrono a fare in modo che questo avvenga – vuole che voi vi rinchiudiate in voi stessi per scoprire qualcosa di importante. Giove vi aiuterà a sopportare meglio la situazione perché, dilaterà anche il senso di fiducia personale, invitandovi magari a trovare qualcosa di creativo che vi permetta di vivere al meglio questa sorta di clausura.

Saturno entrerà nel vostro segno per restarci fino a luglio; certamente dei tre governatori il grande vecchio è quello con cui avete meno confidenza e, in prima casa concorrerà a smorzare il desiderio di stare a contatto con gli altri facendovi scoprire che, anche da soli, si possono fare delle cose molto interessanti. Saturno vuole maturazione ed in effetti vi sta dicendo che così come c’è un tempo per vivere pienamente all’esterno, ci sono invece periodi in cui bisogna fare bilanci tesi a comprendere se si può fare di più, se ci si può impegnare di più, soprattutto in questo momento dove la solidarietà è senza dubbio al centro dell’attenzione.

Certo, in prima casa c’è Saturno ma, per tutto il mese ci sarà anche Marte che non è molto disponibile a sottostare a regole che restringono la libertà individuale. In alcuni momenti avreste voglia di uscire e di fare tutto ciò che è proibito, rischiando di prendervi denunce e multe che, invece, dovrete evitare; state attenti a non lasciarvi cogliere dalla tensione che, in alcuni momenti può salire di intensità e di voltaggio.
Questo è un periodo in cui bisogna fare di necessità virtù.

Nettuno in seconda casa vi invita a esplorare la vostra creatività ma vi mette anche in guarda dal fare spese inappropriate al momento magari per compensare l’austerità del momento.
Non è detto che per spendere bisogna necessariamente uscire; a volte basta digitare su internet e acquistare ciò di cui potreste tranquillamente fare a meno, pentendovi poi subito dopo. Insomma non sono ammessi i colpi di testa; Saturno vi vuole maturi, operativi ma anche responsabili ed in grado di comprendere l’eccezionalità del momento.
Magari potreste valutare al meglio le vostre risorse personali; ora che magari lavorate molto meno, potreste esplorare componenti che non avete mai guardato con attenzione.

Dalla vostra parte ci sarà Venere che, dal giorno 4 e per tanto tempo sarà in Gemelli e dunque in trigono al vostro Sole. Venere transita la V casa, quella della creatività, dei rapporti, del divertimento e dell’amore.. potrete dunque sbizzarrirvi su chat e su siti particolari di incontri e di scambio che, soprattutto se siete soli, potrebbero aiutarvi a trascorrere delle ore interessanti conoscendo persone stravaganti e diverse.
Per chi invece è in compagnia può essere un momento per ritrovare intimità, gioco e comunicazione, rendendo migliore il periodo un po’ depressivo. Venere vi invita a fare delle cose piacevoli e, magari, visto che la V è anche la casa dei figli, potrebbe farvi riscoprire la bellezza di stare a giocare con i vostri bambini che spesso vedete molto meno.

Dal giorno 1 al giorno 27 anche Mercurio sarà in sestile e quindi concorrerà a mantenere il vostro umore alto e a dedicarvi ad interessi nuovi che potranno darvi delle sorprese, facendovi scoprire cose completamente nuove che potrete sfruttare anche in seguito, quando la situazione esterna tornerà ad essere normale.
Mai come in questi giorni vi accorgerete di quanto vorreste che la parola “normalità” facesse parte delle vostre giornate! Come vedete: tutto è relativo.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow