Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“La scoperta della vita interiore e la nascita di una personale filosofia è ciò che ci permette di affrontare tale dimensione, ma a questo punto giungiamo ad un’altra consapevolezza tragica: scopriamo che il mondo esterno non ci appartiene”. (A. Carotenuto)

Con Giove nel vostro segno, sempre grande ispiratore di orientamenti ottimistici e portatore di potenti energie, sarete nella condizione di contrastare senza indugi i contraccolpi che potreste ricevere da Marte nell’opposto segno dei Gemelli, sempre pronto a creare tensioni. Sarà il settore delle relazioni ad essere scosso dagli strali marziali che non vi indurranno di certo alla tolleranza e alla comprensione nei confronti di chi vi sta vicino, tuttavia, saranno proprio i rapporti più intimi sui quali dovrete concentrarvi per trarre ispirazioni e avviarvi verso un percorso di crescita. L’aspetto di opposizione fra i due pianeti vi sfida ad esplorare e comprendere quelle realtà celate al vostro interno che una volta portate alla luce potranno illuminare il vostro percorso di consapevolezza. Non tutto è perduto dunque e se nel vostro rapporto è presente qualche ombra che non avete voluto o potuto affrontare in precedenza, questo è il momento giusto per fronteggiare la realtà al fine di rendere sia voi stessi, sia il vostro partner più coscienti del senso degli eventi e del loro impatto sul vostro “sentire” e, ovviamente, a cascata sulla vostra relazione. Controllate dunque l’impazienza e l’irascibilità che caratterizzano il periodo, per non vanificare questo lavoro. Giove nel primo campo vi supporterà, non solo inducendovi a trarre vantaggio dalle esperienze, ma anche colorando l’atmosfera di allegria ed esuberanza.

E, come sempre, c’è anche un altro lato della medaglia da considerare, che in questo caso è rappresentato dalla possibilità di incontrare una persona che vi coinvolge in un rapporto particolarmente intenso, contrassegnato da una potente forza emotiva, senza che tutto ciò limiti la libertà personale di entrambi.

Se dirigete bene queste energie potrete trovare appagamento in un periodo in cui la vostra crescita interiore segna un passo avanti. Come già più volte sottolineato, un rapporto vissuto in profondità può essere un ottimo catalizzatore di “cambiamenti”…volti al miglioramento di voi stessi, ovviamente.

L’altro aspetto importante del transito è dato dalle due case interessate al passaggio in questione: la prima e la settima. L’opposizione fra un settore che rappresenta, la propria volontà e la necessità di affermare se stessi(I) e quello che invece è associato ai rapporti personali in genere, a due in particolare (VII) potrebbe creare un conflitto fra i bisogni propri e quelli altrui. Riassumendo: dove e cosa siete disposti a cedere? Sarà la vostra identità ad adeguarsi alla persona con cui vi rapporterete o viceversa vi arroccherete su voi stessi mettendo in secondo piano l’amore che potreste ricevere?…Non perdete di vista la famosa “via di mezzo”!!!

Intanto, a partire dal 21 Venere e dal 18 Mercurio, la quinta casa sarà occupata da questi due pianeti portatori di armonia e allegria che, in aspetto armonico al vostro Sole alleggeriranno le vostre giornate, già sufficientemente intensificate da Marte e Giove. Soprattutto la congiunzione fra due archetipi quali Venere e Mercurio, vi agevolerà nella conduzione di quella opposizione fra le due case sopra descritte, nel senso che avvertirete un forte bisogno di comunicare, condividendo il vostro pensiero con chi amate alla ricerca di uno scambio e di un equilibrio, fatto che ovviamente è tutto a favore di una impostazione bilanciata della relazione, nonché di una ricerca di approfondimento della stessa. Tra l’altro il segno occupato da Mercurio, l’Ariete, vi induce verso una comunicazione diretta e affermativa che coadiuva l’azione di Marte che, dal segno dei Gemelli vi sprona all’uso di una mente capace di creare connessioni e di affermare la propria volontà avendo in dotazione una potente comunicativa. In totale sintonia con la filosofia del vostro segno, Mercurio vi trascinerà verso nuove esperienze, incoraggiando nuovi pensieri e liberando una forte energia che transiterà anche attraverso i canali dell’intuizione. Come più volte ricordato, Mercurio, nel quinto campo, è un po’ birbantello perché ama la varietà, che potrebbe estendersi anche alla vita affettiva, anche se il contesto astrale del momento è più orientato verso gli “approfondimenti” piuttosto che verso gli “sfarfalleggiamenti”…ma poiché bisogna sempre essere pronti ad ogni evenienza, è bene non sottovalutare il fatto, anche se voi considerate la vita un’avventura, un vero e proprio viaggio ricco di sorprese, quindi contrassegnato da “varietà”. D’altro canto il vostro governatore, Giove, oltre ad essere Dio dell’Olimpo, ricordo, era anche un gran cacciatore di donne… dunque….

Nel vostro grande cuore voi sentite l’esigenza di comprendere la vita e di esplorarne tutti gli aspetti possibili; curiosi come siete non avrete, in definitiva, problemi a fronteggiare il mese in corso che vi regala su un piatto d’argento quelle sfide che rappresentano per voi un’attrattiva da non eludere.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow