Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza, né impeto e ardore d’animo, né grandi azioni, che perlopiù sono pazzie” (G. Leopardi)

In questi anni di contatto con un archetipo come Nettuno, il cui compito è quello di superare gli attaccamenti, avete avuto modo di essere accompagnati in una vera e propria opera di dissolvimento delle barriere verso la libertà e, se siete stati ricettivi alle suggestioni del pianeta avete ricostruito voi stessi su nuove basi. E’ un lungo transito che ha già coinvolto la prima decade, in parte la seconda e a partire dal 2020 attraverserà anche i gradi della terza. Ora, in parte per vostra natura e in parte grazie anche a questo passaggio, voi siete sintonizzati sui cambiamenti, peraltro forse unica vera costante della vostra vita. Alla luce di tutto ciò, la presenza di Urano in aspetto al vostro Sole, non vi sconvolge più di tanto, anzi supporta la vostra esigenza di aderire a nuove correnti e tendenze che vi consentano di scoprire realtà a voi sconosciute. Pensieri innovatori potrebbero attraversare la vostra mente e cogliere ciò che non tutti riescono ad afferrare.

Ad alimentare questo contesto in movimento, Venere dal 21 nel vostro secondo campo, potrebbe capovolgere quella realtà onirica che avvolge il vostro essere e che è più importante di tutte le “sicurezze” a cui è aggrappato quel mondo che cerca garanzie nella “materialità”. Venere in questa posizione si trasforma, nel vostro personalissimo caso, in un diavoletto tentatore che vi alletta con quella speciale sicurezza offerta dal denaro. Non sarà tuttavia facile per voi immergervi in un contesto che vi è estraneo e, per indole, non vi appartiene. Cercate invece di volgere in positivo per voi, l’aspetto di massima creatività che il transito presenta, più affine e attinente alle vostre potenzialità e che potrebbe indirizzarvi verso attività artistiche; siate comunque prudenti nelle vostre spese perché, anche se l’archetipo tende a favorire gli investimenti, occupando un segno di fuoco, non è connotato da una solida concretezza e poi, si sa che la “praticità” non gli appartiene.

Un valido aiuto potrete riceverlo da Mercurio, che dal 18 occupa anch’esso la seconda casa. In effetti in questa postazione l’archetipo concentra la vostra attenzione su tutto ciò che ha un peso importante nella vostra vita e che è ai primi posti nella vostra scala di valori. Se da un lato dunque vi trovate ad essere invitati a saggiare le suggestioni venusiane, dall’altra siete nella condizione di comprendere le vostre vere intenzioni senza rimpianti di sorta. Ricordo che la parola chiave della seconda casa è “sicurezza materiale” che può anche essere intesa, come sottolinea Arroyo, sintonia innata e significativa con l’ambiente naturale. Nel segno occupato, l’Ariete, Mercurio incoraggia nuove forme di pensiero e infonde energia nell’indirizzarvi verso nuove esperienze. La congiunzione con Venere alimenta il vostro bisogno di comunicazione anche in considerazione del fatto che il momento vi vede ancor più predisposi all’incontro con il mondo che vi circonda e con una forte esigenza di scambi nell’intento di contattare e conoscere ciò che ruota intorno a voi.

L’unico nodo di questo vostro cielo d’Aprile è rappresentato da Marte che dalla quarta casa si colloca in aspetto dissonante al vostro Sole. Per una natura come la vostra, mistica, fortemente legata alle emozioni, dotata di quella calma che sconfina spesso nell’indifferenza, potrebbe essere faticoso gestire sentimenti quali l’impulsività, la suscettibilità, l’irascibilità. L’esito del transito potrebbe dunque tradursi nella difficoltà della gestione delle prorompenti energie del momento con le quali cercherete di convivere, che tuttavia tenderanno a impegnarvi molto, ma al contempo a disperdervi. Forse dovrete cedere a qualche compromesso per non lasciarvi trasportare dall’ira facilmente indotta dall’archetipo con questo passaggio; e poiché non è un sentimento con il quale siete abituati a convivere, è possibile che vi sentiate indifesi e mal preparati ad affrontarlo. Saranno soprattutto la prima e seconda decade ad essere coinvolte dal transito. E, poiché Marte occupa il quarto campo, è possibile che emergano energie dall’inconscio che riguardano eventi trascorsi che richiedono di essere portati in superficie per un loro riesame ed un eventuale utilizzo per qualcosa di costruttivo. Considerato che nella casa in questione la presenza di un archetipo quale è Marte può portare conflitti all’interno della vostra famiglia, cercate di non sfogare i vostri malumori con chi vi sta accanto!!!

Sul versante sentimentale Venere in sestile con Marte stimola l’aspetto sessuale della relazione affettiva colorandola di una particolare intensità. Se iniziate una storia con questo transito è possibile che sia caratterizzata da una forte esigenza di contatto intenso e passionale e il suo impatto nella vostra vita potrebbe essere superiore a qualsiasi altra relazione. Anche il segno occupato da Venere, l’Ariete, tende ad implementare la tendenza ad una impulsività entusiastica. L’aspetto Venere/Marte incita sempre a cercare nell’altro un rapporto di fisicità, ma questo è anche un transito che può indicare un bisogno di socializzare, di godere della vita, di abbandonarvi alla vostra creatività.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow