Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Non mi piacciono le etichette, se una persona mi piace non bado a chi è o cos’è” ( Film Saturno contro)

Uno scenario, quello che si profila per il mese in corso, che potrete ancora osservare “con gli occhiali colorati di rosa”. Plutone e Saturno hanno prodotto i loro effetti in questi anni e al momento stanno attraversando gli ultimi gradi della dodicesima casa; Marte è uscito dall’aspetto dissonante al vostro luminare, formando un trigono dal segno dei Gemelli; Mercurio e Venere a partire dalla metà del mese si spostano dai Pesci all’Ariete in aspetto armonico al Sole. Ancora più coinvolta in questa esplosione di positività la terza decade sarà avvantaggiata dall’appoggio di Giove che dall’undicesimo campo offre il suo sostegno ad un Sole particolarmente scintillante. Solo la prima decade, ancorché supportata da un panorama astrale in piena armonia, dovrà fare i conti con le intemperanze e le improvvisazioni del governatore del segno: Urano. Se per voi tutto ciò che attiene ad un cambiamento è stimolante e, trattandosi del vostro segno, tutto fa pensare che lo sia, anche un aspetto dissonante tra Urano e il Sole, come quello che si profila nel vostro quadro astrale, non presenta particolari difficoltà di gestione. Se invece nel vostro personale tema natale si configurano aspetti planetari che evidenziano una natura più propensa a ritirarsi di fronte all’ignoto anziché affrontarlo è chiaro che l’orientamento volgerà verso il mantenimento di ciò che per voi è rassicurante, che naturalmente non sta a significare che sia la scelta più felice. E, poiché la casa occupata è la quarta, sarà l’ambito familiare a dover gestire eventi inaspettati, a volte anche dirompenti, ma in grado di sollecitare le vostre capacità percettive, soprattutto nei confronti di quei nodi riferiti all’infanzia che con questo transito avrete la possibilità di osservare con maggiore obiettività per superarli e sentirvi liberi da tutte quelle implicazioni che hanno generato nel tempo.

Ma, ciò che spicca in questo cielo primaverile è la presenza di Marte, in aspetto armonico al Sole nel quinto campo, una posizione che vi infonde grandi energie e una forte esigenza di affermazione. Un transito singolare questo per voi, che coinvolge due sfere importanti della vostra esistenza: quella emotiva e quella sociale. Per quanto riguarda la prima, sapete bene quanto imbarazzo vi crea l’emotività e con quale prontezza riuscite ad innescare un processo di autocontrollo quando siete di fronte ad una situazione che vi mette a contatto con possibili emozioni rimosse. Marte in questo campo vi avvolge con le sue suggestioni proponendovi uno scenario pieno di sensualità e tempeste emotive difficili da controllare…e chissà che con queste potenti forze in atto che vi mettono a contatto con la vostra natura dotata di una emotività complessa non riusciate a mettere da parte il vostro imbarazzo e a lasciarvi andare a quei sentimenti che celate per orgoglio. Tenete comunque presente che le vostre paure potrebbero privarvi di qualcosa come la passione, tanto destabilizzante per voi, ma anche una sfida oltre che un’avventura affascinante. Per quanto attiene la seconda sfera esistenziale, è chiaro che Marte in questa posizione richiede visibilità e anche un tocco di egocentrismo, oltre ad una sfrenata competitività…tutti aspetti di una natura ben diversa dalla vostra che è invece orientata verso il benessere sociale, del gruppo, sempre in difesa dei deboli, perché voi avete nella vostra testa e nel vostro cuore gli altri, con le loro esigenze e le loro diversità. E’ possibile dunque che al vostro interno si verifichino dei conflitti fra gli ideali in cui credete fermamente e il bisogno di far sentire la vostra voce al di sopra di tutto e tutti. Insomma un piccolo tormentone primaverile che, sicuramente con la vostra logica riuscirete a dirimere, magari cercando di ricordavi, non solo degli altri, ma anche di voi stessi.

Anche la quadratura fra due case quali la seconda, occupata sino al 17 da Mercurio e l’undicesima in cui sosta, stanziale da tempo, Nettuno, riflettono un conflitto fra i bisogni individuali(2) e quelli inerenti il gruppo (11), ma se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, come vi sussurra Giove, potrebbe anche verificarsi la possibilità che il pragmatismo della seconda casa venga messo a disposizione della progettualità, tipica dell’undicesima, o che voi stessi vi mettiate in gioco coadiuvando i vostri amici in qualche lavoro di gruppo.

A sostenervi in queste vostre operazioni, Venere, dal 21, colora le atmosfere di armonia e serenità concedendovi l’opportunità di dedicarvi ai vostri interessi con piacevolezza. Il contatto con il mondo che vi circonda è reso più facile e di certo vi consente di appropriarvi del giusto equilibrio in un momento che, ancorché positivo, vi pone di fronte ad alcune questioni che richiedono la vostra attenzione. Nello stesso campo anche Mercurio, dal 18, nella sua casa di appartenenza, intensifica la sua azione accentuando la spinta alla comunicazione in tutte le sue accezioni. La condizione in cui vi trovate, a fronte dei transiti in corso nel vostro cielo, è ottima perché in questa postazione l’archetipo vi incita sia all’ascolto degli altri, sia alla verbalizzazione dei vostri pensieri. La parola chiave del mese è dunque “Comunicazione”, vi aspettavate “Cambiamenti”?…ne riparleremo più avanti!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow