Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Tieni i tuoi occhi verso le stelle e i tuoi piedi ancorati a terra” (T.Roosevelt)

Un cielo astrale privo di configurazioni dissonanti allieta il mese in corso, infondendo creatività, ispirazione, armonia. Un’amalgama decisamente in sintonia con il vostro “sentire” sempre orientato alla pace, al piacere, alla stabilità e soprattutto fortemente realista nel collocare le mete, solo là dove c’è la certezza che vengano conseguite, senza troppi traumi.

Se dunque in questi anni il transito di Plutone ha contribuito a far affiorare le energie interne, celate o dimenticate, mettendovi in contatto con le esperienze della vita nel loro aspetto più intenso, e quello di Saturno vi ha messo di fronte a tutto ciò che in precedenza avete evitato di affrontare, ma di cui era necessario prendere atto, ora, siete nella condizione di percorrere una strada priva di insidie, consci di esprimere una natura maturata in consapevolezza e coscienza di sé. E, anche se ora, in particolare per quanto attiene la prima decade, vi sembra di vivere un’esperienza connotata da una certa inquietudine, dovuta alla presenza di Urano nel vostro segno, fra qualche tempo scoprirete che questo transito dagli esiti così divergenti da quegli aspetti che caratterizzano la vostra indole, vi avrà insegnato a diventare più indipendenti, più liberi da tutto ciò che avete superato e a cui non siete più legati.

Non vi è neppure mancata quella particolare sensibilità di cui vi ha dotati il passaggio di Nettuno (Terza decade a parte che ne avrà un primo assaggio nel 2020) mettendovi in contatto con il regno dell’”intangibile”, a voi sconosciuto, considerata la vostra visione della vita strettamente circoscritta alla realtà, ma che ha sollecitato un accrescimento della coscienza e la capacità di una comprensione sottile di tutte quelle vibrazioni che aleggiano nell’etere, senza contare l’accesso ad una dimensione più spirituale della vita.

In questo contesto astrale, anche il transito di Marte, che dal 17 fa il suo ingresso nel segno del Cancro, andando ad occupare la terza casa, in aspetto armonico al Sole, contribuisce a creare un cambiamento per quanto attiene le modalità con cui affermate voi stessi, che nel caso specifico si realizza in un’esigenza di connessione con le vostre radici per capire quale direzione è più appropriato intraprendere nella vostra condizione attuale. E, poiché il pianeta occupa un segno connotato dall’elemento “acqua”, è possibile che il vostro Marte vi induca ad ottenere ciò che volete, affermando voi stessi sull’ ambiente che vi circonda, usando intuizione, fermezza e sagacia. Anche la vostra natura, già predisposta ad orientarvi verso un comportamento franco e diretto, a volte anche troppo, con Marte in questa posizione, sarà ulteriormente sollecitata a lasciare andare eventuali “rospetti” trattenuti, ma pur sempre in agguato. Con questo passaggio potrete inoltre avvantaggiarvi di una mente vivace, attiva e di una notevole abilità dialettica che vi saranno di grande utilità nel dirimere eventuali questioni nelle vostre attività lavorative.

Altro aspetto da considerare, è la posizione di Venere; ora, il vostro segno, già fortemente contrassegnato da una potente fisicità, non può che accogliere con entusiasmo la sosta del pianeta in aspetto di congiunzione al Sole che, esaltando ancor più il lato sensuale della relazione si mette in sintonia con una delle vostre priorità: la sessualità. Inoltre, il contatto dell’archetipo con Marte, a partire dalla seconda metà del mese, accentuerà desiderio e attrazione nei confronti del partner. Passioni intense e grandi emozioni saranno le protagoniste di uno scenario particolare che vi vede alle prese con l’esigenza di unire piacere ed armonia. E’ un aspetto che ovviamente genera un forte impatto sulle storie sentimentali. E, poiché l’amore è la più alta espressione della creatività, ça va sans dire che la vostra creatività sarà ai massimi livelli, nella condizione quindi di favorire anche eventuali attività artistiche. E, perché mai, non utilizzare questa vostra fantasia anche per creare scenografie ad hoc per la rappresentazione di un momento della vostra vita così coinvolgente, candele e luci soffuse saranno appropriate per una perfetta location; attenzione a non bruciarvi e intendo in tutti i sensi.

Bella anche la posizione di Mercurio che il 7 si trasferisce nel vostro segno sino al 21 per poi spostarsi in quello dei Gemelli, a partire dal 22, occupando il vostro secondo campo.
Nel primo caso, la postazione del pianeta potrebbe apparire leggermente conflittuale nel senso che nella casa cosignificante del segno dell’Ariete tenderebbe ad incidere sulla vostra mente sollecitando un’attività spasmodica e disordinata, mentre il segno occupato richiede invece attenzione e pacatezza nell’elaborazione del pensiero. In realtà il connubio non è schizofrenico come sembra poiché può invece condurre ad una mente che consolida le proprie idee, portandole a contatto con l’applicazione concreta, senza tuttavia cadere nel rischio di limitare la varietà delle percezioni, avendo inoltre quella chiarezza necessaria per non cadere nella confusione che spesso Mercurio può creare quando è troppo sollecitato.

Nel secondo caso la situazione è più fluida perché il pianeta occupa il segno di cui è governatore, quindi anche se vi induce a comunicare con una certa leggerezza, il pensiero diventa più rapido e volto a creare connessioni fra persone e idee, senza contare che le interazioni con il mondo che vi circonda sono piacevoli e colorate di simpatia. In questa postazione Mercurio vi ricorda anche che è giunto il momento di fare mente locale sui vostri valori, o meglio su tutto ciò che per voi può essere contrassegnato come un valore importante. E, poiché nel campo occupato l’archetipo dà il meglio di sé per quanto riguarda gli affari e l’amministrazione del denaro, il momento è ottimo per avviare trattative di lavoro soprattutto se finalizzate ad attività finanziarie.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow