Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Accettare un rischio significa sempre aprirsi a nuove possibilità ed esperienze”. (A. Carotenuto)

Anche se gli aspetti relazionali, considerato lo stellium di pianeti che occupa la settima casa, in aspetto dissonante al Sole, metteranno alla prova la vostra capacità di affrontare i cambiamenti, obbligandovi a controllare momenti di forte tensione e irrequietezza, i passaggi degli altri pianeti coinvolti in questo scenario astrale del mese, vi saranno di supporto nel trarre beneficio dai mutamenti in atto, che, ad ogni buon conto, segnano un passo evolutivo di notevoli proporzioni.

Dal 17 Marte, che lascia l’ottava casa per fare il suo ingresso nella nona, in trigono al Sole, vi regala quella grinta e quell’entusiasmo necessari per affrontare nuove avventure, nuovi progetti, nuove attività, come vuole anche Urano che forma con il pianeta un sestile. E’ un transito che vi sostiene in tutte quelle occasioni che richiedono tempestività e prontezza nelle decisioni; tuttavia dovete cercare di controllare l’agitazione e l’impazienza che vi ispira Urano quando è in azione, poiché tende sempre a precipitare gli eventi con le proprie modalità: improvvise e rapide.

Se dirigete al meglio l’energia di Marte che, nel segno del Cancro, accresce la vostra tenacia e la vostra intuizione supportandovi nel conseguimento degli obiettivi che vi siete prefissati, la vostra personale evoluzione procederà con maggiore velocità segnando un importante avanzamento, anche perché quando Marte è attivato da Urano, la necessità di incidere sugli eventi della propria vita è avvertito con forza.
Sono passaggi, questi, che vi offrono la possibilità di entrare in contatto con la vostra forza di volontà, con la vostra capacità decisionale, in grado di consentirvi l’acquisizione di nuove consapevolezze. Considerato che Marte transita nel nono campo, quello connesso alla mente superiore, ai viaggi, alle terre straniere, ma anche ai viaggi interiori, ai grandi ideali, è possibile che i vostri interessi siano volti in modo particolare a lavori di tipo intellettuale che amplino le vostre vedute.

Ora più che mai avvertite l’esigenza di allargare la vostra conoscenza del mondo, di approfondire tematiche che mai avreste pensato di esplorare, di intraprendere viaggi alla ricerca di nuove realtà. Considerato tuttavia che Marte in questa casa vi induce a difendere strenuamente le vostre convinzioni, con la certezza che sono le uniche valide, cercate di non arroccarvi rigidamente sulle vostre posizioni per evitare di inficiare gli effetti positivi dal passaggio che vi vuole aperti alle esperienze e all’avventura, alla scoperta di nuove dimensioni della realtà.

Il sestile che il pianeta forma con Venere, che dal 16 occupa il segno del Toro, asseconda la vostra tendenza a vivere in modo passionale e intenso le vostre relazioni, quindi con un’esigenza di contatti forti, di emozioni profonde. Anche la creatività è accentuata; non lasciatevi dunque sfuggire l’occasione di mettere in atto le vostre capacità artistiche, ma soprattutto non lasciatevi trascinare dalla pigrizia che, con l’opposizione del pianeta al Sole, non è da escludere. Ricordo che nella casa che ospita Venere, la settima, c’è anche Urano che movimenta le vostre relazioni perché vi induce verso un bisogno di spazio e libertà nel tentativo di comprendere meglio voi stessi anche attraverso il rapporto.

Dunque se da una parte sentite l’esigenza di modificare gli assetti relazionali, dall’altra avvertite un bisogno di intensità nella relazione, che tuttavia potrebbe non esclude l’altro aspetto. A complicare un poco, ma non troppo la vostra vita, entra in gioco Nettuno che dalla quinta casa vi spingerebbe ad unioni di “anima” più che di “corpo”. Nettuno è stanziale da tempo, quindi potreste già aver superato questa fase, ma se così non fosse dovrete cercare di capire ciò che veramente volete dai vostri legami che siano transitori o stabili. Anche se il momento può apparire contraddittorio, in realtà rappresenta solo una fase di transizione in cui è necessario, proprio per addivenire ad una più profonda comprensione di sé e dell’altro, non irrigidirsi sulle proprie posizione escludendo a priori i necessari cambiamenti che il periodo richiede. <br>

Mercurio dal 7, anch’esso nel campo delle relazioni, può aiutarvi nella comunicazione, quindi con la possibilità di dirimere le questioni in atto aiutando anche il partner a chiarire la propria posizione. In questa postazione il pianeta può facilitare la situazione del momento perché vi consente di guardare gli eventi con occhio distaccato, permettendovi quell’obiettività che il periodo richiede. Anche le discussioni accese sono ben tollerate con questo passaggio che vi aiuta a non disperdere le vostre energie e a tenere i piedi per terra al fine di riorganizzare i vostri orientamenti.
Quando il giorno 22 transiterà nella vostra ottava casa, potrete fare con calma il punto della situazione perché qui, Mercurio consente alla mente razionale un contatto con le vostre realtà profonde, favorendo i cambiamenti che si rendono necessari, come d’altro canto richiede il contesto astrale del momento.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow