Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

«Fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce.» (L. Tze)

Il mese di maggio si presenta buono, confortati dal vostro pianeta principale che vi sta accarezzando ormai da 7 mesi offrendovi opportunità, aperture e una buona dose di fiducia. Giove infatti sta sostenendo la vostra personalità e la vostra immagine ed è una fase della vostra vita in cui vi sentite bene, in forma e pronti a buttarvi in qualche nuova avventura. In ogni caso è tempo di studiare e di fare magari qualche viaggio interessante perché niente come Giove può stimolarvi e darvi la carica; in pratica è il momento in cui avete la voglia di crescere in tutti i sensi facendo anche qualcosa di alternativo.

Certo, è importante che non vi lasciate tentare dal desiderio di strafare per cui è opportuno che valutiate che i vostri progetti siano fattibili e che non siano strampalati o troppo elevati per le vostre finanze. Giove a volte esagera perché vede grande – il suo compito è quello di allargare gli orizzonti e i confini - ma dovete ricordare che ci sono anche altri transiti che, invece, vi invitano alla prudenza.

In ogni caso voi siete particolarmente affini a Giove per cui sicuramente vi darà una grossa mano nel facilitare un po’ di più le cose; soprattutto lavorerà sull’umore che, con Nettuno quadrato potrebbe essere un po’ ipotonico. Tuttavia dovrete gestire energie molto diverse che non sempre cercheranno accomodamenti tra di loro.

Diciamo che l’up and down sarà all’ordine del giorno e vi sembrerà di essere sullo yo-yo soprattutto perché certe energie appoggeranno la vostra personalità a scapito delle relazioni.

Per questo è d’obbligo la prudenza, soprattutto negli affari; mi riferisco in particolare a Plutone e Saturno che transitano la seconda casa e che possono suggerirvi l’opportunità di rivisitare alcuni progetti che, magari, sono un po’ fuori dalla vostra portata o, almeno, lo sono attualmente. Non fatevi l’idea che si tratti di transiti negativi; piuttosto tendono a stimolare il bisogno di ripensare a ristrutturare le vostre risorse in modo da potervi poi assestare e godere di maggiori sicurezze in futuro.

Nettuno prosegue con la lunghissima quadratura al vostro segno per cui non sempre la visione della realtà è precisa in quanto la razionalità è un po’ offuscata da sogni ed aspirazioni non sempre in linea, cosa che può portarvi a sottovalutare persone e situazioni. Sapete benissimo che questo archetipo ha poco a che fare con le cose pratiche; il suo compito è quello di agganciarvi al mondo spirituale e metafisico e, proprio per questo sottrae sempre un po’ di senso pratico e di capacità di valutazione del mondo reale.

Nettuno transita la casa quarta e sta portando un po’ di difficoltà nella vostra situazione familiare e affettiva; è li’ che dovete lavorare per capire bene quali sono le vostre radici, quelle che solo apparentemente conoscete ma necessitano di revisione; mi riferisco principalmente alla famiglia paterna che sembra portare con sé alcune note poco chiare che sono responsabili di illusioni e di false costruzioni che hanno generato aspettative erano proiettate sui vostri familiari e, di conseguenza, sui partner. E’ tempo di diventare adulti e di capire che non solo loro a deludervi ma è la vostra coscienza che sta cercando di farvi vedere dove vi illudete pensando di proiettare all’esterno ciò che è vostro.

Molte cose che non possono più procedere nello stesso modo per cui devono essere affrontate dato che lo stallo sentimentale si sta trascinando da troppo tempo. E’ proprio in questo settore che mancate di iniziativa e di entusiasmo e, per meglio sintonizzarvi sulle motivazioni profonde, al transito di Nettuno in quarta si accompagna fino al giorno 16 l’opposizione di Marte dalla settima casa che conferma le difficoltà dal punto di vista relazionale e l’inquietudine che non vi dà tregua. Da un lato siete chiamati a muovervi, a fare cose nuove e dedicarvi maggiormente a voi stessi e a ciò che vi gratifica; dall’altro invece siete caldamente invitati ad occuparvi di temi familiari e relazionali che versano in stato di crisi e che, se non vengono risolti, vi impediscono di vivere appieno questo delicato settore della vostra vita.

Marte in settima non è il migliore degli archetipi poiché soffierà sul fuoco creando molta irritazione e, manco a dirlo, vi inciterà a sfuggire agli impegni presi e alle situazioni che non vi piace sviscerare.

Avete però bisogno di fare il punto della situazione; in effetti non si tratta di scegliere se occuparvi di voi o del vostro rapporto ma di capire che le due cose possono trovare conciliazione ma, per raggiungere l’obiettivo, occorrerà dedicare del tempo e delle attenzioni particolari modificando il fatto che da tempo siete distratti, intenti ad occuparvi delle cose che vi piacciono e che vi fanno sentire bene, trascurando il partner e l’intimità della coppia. Purtroppo i rapporti non funzionano da soli, bisogna dedicarsi ad essi e, soprattutto, occorre che il partner scorga in voi una persona partecipativa e interessata a mettere mano ai problemi e a ritrovare nuove motivazioni.

Sarà bene che teniate a freno la lingua che, con Marte in Gemelli sarà senz’altro pronta a dar fuoco alle polveri soprattutto dal 22 in poi quando anche Mercurio si troverà nello stesso segno accentuando il disagio e le difficoltà di comunicazione.

Per la prima parte del mese, fino al giorno 15 la Venere sarà in Ariete per cui, anziché guardare fuori dal vostro recinto, cercate di trovare spazi per condividere o per provare a vedere se ci sono possibilità; altrettanto dicasi per Mercurio che fino a 6 sarò anch’esso in Ariete. Entrambi sono in V casa e potreste approfittare per fare qualcosa di interessante insieme, magari prendendovi un po’ di giorni di tranquillità e di divertimento per vedere se non tutto è perduto

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow