Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

“Dietro ogni maschera c’è un volto e dietro un volto c’è una storia” (M.Rubin)

Giove nel vostro primo campo continua ad elargire i suoi doni: ottimismo, allegria, forte energia e, considerato che occupa il vostro segno, connotato dall’elemento “acqua”, anche emozioni intense e profonde. La congiunzione con il Sole che tocca la terza decade e, con un ritorno, anche la seconda, dovuta alla retrogradazione, segnala un bisogno di espansione e di gratificazione, tuttavia, è possibile, proprio a causa del fatto che l’archetipo presenta un movimento retrogrado, che le occasioni che vi si prospettano diano i loro frutti nel momento in cui riprenderà il moto diretto, nel mese di luglio. Si profila, ad ogni buon conto all’orizzonte, un buon momento per avviare nuovi progetti, ampliare la vostra attività, anche perché con questo aspetto potreste manifestare insofferenza verso tutto ciò che limita il vostro potenziale, che ora chiede di essere utilizzato. Inoltre, l’aspetto di sestile che l’archetipo forma con Marte incrementa un serbatoio energetico già fortemente carico che vi consente di avviarvi verso qualsiasi iniziativa che richieda forza, intraprendenza e fiducia nelle proprie capacità. E’ un transito che spinge all’azione e ad ampliare i vostri interessi. A questo proposito, Mercurio, nel settore associato al lavoro, vi indirizza verso occupazioni di stampo intellettuale e la tendenza al perfezionismo e all’approfondimento verso cui vi ispira l’archetipo, vi consente di ottenere ottimi risultati nel campo in questione, con la possibilità di instaurare anche buone relazioni con chi condivide con voi l’attività lavorativa. Prestate tuttavia attenzione alle priorità, per ottimizzare al meglio il vostro tempo, Mercurio tende ad indurvi alla dispersione coinvolgendovi in mille interessi che potrebbero alla fine rivelarsi scarsamente produttivi. Il pianeta, tra l’altro, condivide la casa con Urano che preme affinché apportiate dei cambiamenti in questa sfera della vostra vita, che potrebbero concretizzarsi con l’avvio di una attività nuova oppure una rivisitazione di quella attuale con l’introduzione di programmi alternativi. Parola d’ordine con questo archetipo in azione è sempre “sperimentazione” e l’affiancamento a Mercurio, ancorché non stretto, sollecita una particolare ricettività verso il “nuovo”. Il pacchetto energetico di cui siete ampiamente dotati, incrementato anche dall’aspetto armonico di Marte al Sole, produce un grande dinamismo e un’esigenza di esprimere e sperimentare voi stessi anche in nuovi campi di attività che vi consentano di ottemperare al forte bisogno di gratificazioni che il momento richiede.

La casa delle relazioni, la settima, è invece occupata da Venere che, sino al giorno 24, in una delle sue postazioni migliori per quanto riguarda i legami d’amore, agevola i contatti creando saldi equilibri fra voi e il mondo che vi circonda. Considerata tuttavia la vostra innata capacità di comprendere l’altro, di sentire con le vostre super antenne anche tutto ciò che in esso si muove, forse, per voi, questo “equilibrismo” non è una novità. Anche l’aspetto sessuale, fortemente segnato da un trigono di Venere con Marte non è propriamente cosa nuova, considerata la vostra natura tutt’altro che tiepida, anche se accentua e colora di toni più intensi le atmosfere del momento. Il transito, in effetti, stimola una maggiore attrazione per il sesso rendendovi più passionali del solito e più orientati all’intensità del contatto. Con questo scambio Marte/Venere, il vostro già accentuato erotismo, raggiunge vette elevate. Beato chi vi incontra!!! A partire dal giorno 25 la Dea dell’Amore si sposta nell’ottavo campo accentuando l’intensità della relazione, anche se la collocazione in un segno d’aria la rende meno terrena della posizione precedente che la inseriva in un contesto taurino (occupava il segno del Toro) tutto orientato al piacere e in sintonia con le suggestioni marziali. Dunque, forse meno sensuale, ma di certo non meno intensa se si considera che l’aria teme le emozioni, proprio perché la sua natura ne è profondamente intrisa. E, poiché, come più volte sottolineato, l’ottava casa è associata all’evoluzione spirituale, anche il legame sentimentale può rappresentare uno strumento per giungere a ciò.

In questo panorama ricco di vissuti intensi, carico di energia e forza vitale, si inserisce Nettuno che dal quinto campo vi induce a percorrere la strada dell’”idealizzazione sentimentale”; strada, ovviamente, irta di trappole ed ostacoli, con la quale, nel caso la seguiste, dovrete fare i conti al risveglio dall’obnubilamento del sogno. Al fine di esorcizzare questa situazione avvolta dalle nebbie nettuniane, potreste avvalervi della possibilità di attingere ad un vostro potenziale creativo che non avete mai utilizzato. Con l’aiuto di Saturno, in aspetto armonico al vostro Sole, sarete in grado di dare forma e tradurre concretamente le intuizioni artistiche che l’archetipo ispira, realizzando quel bisogno di riconoscimento che il panorama astrale, nel suo insieme, vi invita a perseguire. La seconda decade, sottoposta allo scambio Nettuno/Sole, in aspetto armonico, sarà contattata dall’archetipo e invitata ad aprirsi a nuove dimensioni spirituali. Con questo passaggio potrete ampliare la vostra conoscenza ed avvicinarvi ad esperienze in grado di rendere più intenso il vostro sentire. Il transito stimola la vostra creatività aprendovi scenari sconosciuti di voi stessi…” ricerca spirituale” è il motto della casa con questo transito.

Sollecitati come siete da mille stimoli che vi giungono da ogni parte, ciò che si presenta alla ribalta è un forte bisogno di cambiamento, di rigenerazione, di ampliamento della coscienza, di espansione, ma anche di gratificazioni, di riconoscimenti. Ciò che al momento vi preme è avviarvi verso nuovi sentieri per dare una svolta significativa alla vostra vita e prendere coscienza, con il supporto concreto e disciplinato di Saturno di ciò che dovete abbandonare e ciò che invece potete trattenere a seguito di una metamorfosi, il tutto, conseguente a quel percorso evolutivo di cui sarete gli artefici, sempre che decidiate di affrontare nuove realtà.

thankyou icon arrow