Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“I moderni modelli di identificazione maschile prescindono sempre più spesso dalle emozioni umane quali compassione, altruismo e senso di giustizia, per diventare sempre più simili a macchine (in)umane”. (R. Dahlke)

Tante sollecitazioni poiché, tutti i pianeti toccano il vostro segno e rischiate veramente di avere stimoli a non finire senza riuscire a districarvi sempre al meglio; in ogni caso voi siete riflessivi e date molta importanza alle cose che accadono attorno per cui avrete da lavorare ma uscirete al meglio.

Plutone affiancato da Saturno si fa ancora più pragmatico: è il momento in cui tirate le somme di ciò che avete messo a punto e di tutto il lavoro fatto negli anni passati. Trasformazioni, cambiamenti e maturazioni ora sono diventate realtà e molte delle vostre idiosincrasie hanno lasciato la vostra vita che sta così diventando solida e, al tempo stesso, molto più interessante. Certe paure e certi meccanismi difensivi si sono dissolti ed ora potete anche godervi la vostra essenza nonché valutare quanto gli altri siano toccati dai vostri cambiamenti che vi rendono senza dubbio più sensibili ed interessati a ciò che vi circonda. Il mondo del lavoro è sempre importante ma ora lo affrontate in modo diverso perché avete lasciato andare molte delle rigidità che erano dovute ad un esagerato perfezionismo. Ora sapete su chi contare e sapete di avere persone che vi sostengono e che sono dalla vostra parte. Non avete più la sensazione di essere soli a portare avanti le cose. Il fatto di essere più disponibili ha operato il miracolo e state scoprendo che avete sia amici che collaboratori fidati ed affidabili.

I risultati stanno arrivando su tutti i fronti e questo vi fa sentire premiati degli sforzi e delle strategie che avete portato avanti. L’io si è di molto ridimensionato e siete maggiormente consapevoli del potere personale che avete per cui evitate di fare drammi per ciò che non è esattamente come volete, non rinunciando a cercare di ottenerlo in modo chiaro e diretto. Urano ha lavorato sull’autenticità e quindi non fate più compromessi inutili: prendete o lasciate a seconda che ritenete determinate cose buone o meno per voi. Il lavoro ha sempre una grande importanza nella vostra vita ma Nettuno vi ha resi più consapevoli, o semplicemente meno in difficoltà nell’ affrontare anche il mondo dei sentimenti ed ora siete in grado di dare valore a ciò che avete attorno e, al tempo stesso, avete imparato ad ascoltare la voce interiore che per tanto avete ignorato. Chi vi conosce bene vede la diversità ed è molto incuriosito da ciò che state mostrando.

Urano fa ancora il quadrato agli ultimi due gradi del segno ma sta anche iniziando a toccare i primissimi gradi dato che a maggio entrerà in Toro anche se ancora non definitivamente ma preparando il terreno. Con Urano in quarta ci saranno ancora movimenti all’interno della famiglia che, tuttavia, avrete sistemato e state sistemando con i cambiamenti che hanno richiesto interventi decisi e puntuali. Alcune cose si sono chiuse ed altre invece sono diventate migliori, più aperte alle novità.

Giove vi sta aiutando dal segno dello Scorpione ad allargare le vostre conoscenze. Giove è sempre legato al senso della vita per cui, in questo periodo sta nascendo dentro di voi un interesse non più unicamente finalizzato al lavoro e al guadagno ma al mondo in generale: c’è chi di voi si sta dedicando agli animali, chi all’arte o semplicemente a ciò che ritiene importante per sensibilizzare l’ambito in cui vivete. Ciò che è buono è che siete sensibili a molti temi attuali a cui volete dedicarvi e contribuire per la vostra parte. Giove vi può essere di aiuto anche nella scelta di eventuali collaboratori: vi rende molto più intuitivi e quindi più capaci di prendere la giusta direzione. Sul piano economico le cose funzionano e non avete grandi problemi per cui potete anche destinare qualcosa delle vostre finanze a chi è meno fortunato.

Sotto il profilo lavorativo siete positivamente aiutati da Saturno e da Marte che, per tutto il mese sta nel vostro segno rendendovi determinati e al tempo stesso efficaci ed affermativi. Sapete cosa volete e non avete più paura di chiedere: questo può portarvi anche riconoscimenti economici visto che su altri piani li avete sempre avuti dato che nessuno mette in dubbio le capacità. Anche il rapporto con i capi si è fatto più tranquillo: non avete più ansie e quindi potete rapportarvi alla pari.

Fino al giorno 25 avete anche Venere dalla vostra parte per cui sarete più dolci con la voglia di fare delle cose interessanti con il vostro partner. Venere in Toro in quinta casa attiva la passione e l’eros ma anche il desiderio di dedicarvi al benessere e, magari in occasione di uno dei ponti, potrete fare una sorpresa a chi vi è vicino regalandovi una settimana insieme in un luogo ameno o in un centro di relax.

L’unica nota un po’ stonata è Mercurio che sta in Ariete in quadratura e che vi può produrre qualche tocco di nervosismo. In ogni caso è così tanto il sostegno che vi arriva dal cielo di aprile che non potete sicuramente lasciarvi toccare da qualche contrattempo.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow