Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Il ruolo del gruppo nella specie umana ha varie connotazioni, alcune delle quali più generali e “distanti”, altre più specifiche e “vicine”, ma entrambe importanti”. (G. Speltini)

Mese non facile.. i pianeti lenti sono per lo più neutri, in aspetto di semisestile mentre, i veloci non vi appoggiano ad eccezione di Mercurio. Giove soprattutto è in quadratura e questo contribuisce a farsi sentire scarsamente energetici e, al tempo stesso, gravati da un senso di insoddisfazione non facile da individuare.

Plutone e Saturno e Marte in casa dodicesima turberanno i vostri sogni ma solamente per portare nuove elaborazioni che poi potranno consentirvi trasformazioni e maturazioni altrimenti impensabili. Voi siete un segno che deve rivolgere la sua mente al mondo sociale; avete una mente preposta verso il nuovo e verso tutto ciò che ancora è ignoto e sconosciuto e quindi, una parte di voi sta procedendo con nuovi progetti che si stanno via via organizzando in modo da poterli riconoscere ed utilizzare. Plutone può anche portarvi a vedere certi vostri fantasmi, soprattutto se è tempo che vi liberiate di essi e diventiate più abili anche con tutto ciò che riguarda gli istinti e le emozioni. La dodicesima casa può mettervi nella condizione di essere dei canali che captano ciò di cui il mondo circostante ha bisogno: dovete quindi essere attenti ma, al tempo stesso, non perdere di vista la lucidità che vi regala Saturno, uno dei vostri pianeti.

Si stanno aprendo nuove porte ed anche il mondo spirituale sta facendo il suo ingresso, magari attraverso l’interessamento ad un gruppo che sta portando avanti qualcosa di importante cercando di coinvolgervi nelle loro iniziative. Anche Nettuno in seconda casa, pur non facendo aspetti maggiori, sta lavorando su quelle risorse che avete messo da parte perché vi sembravano ostiche. Ora conoscete meglio quella parte di voi che ha bisogno di condividere e di cooperare, senza per questo sentirsi invischiato e non più libero. Sette anni di sestile di Urano vi hanno resi autentici, senza più bisogno di ostentare la vostra diversità buttandola in faccia agli altri, certi di poter fare qualcosa di importante solo se mantenete fede ai soli pensieri, incuranti dell’accettazione altrui, soprattutto se questa vi costa in termini di verità. Urano ora tocca i vostri ultimi gradi ma vi ha messo in condizione di conoscere tantissima gente e di entrare in contatto con le cose più strane che tuttavia hanno aperto di molto la vostra conoscenza. Ora entrerà in terza casa ed inizierà a fare il quadrato ai primi gradi del vostro segno per cui movimenterà il settore familiare, dove possono esserci condizionamenti non ancora focalizzati.

Giove è in quadratura e quindi sta mettendo in luce alcune cose non ancora pienamente realizzate che vi creano un senso di insoddisfazione che deve essere compreso perché vi può dare stimoli a perseguire la strada che, invece, avete abbandonato. Giove si trova in decima casa il che significa che in questo periodo avete obiettivi abbastanza chiari ma non avete facilità a realizzarli anche perché non avete piena fiducia in voi stessi e questo alimenta dubbi anche da parte degli altri, o meglio, di coloro che devono decidere di voi.

Cercate di aprire un dialogo per capire quali sono le cose che non vanno, evitando di sentirvi messi da parte a causa del vostro modo di pensare abbastanza alternativo. Date modo di farvi conoscere e comunicate in modo diretto e chiaro ciò che avete in mente. Non sempre è facile per gli altri capirvi anche perché voi tendete a non avere pazienza e a imbizzarrirvi nel momento in cui non è la vostra idea quella preferita. Siate duttili e cercate di capire le motivazioni degli altri, in questo modo anche per loro sarà più facile ascoltare le vostre.

A volte siete troppo spigolosi perché l’insoddisfazione, aggiunta all’impazienza e alla tendenza a irritarvi quando gli altri non capiscono, fanno un mix esplosivo che non aiuta nell’intento di farvi conoscere.

Fino al giorno 24 Venere è in quadratura per cui aumenta un po’ il senso di malessere legato soprattutto a situazioni familiari che non riuscita a gestire bene perché continuate a procrastinarle penando che si aggiusteranno da sole. Il pensiero magico da adulti non funziona più ed anzi, incasina di molto le cose irritando ancora di più chi sta con voi che pensa che vi disinteressiate delle cose.

Dal giorno 25 avrete Venere dalla vostra parte: transiterà in Gemelli in casa quinta e vi rende più seduttivi e disponibili, un po’ meno toccati dall’intransigenza che spesso vi contraddistingue. Il vostro segno deve imparare la diplomazia e la capacità di accettare la diversità altrui, anche quella che ritenete inferiore. Può essere un buon momento per prendervi qualche giorno e affrontare le cose con tranquillità. Chi è single può approfittare di questo buon momento per conoscere persone e, magari, trovare l’anima gemella approfittando anche del fatto che Mercurio vi sorriderà per tutto il mese rendendovi ancora più abili con la parola. Certo, Mercurio è in Ariete per cui sarete anche fin troppo pronti il che, nelle situazioni che richiedono sensibilità non sempre si rivela positivo, soprattutto se tendete a parlare senza prima pensare.

Comunicare per voi è facile ma, come sempre, per farlo in modo valido, bisogna anche ascoltare, cosa che non sempre sapete fare bene perché vi lasciate prendere dalla foga di far passare la vostra idea che, manco a dirlo, pensate che sia sempre la migliore. Non sempre è così.. e l’ascolto insegna e permette di capire che, anche quando molto si sa, restano sempre dei buchi neri.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow