Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

“Chi evita l’errore elude la vita” (C.G. Jung)

Ancora per il mese in corso i pianeti giocano tutti in vostro favore, anche se dovrete attraversare un campo minato, il quinto, con cui fare i conti. Per qualcuno il momento potrebbe prospettarsi esaltante, considerato che la casa è presidiata da pianeti di forte impatto, ma per molti di voi, le tematiche del settore esperienziale in questione, potrebbero configurare un periodo caratterizzato da una profonda introspezione, una sfida ai vostri timori di fronte ad un mondo emotivo che si delinea con prepotenza al vostro cospetto.

La quinta è la casa della procreazione, della passione, della creatività, la cui massima espressione è l’amore. Ma è anche la casa dell’identità individuale che riflette il bisogno di espansione, di essere unici e speciali. Sono dunque principalmente queste le tematiche con le quali dovrete confrontarvi. Il compito, come accennato, può presentarsi non facilissimo per chi, tra voi, strettamente in sintonia con la natura del segno, teme fortemente la perdita del controllo di fronte a tutto ciò che non appartiene alla realtà tangibile. Tuttavia, con questi passaggi sarete nella condizione di liberare il vostro lato sensuale, quello che caratterizza i segni connotati dall’elemento terra, ma che nel vostro caso, tende ad essere mortificato poiché ritenuto fattore portatore di “incertezza”. Dominati da Mercurio, voi lasciate troppo spazio al pensiero, alla comunicazione, che vi consentono quella sicurezza di un incontro di “testa” più che di “cuore”. La vostra mente, sempre in movimento, coglie preferibilmente ciò che è conosciuto, relegando in un angolo l’imprevedibile. Con la presenza di Plutone e Marte nel quinto campo potrete venire a contatto con questo vostro blocco, o con altri complessi che non vi hanno permesso di esprimere voi stessi in totale libertà; ora avrete la possibilità di superare questo ostacolo. Tra l’altro, la presenza di Plutone in questo campo esperienziale, ravviva con forza gli aspetti della vostra vita connessi al sesso, con la prospettiva di apportare dei cambiamenti al vostro interno che rifletteranno, in seguito, un diverso approccio nei confronti di questa sfera esistenziale. Anche Marte, in sintonia con Plutone, contribuisce alla ricerca di una passionalità, forse da voi desiderata, ma non vissuta appieno. L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare la vostra personalità e, poiché la quinta è anche la casa degli hobby e dello sport, attenti a non dedicarvi ad attività sportive che potrebbero mettervi in situazioni di pericolo, sempre dietro l’angolo quando è presente Marte!!!

La prima decade potrà avvalersi del trigono di Saturno e Urano al Sole che, nel primo caso le consentirà quella stabilità necessaria per affrontare i mutamenti in atto e procedere con maturità e responsabilità verso le scelte che si profilano all’orizzonte; nel secondo caso la indurrà verso un desiderio di affermazione e libertà che, ancorché permeato da timore, può aprire quel varco che porta al cambiamento. L’azione di Urano è liberatoria e spinge a volgere lo sguardo oltre i limiti che vi siete posti, verso nuove direzioni. Un ulteriore supporto vi arriva dal trigono che i due pianeti formano tra di loro, aspetto importante in questo quadro astrale poiché vi facilita, attraverso l’incontro del vecchio(Saturno) con il nuovo(Urano), l’introduzione di novità in vecchi schemi, senza correre il rischio di approdare ad un loro totale sconvolgimento. Con i transiti in atto, potrete dunque apportare cambiamenti nella vostra vita, sottraendovi agli effetti connotati da ansia e confusione, che ne potrebbero derivare.

La seconda decade riceve il sostegno di Plutone e Giove, entrambi in posizione armonica al Sole che la spingono, da un lato a costruire qualcosa di nuovo nella propria esistenza, con la possibilità di dedicarsi a nuovi progetti, dall’altro ad accrescere il potenziale creativo, corroborato da forte energia ed ottimismo. La presenza di Giove in questa posizione è ottima per raccogliere consensi e successi nelle vostre azioni, dunque approfittate del momento!!! Tra l’altro la presenza dell’archetipo nel terzo campo esperienziale amplia i contatti con l’ambiente accrescendo il bisogno di comunicare con chi vi circonda e se il rapporto con i vostri parenti non era al massimo, con questo transito avrete la possibilità di migliorarli. Fate, ad ogni buon conto attenzione alle relazioni, soprattutto quelle a due, perché Nettuno, sempre stanziale nella settima casa, in aspetto dissonante al vostro Sole, potrebbe indurvi a commettere errori di valutazione e a confondervi le idee. Nettuno che per certi aspetti è fantastico, in questo caso potrebbe mettervi in difficoltà nelle vostre relazioni più strette.

La terza decade che riceve il trigono di Marte al Sole potrà avvalersi di una forte carica energetica che la renderà maggiormente sicura di sé e delle proprie capacità. Non solo vi sentirete pronti a dedicarvi a nuove imprese, ma sarete anche così coinvolgenti da trascinare anche gli altri nella condivisione del vostro entusiasmo. E, Venere, congiunta sino al giorno 6 al vostro Sole, vi scalderà con il suo calore e quell’armonia che permea la vita quando si trova in tale posizione. E, poiché Venere è la Dea dell’Amore, massima espressione della creatività, questo è il momento di palesarvi secondo le sue indicazioni…riuscirete a tirar fuori anche quell’aspetto romantico che tenete nascosto in cantina?

Per tutti, Venere, dal giorno 7, spostandosi nel secondo campo, nel segno della Bilancia di cui è governatore, vi favorisce dal punto di vista finanziario. Non fatevi dunque sfuggire qualche buona occasione che potrebbe incrementare le vostre entrate.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow