Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere sempre” (Gandhi)

Sollecitati dal transito dei pianeti lenti al Sole, che creano al vostro interno una forte spinta a sovvertire i vostri schemi esistenziali, non sarà facilissimo gestire qualcosa come il “cambiamento” che non appartiene alla vostra filosofia di vita, paciosa e amante della sicurezza nella sua forma più concreta e immutabile.

Urano, Plutone, Nettuno e Saturno, in aspetto armonico al vostro Sole occupano i campi esperienziali connessi all’identità, alla collettività, alle questioni relative all’esistenza, a ciò in cui più credete. Il mondo che ruotava intorno alle vostre certezze e alla permanenza delle cose, dovrà affrontare una rivoluzione che metterà in discussione molti dei vostri principi. Il vostro approccio alla vita sta subendo dei mutamenti; gli aspetti del vostro sé che per qualche motivo non avete mai espresso, ma avete tenuto celati, ora chiedono di affiorare e far parte della sfera della consapevolezza. E’ dunque possibile che in questo momento avvertendo una sensazione di limitazione della vostra libertà di azione, ve ne liberiate. Anche le vostre credenze verranno messe in discussione per aprirvi ad una nuova dimensione esistenziale, stimolati dall’esigenza di analizzare nel profondo il senso della vita. E’ possibile che in questo contesto fortemente vitale, ma tenuto conto della vostra indole, anche fortemente instabile, attraversiate momenti di confusione e incertezza…non abbattetevi, fa parte del percorso che state intraprendendo; quando concluderete questa fase della vostra vita vi sentirete rinnovati e con nuove prospettive all’orizzonte. D’altro canto con la posizione di questi archetipi nel vostro cielo avete l’occasione di ponderare in profondità gli aspetti esistenziali della vita, come forse non avete mai fatto prima.  Maggiormente toccate dai transiti in questione saranno la prima e seconda decade, sottoposte, la prima, al trigono di Saturno e alla congiunzione di Urano al Sole e la seconda al sestile di Nettuno e al trigono di Plutone. Nel primo caso, avendo già superato il passaggio di Plutone e Nettuno, sarà più facile procedere verso i cambiamenti in atto, anche in considerazione del trigono fra Saturno, che rappresenta il “vecchio” e “Urano” connesso al nuovo; nel secondo caso sarà utile prendere in seria considerazione i movimenti di Plutone e Nettuno per affrontare con maggiore consapevolezza i transiti degli altri due pianeti che prossimamente formeranno aspetti al Sole.

La prima decade, che sino al 13 è sottoposta alla quadratura di Marte nel decimo campo, dovrà combattere con energie dispersive che potrebbero complicare la situazione nel senso che potreste non sentirvi in forma, assaliti da comportamenti impulsivi che potrebbero inimicarvi le persone che vi circondano. Occupando inoltre la casa dell’autorealizzazione dovrete fare attenzione alle spinte egoiche del pianeta che nel campo in questione tende a risvegliare la vostra ambizione ai massimi livelli. Cercate dunque un equilibrio per evitare scontri, ad esempio con l’autorità, che potrebbero crearvi dei problemi; utilizzate invece le energie del momento, possibilmente riordinandole ed organizzandole verso le mete che vi siete prefissati di raggiungere nella vostra personale realizzazione lavorativa. A partire dal giorno 14 il pianeta si sposta, con moto retrogrado, nel segno del Capricorno, in aspetto di trigono al Sole della terza decade, occupando il nono campo. In questa posizione l’archetipo vi aiuta a credere in voi stessi, nelle vostre idee, nei vostri progetti. L’energia di cui siete dotati al momento è forte e coinvolgente tanto da facilitare i rapporti con chi vi sta vicino, che resta contagiato dal vostro entusiasmo. E’ un transito che ispira anche un lavoro di tipo intellettuale e che vi mette nella condizione di condividere con gli altri la vostre esperienze e i vostri pensieri. Utilizzate questo passaggio per ampliare la vostra mente e avviarvi verso esperienze che vi prospettino nuove dimensioni esistenziali.

Il momento si configura buono anche per le vostre relazioni sentimentali, sia per l’aspetto armonico di Marte nel settore esperienziale in questione, sia per la presenza di Venere nel campo dell’amore, il quinto, sino al giorno 6, tra l’altro in aspetto di trigono al vostro Sole, tra tutti, forse, il miglior transito di Venere. Allegria, divertimenti, piacevolezze in generale, colorano le vostre giornate risollevando l’umore dei momenti più bui. Tutte emozioni che fanno già parte del vostro modo di vivere e sentire chi vi sta vicino, e quindi facili da accogliere. Dal 7 la Dea dell’Amore si sposta nel segno della Bilancia, di cui è governatore, occupando il sesto campo. Anche se il pianeta non è nella sua casa di appartenenza, le relazioni che intrattenete sul lavoro sono favorite e se vi trovate nella condizione di dover discutere problematiche attinenti la vostra occupazione, ne uscirete con soddisfazione. Cercate, se potete, di non prestare troppa attenzione alle questioni pratiche, anche se l’argomento vi è congeniale, e lasciate invece libere tutte le suggestioni romantiche del momento.

Mercurio che dal mese scorso occupa la quarta casa, quella associata al focolare domestico, alle radici, all’anima, continua a supportarvi, in questo quadro astrale complesso, ma fortemente evolutivo, in una attenta analisi dei vostri pensieri, delle vostre titubanze e di tutte le questioni familiari che non sono state sviscerate ma che devono essere affrontate. E’ possibile dunque che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle tenebre. Se porterete alla luce avvenimenti sopiti sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow