Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

“Conoscere se stesso è il principio di tutta la saggezza” (Aristotele)

A parte qualche problema legato ad una difficile gestione delle vostre energie a causa della presenza di Marte nel quarto campo, in quadratura al Sole della prima decade, sino al giorno 13, che vi induce alla dispersione delle forze in atto e a momenti segnati da irritabilità e nervosismo, e da Urano che nel campo delle relazioni mette a dura prova i vostri legami, il cielo del mese non presenta particolari asperità. Non abbiate dunque timori di sorta; con Marte, che dal 14 si sposta, con moto retrogrado nel segno del Capricorno, nel terzo settore esperienziale, riprenderete fiato e potrete avvalervi di un pacchetto energetico prorompente che potrebbe supportarvi nella vostra attività lavorativa poiché siete particolarmente convincenti nel sostenere la validità delle vostre idee e dei vostri progetti. L’aspetto di questo transito che dovete tuttavia tenere sotto controllo è la tendenza ad identificarvi prepotentemente con le vostre opinioni, con la possibilità di indurvi ad uno scontro con coloro i quali non condividono il vostro pensiero. Non sottovalutate inoltre che al momento, sostando l’archetipo nella casa associata alla comunicazione, potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori. Approfittate invece della forza espressiva di cui siete dotati per raggiungere i vostri obiettivi, tenendo a bada le irrequietezze marziali, che, ancorché positive, potrebbero volgere all’esasperazione. E’ questo un passaggio che, attraverso un attento dosaggio delle energie in atto, può consentirvi di applicarvi al vostro lavoro con grande profitto tenendo anche conto della predisposizione ad una intensa attività mentale, di cui avvantaggiarvi al momento. Ricordo che il campo in questione è occupato anche da Saturno e Plutone che sollecitano, il primo, una conoscenza approfondita dei vostri atteggiamenti e delle vostre modalità comunicative nei confronti del mondo che vi circonda, dell’ambiente in cui vivete, per addivenire ad una corretta e proficua “comunicazione”, nonché una maggiore consapevolezza di voi stessi; il secondo, un esame del vostro comportamento in tale ambito, di tutte le idee che richiedono una rivisitazione o semplicemente un approfondimento, ma anche la presa di coscienza di tutte quelle motivazioni nascoste che muovono i comportamenti delle persone con cui siete a più stretto contatto. Con questi passaggi, in aspetto armonico al Sole, potrebbe mutare il vostro modo di pensare, di affrontare le problematiche in atto, di certo non vi accontenterete più di spiegazioni superficiali, ma soprattutto non lascerete insoluti i problemi che richiederanno di essere affrontati. Plutone, vostro governatore, indicando un periodo di approfondimenti, segna anche un buon momento per dedicarvi a studi che richiedono scrupolosità e rigore.

Con la presenza di Mercurio nel campo della realizzazione personale, il momento, considerato anche il supporto dei transiti in atto, si presenta buono non solo per gli studi, ma anche per l’attività lavorativa e per gli eventuali cambiamenti utili per renderla più consona alla vostra realtà attuale. Dunque ben vengano eventuali innovazioni, nuovi sistemi o tecniche di lavoro, anche nell’ottica di un vostro avanzamento di carriera. Sono facilitate, con questa postazione di Mercurio, le attività attinenti la comunicazione, in tutte le sue accezioni.

Sul versante relazionale in generale, a due in particolare, con la presenza di Urano, stanziale nel settimo campo, dovrete, come già ricordato, prendere in esame i vostri rapporti più stretti (coniuge, compagno o socio in affari) e sottoporli ad una revisione al fine di addivenire ai necessari cambiamenti, oppure, nei casi più estremi e insolubili, alla rottura. Se state attraversando questa fase, fate attenzione a non idealizzare il partner, ciò non vi aiuterebbe a valutare con obiettività i mutamenti in atto al momento; la presenza di Nettuno nel quinto campo, infatti, tende proprio all’idealizzazione della relazione o della persona che amate, della quale rimuovete gli eventuali difetti esaltandone invece le virtù. Nettuno non induce alla praticità, non ha tendenze materialistiche e obnubilando i vostri sentimenti vi fa vedere ciò che volete, non di certo, la realtà. E, Venere, dal giorno 7, nel dodicesimo campo, asseconda la tendenza Nettuniana alla ricerca di un benessere spirituale, di una fusione ed una abnegazione nei confronti della persona amata, che potrebbe volgere verso il sacrificio, dunque attenzione a non trasformarvi nel “salvatore” a tutti i costi. Ricordo che la casa in questione è connessa alla dissoluzione dell’individualità, dei confini del sè per fondersi con qualcosa di più grande; è il campo della spiritualità, cosignificante del segno dei Pesci, il cui governatore è Nettuno.

Giove, ancora nel primo campo sino a novembre vi supporterà in tutte le vostre azioni, dandovi fiducia in voi stessi e inducendovi a vedere “il bicchiere mezzo pieno”. In questi mesi di transito avete avuto la possibilità di approfondire il senso della vostra esistenza, la direzione che intendete intraprendere, aiutati da un grande entusiasmo e sicurezza nelle vostre capacità. Ora potete guardare in faccia la realtà, senza tuttavia esasperare l’importanza della vostra persona. Ciò che avvertite, o avete già avvertito, con questo passaggio è l’esigenza di espandere la dimensione spirituale dell’esistenza per approfondire gli aspetti più reconditi della vita che hanno un loro senso per voi. Ampliate, se potete la vostra conoscenza, anche attraverso studi o viaggi che vi prospettino nuovi orizzonti, abbandonando gli eventuali pregiudizi che vi hanno accompagnato sino ad oggi. L’equilibrio che oggi vi è concesso, vi sarà di supporto nel raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow